testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Il gabbianello (gabbianella?) curioso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 06:15:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Laridae Genere: Larus Specie:Larus michahellis
Mentre brevissimamente sull'Isola del Giglio una settimana fa, presa dall'abbiocco postprandiale dopo aver consumato un pacchetto di cracker più abbondante del solito, mi sono messa a sonnecchiare in un angolo tranquillo...


Il gabbianello (gabbianella?) curioso
125,9 KB

Ad un certo punto, un strano rumore insistente si è inserito nel sogno...

(Clicca sulla freccetta per sentirlo)
294,12 KB

Ho aperto gli occhi e ad una distanza di 10 cm ho visto il ragazzino sotto, occhieggiando con appetito il mio piede penzolante !


Il gabbianello (gabbianella?) curioso
136,19 KB

Modificato da - Stekal in Data 01 ottobre 2008 22:32:56

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 06:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo fatto in fretta a fare amicizia e mentre gironzolavo fra le pozze d'acqua fra le rocce, e rimasto per farmi compagnia, seguendomi così da vicino che ho rischiato più volta di calpestarlo.
Arrivo solo al fatto che è un gabbiano giovane, ma sono curiosa di sapere di più del mio giovane amico. Da queste foto, si può dire altro?


Il gabbianello (gabbianella?) curioso
133,01 KB


Il gabbianello (gabbianella?) curioso
129,3 KB


Il gabbianello (gabbianella?) curioso
246,86 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne

Modificato da - lynkos in data 24 settembre 2008 06:21:23
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 07:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un gabbiano reale(Larus michaellis), non sapevo di questa confidenza!
Inoltre complimenti per le foto

ciao

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 09:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato al reale, grazie per la conferma. Infatti, soprattutto fra i giovani, c'era una confidenza notevole e non solo in questo esemplare. Sulla sabbia delle spiagge più frequentate, c'era una tranquilla alternanza fra cultori del sole e gabbianelli, fianco a fianco in indifferenza reciproca. Non so però se mi sarei fidata di lasciare la borsa aperta con dei panini dentro .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 12:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo dallo stato generale e dal fatto che sia ancora in piumaggio giovanile a settembre (cioè non ha mutato le scapolari) si evince che il gabbiano in questione non gode di ottima salute. Questo spiegherebbe la sua estrema confidenza, non proprio naturale...Tutti i Gabbiani reali sani mutano in parte il piumaggio: quando non lo fanno c'è qualcosa che non va...

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 13:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto è possibile, ma mi sembra strano. A parte il fatto che questo personaggio era alquanto vispo, come ho accennato sopra, come lui ce n'erano un sacco. In vari punti e a vari momenti avrò visto almeno una decina, direi molto di più, tutti con la stessa confidenza (quasi invadenza) e tutti apparentemente (almeno ai miei occhi non allenati) con lo stesso piumaggio giovanile.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indubbiamente la gabbianella aveva molta fame e voleva i tuoi crackers.
Se ti dovesse capitare di sostare sul ponte più alto durante la traghettata per raggiungere qualsiasi isola dell'Arcipelago Toscano, questi uccelli seguono la nave stando a circa una decina di metri di altezza sopra di essa e rimangono sospesi in aria aggrappati chissà a quale filo sottile
Solo di tanto in tanto, dopo una sbandata, qualche colpo d'ala ben assestato le rimette ben allineate al filetto d'aria che le sostiene, sollevato dalla prua.
Mentre stanno appesi al cielo osservano con attenzione i turisti sul ponte : se tu provi ad alzare il braccio in aria con un pezzetto di pane in mano vedrai che scenderanno e beccarlo Prova la prossima volta.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le condizioni oceanografiche del Mediterraneo sono caratterizzate da un termocline, che provoca una forzata diminuzione della produttività primaria durante l'estate (Rodriguez 1982; Margalef 1985). Questo spiega almeno in parte il motivo per il quale i gabbiani reali si spostano verso nord al termine della stagione riproduttiva. Comunque, poichè la percentuale di adulti rispetto ai giovani osservati nutrirsi dietro i pescherecci in estate è di norma favorevole agli adulti (Martinez-Abraìn et al., 2002), è presumibile che i movimenti a lungo raggio riguardino soprattutto i giovani e gli immaturi piuttosto che gli adulti.

Fin qui ho citato me stesso dagli atti del convegno di Comacchio 2004. Logico quindi supporre che i giovani che si "ostinano" a rimanere nelle vicinanze degli ambienti riproduttivi vadano incontro a stress alimentari data la scarsa produttività del mare. Inoltre c'è da tener presente che la misura del Fermo Pesca
Link
ha lasciato a terra i pescherecci della Sardegna dal 25 agosto al 23 settembre 2008, privando i Gabbiani reali di una ulteriore fonte di cibo. Tutto questo, ma è un mio parere, "obbliga" i gabbiani con molta fame ad essere più confidenti del solito. Ripeto comunque che pur sembrando "vispi", i gabbiani che non mutano e che appaiono col piumaggio non perfettamente in ordine, non sono in gran forma.
Ciao e grazie per l'attenzione.

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net