| Autore |
Discussione  |
|
|
stelios L
Utente Junior

Città: Atene, Grecia
Prov.: Estero
Regione: Greece
29 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 15:01:12
|
Nel museo archaeologico di Pireus (Atene - Grecia), c'e la statua del imperatore Romano D.C.Balbinus costruita da roccia (marmo?, 238 d.C.). Nella parte posteriore della statua sotto lo strato superficiale del marmo che e andato via nei secoli che e rimasto sotto la terra, si vedono fossili di bivalvi, sopratutto di lithophaga lithophaga. Degli stessi fossili, ci sono anche in altri oggetti archaeologichi! Tutti quelli sono trovati sepolti nella regione del Attiki ma nessuno puo dire da quale parte proviene la roccia usata. Ovviamente, nel tempo che queste strutture sono costruitte, lo strato fossilifero non si vedeva. Immagine:
136,43 KB la parte anteriore, Immagine:
245,65 KB quella posteriore, Immagine:
253,68 KB Immagine:
253,98 KB Immagine:
187,38 KB lithophaga anche qui, Immagine:
296,38 KB e qui. saluti a tutti.
stldoc
|
|
|
Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 16:07:50
|
Posso azzardare un'altra ipotesi? Bene...sia nel marmo che in qualunque roccia adatta per fare sculture è impensabile che ci sia quel groviglio di buchi di litofagi, altrimenti sarebbe stata scartata a priori. A vedere le immagini direi piuttosto che quelle statue sono state sommerse dalle acque e quindi colonizzate da organismi litofagi. La colonizzazione credo proprio che sia posteriore alla realizzazione dell'opera! Le parti immuni dalle perforazioni verosimilmente sono quelle che sono state velocemente sepole dal sedimento o che erano in posizione sfavorevole alla colonizzazione... Opinione mia eh! lungi da essere la verità!
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
 |
|
|
stelios L
Utente Junior

Inserito il - 21 settembre 2008 : 17:42:39
|
| Messaggio originario di Hulko:
Posso azzardare un'altra ipotesi? Bene...sia nel marmo che in qualunque roccia adatta per fare sculture è impensabile che ci sia quel groviglio di buchi di litofagi, altrimenti sarebbe stata scartata a priori. A vedere le immagini direi piuttosto che quelle statue sono state sommerse dalle acque e quindi colonizzate da organismi litofagi. La colonizzazione credo proprio che sia posteriore alla realizzazione dell'opera! Le parti immuni dalle perforazioni verosimilmente sono quelle che sono state velocemente sepole dal sedimento o che erano in posizione sfavorevole alla colonizzazione... Opinione mia eh! lungi da essere la verità!
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
|
stldoc |
 |
|
|
stelios L
Utente Junior

Inserito il - 21 settembre 2008 : 17:59:18
|
Posso azzardare un'altra ipotesi? Bene...sia nel marmo che in qualunque roccia adatta per fare sculture è impensabile che ci sia quel groviglio di buchi di litofagi, altrimenti sarebbe stata scartata a priori. A vedere le immagini direi piuttosto che quelle statue sono state sommerse dalle acque e quindi colonizzate da organismi litofagi. La colonizzazione credo proprio che sia posteriore alla realizzazione dell'opera! Le parti immuni dalle perforazioni verosimilmente sono quelle che sono state velocemente sepole dal sedimento o che erano in posizione sfavorevole alla colonizzazione... Opinione mia eh! lungi da essere la verità! ciao Hulko, forse hai raggione, pero, quello che io so, fin ora, e che questi oggetti sono trovati lontano dal mare. Invece, oggetti che sono trovati immersi nel porto del Pireo dal secondo secolo d.C.in un naufragio non hanno qualcosa di simile. Guarda un po anche quella fotografia....
|
stldoc |
 |
|
|
stelios L
Utente Junior

Inserito il - 21 settembre 2008 : 18:03:29
|
Posso azzardare un'altra ipotesi? Bene...sia nel marmo che in qualunque roccia adatta per fare sculture è impensabile che ci sia quel groviglio di buchi di litofagi, altrimenti sarebbe stata scartata a priori. A vedere le immagini direi piuttosto che quelle statue sono state sommerse dalle acque e quindi colonizzate da organismi litofagi. La colonizzazione credo proprio che sia posteriore alla realizzazione dell'opera! Le parti immuni dalle perforazioni verosimilmente sono quelle che sono state velocemente sepole dal sedimento o che erano in posizione sfavorevole alla colonizzazione... Opinione mia eh! lungi da essere la verità! mi scusi Hulko, c'e stato un problema con la fotografia. provero ancora! Immagine:
80,52 KB *************************************
|
stldoc |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 18:08:19
|
Ma è ovvio che queste sculture sono state rinvenute in mare, dove i litofagi hanno fatto il resto. Non si tratta nemmeno di fossili, sono problematiche recenti cui sono sottoposti materiali lapidei (CaCO3) e legni caduti in mare.
Saluti
Link |
 |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 18:21:27
|
ma...da come era scritto non mi sembrava così ovvio...
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 20:26:19
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Ma è ovvio che queste sculture sono state rinvenute in mare, dove i litofagi hanno fatto il resto. Non si tratta nemmeno di fossili, sono problematiche recenti cui sono sottoposti materiali lapidei (CaCO3) e legni caduti in mare.
Saluti
Link
|
concordo in pieno se qualcuno si reca a Pozzuoli, l'antica Puteoli romana, molti monumenti, sommersi dal bradisismo ed oggi riaffioranti (l'esempio più tipico è dato dalle colonne del tempio a Giove Serapide, il serapeion) presentano la tipica aggressione di molluschi litofagi nin |
 |
|
|
Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 20:54:05
|
per me è il risultato di secoli trascorsi sott'acqua
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:30:25
|
Più che logica la conclusione! tutti gli scultori si scelgono maniacalmente il blocco di marmo più adatto e consono alla propria opera,mai e poi mai si adatterebbero ad usare tale sfacelo,...fossili? proprio no!
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
 |
|
|
Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:41:57
|
C'è da aggiungere un piccolo particolare: molte di queste sculture venivano realizzate su commissione.... difficile pensare che l'Imperatore Decimus si accontentasse di vedersi immortalato in un grosso blocco di groviera.

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
 |
|
|
stelios L
Utente Junior

Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:26:36
|
Avete tutti ragione! Oggi ho parlato con l' archaeologo del museo che mi ha confirmato che la statua e gli altri oggetti, sono stati per secoli sotto il mare, in un naufragio di una nave che forse stava per trasportagli in Italia.! Quindi, non erano trovati in terra.. grazie per la vostra pazienza...
stldoc |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:47:26
|
volevo aggiungere: il secondo bassorilievo presenta erosione solo silla cornice mentre il soggetto centrale risulta quasi intatto mentre il primo presenta attacchi silo su alcune zone e la statua è aggredita solo nella parte posteriore siccome gli antichi romani usavano talvolta colorare le opere scultoree o ornarle con apporti metallici, ecco spiegata (forse) la corrosione a zone. l'ipotesi è mia personale e quindi non so se potrebbe avere un fondo di probabilità di essere nin |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:51:03
|
per sola curiosità ho citato il monumento puteolano come è stato ritenuto da molti addetti ai lavoricon la dedica a Giove serapide ma in effetti si tratta di un macellum, ossia di un mercato nin |
 |
|
| |
Discussione  |
|