testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysolina bankii, C. lutea e C. graminis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2005 : 17:06:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Chrysolina Specie:Chrysolina bankii
Ieri una gita alla Riserva Naturale di Monterano nel cuore delle terre etrusche, un terreno bellissimo di caccia. Indovinate che cosa ho fatto? Per forse la prima volta da quando ho la macchina digitale, avevo dimenticato di togliere e ricaricare la batteria e mi sono trovata con una batteria sola e centinaia di foto da fare. Il risultato era una prova severa delle mie capacità fotografiche. Mi sono auto-limitata ad un massimo di due scatti solo per ogni bestiolina e quello che viene viene! Proprio come nei vecchi giorni di povertà e pellicola! Ecco le prime, tre chrysomelidae (almeno credo). Spero che qualcuno (legge "Beppe" ) mi può aiutare con la determinazione.

1.
Chrysolina bankii, C. lutea e C. graminis
88,53 KB

Chrysolina lutea
Chrysolina bankii, C. lutea e C. graminis
94,14 KB

Crysomela graminis
Chrysolina bankii, C. lutea e C. graminis
77,67 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Modificato da - Chalybion in Data 19 aprile 2014 15:35:48

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2005 : 18:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un bel tris!
complimenti, lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2005 : 19:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto,
Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2005 : 19:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora cominciamo dalla più facile, la seconda. Crysomelinae,Melasoma populi L. si distingue dalle specie saliceti e tremulae per una macchiolina nera sull'angolo omerale delle elittre.
Le altre più tardi.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2005 : 20:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza direi Crysomela graminis L., Crysomelinae mi ha convinto l'espansione foliare del 1° articolo antennale.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.

Modificato da - salamandre in data 11 settembre 2005 20:28:57
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2005 : 20:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Beppe, sapevo di poter fidarmi di te , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2005 : 20:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza direi Crysomela rossia,Ill.
Spero che le Chrysomelidae siano finite.
Qualcosa di diverso, please.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.

Modificato da - vladim in data 05 giugno 2016 07:44:32
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2005 : 20:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti piacciono i miei Chrysomelidae . Aspetta, non ti muovere. Arrivo con qualcosa di diversa e molto carina... Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2007 : 16:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi, nell'ordine con cui compaiono:

Chrysolina bankii
Crisomela cfr. populi
Chrysolina graminis

Quasi certamente la Chrysomela è la populi, ma non mi sento di escludere definitivamente le due specie più rare già nominate (saliceti e tremulae)
Qualche altro parere?
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2007 : 11:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoU:

Direi, nell'ordine con cui compaiono:
Chrysolina bankii
Crisomela cfr. populi
Chrysolina graminis


Quasi...
la seconda non é una Chrysomela, ma un'altra Chrysolina.
É un piccolo maschio di Chrysolina grossa.
Il genere Chrysomela (ex Melasoma) ha il pronoto ristretto in avanti e molto piú stretto della base delle elitre.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2007 : 15:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quasi...
la seconda non é una Chrysomela, ma un'altra Chrysolina.
É un piccolo maschio di Chrysolina grossa.
Il genere Chrysomela (ex Melasoma) ha il pronoto ristretto in avanti e molto piú stretto della base delle elitre.

Francesco Vitali



Quasi ancora : non è la Ch. grossa , perchè dovrebbe essere presente una profonda doccia ai lati del protorace (che invece è solo punteggiata), inoltre il protorace stesso dovrebbe essere verde o azzurro metallico. Si tratta invece dell'affine Ch. lutea, in cui i lati del protorace sono solo puntreggiati e il protorace stesso è nero con deboli riflessi azzurri. è una spece meno comune e diffusa della grossa ma già nota de dintorni di Roma.
Che ne dici?
Vero che si vede subito che non è una Chrysomela... anche le antenne sono diverse.
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2007 : 18:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, bene!

Per approssimazioni successive si arriva sempre alla Verità
(che poi é lo scopo della Scienza!)

La lutea non ce l'ho e in effetti mi sembrava un po' diversa, ma la polita non era!

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2007 : 08:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, io mi sarei accorto subito se fosse stata la Ch. grossa perchè l'ho trovata e anche allevata diverse volte e ricordo bene il suo aspetto.

Ma la lutea in effetti non è una faccia comune e uno non ci pensa subito
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net