testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Altro bruco da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 15:18:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo l'ho trovato nello scorso mese di giugno sulla pagina
inferiore di una foglia di una malvacea
spontaneizzata (Althea rosea) lungo le rovine delle Mura Spagnole,
qui a Milano.
Poi l'ho posto sulla pagina superiore della stessa foglia,
per poterlo fotografare.
Cos'è?
Grazie
Vladim


Immagine:
Altro bruco da identificare
66,17 KB
Immagine:
Altro bruco da identificare
164,86 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)


Modificato da - vladim in Data 16 gennaio 2017 04:46:57

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 08:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando le discussioni da me precedentemente inserite, ho trovato che questo bruco è simile (ma non uguale) ad uno che avevo trovato sulle foglie di ciclamino, e che Paolo/Mazzeip aveva identificato
come Chrysodeixis Chalcites.
Potrebbe trattarsi della stessa specie, magari in un diverso stadio di muta?

Grazie
Vladimiro

Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 15:26:11
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io escluderei questa opzione...nottuide si, ma non Chrysodeixis chalcites...così come la sua cugina (A.gamma), la larva di questa specie possiede un numero di pseudo-zampe riportabile a 2 (quinto e sesto urite) + 1 (decimo urite), mentre quella qui fotografata ne presenta già solo 4 nelle porzioni più centrali dell'addome...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....

Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 15:26:39
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 07:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, Daniel.
Allora ho cercato in rete ed ho trovato un bruco di Noctuidae con 4 psudo-zampe, quello della Pseudaletia unipuncta , ma mi pare che i disegni delle bande sul corpo siano piuttosto differenti.
Aspettiamo gli esperti…

Ciao e grazie
Vladim

Modificato da - vladim in data 25 settembre 2008 07:40:38
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono arrivate identificazioni, per cui ne deduco
che queste immagini non sono sufficienti all'identificazione.
E' così?


Grazie
Vladim

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 22:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim, purtroppo il problema va molto al di là di questo: la famiglia dei Nottuidi è una delle più "corpose" e contenente un numero di specie molto differenti e varie al suo interno, ne risulta pertanto già difficile il riconoscimento degli adulti talvolta, per le larve invece la cosa non fa che complicarsi...a meno di specie "caratteristiche" è molto difficile risalire alla specie precisa...d'altro canto hanno il vantaggio di un allevamento non particolarmente difficile in generale (con la famosa "insalata" di radici, plantago, rumex, tarassaco e poaceae in generale), ricordarsi sempre di lasciare qualche centimetro di terra sul fondo visto che la maggior parte si sotterrano per impuparsi...di più purtroppo non so come aiutarti mi dispiace...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 10:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniel,
proprio stamattina, guardando sulla pagina inferiore di quella stessa pianta di Althaea ho trovato due bruchi della stessa specie.
Come puoi vedere dalla foto, sono ancora molto esili.
Proverò a non far loro mancare le foglie di nutrimento, e vediamo cosa succede.
Ciao e grazie
Vladim

Immagine:
Altro bruco da identificare
233,84 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net