|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
giova80
Utente Senior

.jpg)
1390 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
eliozoo
Utente Senior

Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 19:06:10
|
Certamente Trifolium....ma il genere è 'piuttosto' ricco....
Con queste foto a disposizione si può fare BEN poco....occorrono particolari più minuti (ad es.: i nervi del calice)....
Insomma, direi Trifolium sp. e non credo si possa azzardare una determinazione.
Ciao!
Eliozoo |
 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 settembre 2008 : 20:11:56
|
Urge anche in questo caso un regolamento su come fotografare le piante!
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
|
blcamuno
Utente Senior

Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 20:47:58
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Urge anche in questo caso un regolamento su come fotografare le piante!
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Concordo. Gli Amici alle prime armi che desiderano sapere il nome della pianta incontrata devono sforzarsi di "crescere" botanicamente, osservando e riprendendo, oltre al fiore, gli altri elementi richiesti dai Moderatori. Oggi il digitale ha abbattuto i costi delle riprese: occorre solo applicarsi un pò di più (ovviamente quanto sopra vale anche per me). bruno |
 |
|
|
giova80
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 settembre 2008 : 11:53:43
|
Ho sbagliato io a pensare di poterla identificare senza andare a fotografare i particolari richiesti per determinare questo genere . Il problema e' che spesso per alcune piante e' necessario mentre per altre no ,e quindi bisognerebbe conoscere per ogni specie o genere i particolari ( da fotografare)necessari per arrivare alla determinazione e questo credo non sia facile perche sappiamo quanti generi ci sono ...E' vero anche che bisogna abituarsi a fotografare questi particolari per tutte le piante ,in modo che non ci sia mai nessun problema, a volte io l'ho fatto , altre volte no ,perche si andava di fretta e quindi ho dovuto tralasciare .Forse in questi casi e' meglio non farle per niente..
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 19 settembre 2008 11:54:56 |
 |
|
|
giova80
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 settembre 2008 : 11:56:45
|
un consiglio ,se farete questo regolamento, spiegate anche il significato di certe parole perche altrimenti per alcuni potrebbe risultare difficile da comprendere.
Giovanni A difesa della natura.. |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 12:18:46
|
Io proporrei un bell'elenco di generi di difficile interpretazione, ma credo sia molto lungo; e anche in quel caso per alcuni generi non basterà mai la foto, purtroppo. I peggiori, cioé quelli per cui urgono foto dettagliate, penso siano soprattutto: Trifolium Medicago Vicia Rosa Rubus Alchemilla Potentilla Ranunculus Saxifraga Sedum Orobanche (solo poche specie sono distinguibili con foto) Poa Festuca Senecio Crepis Hieracium Allium Thymus Veronica Polygonum Rumex Chenopodium Silene Campanula Knautia Scabiosa etc. etc. Si potrebbe continuare per un bel po'. Ripensandoci: mi sa che si fa prima a dire quali generi non necessitano di dettagli accurati di tutta la pianta
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 19 settembre 2008 : 13:59:27
|
Caro Giacomo , sono d'accordo con Te sul fatto che ci siano generi molto difficili. Per questo motivo sono solito chiedere molti particolari fotografici, che possono aiutare la determinazione. Per determinare lo sai benissimo anche Tu bisogna essere sul campo. Personalmente vado sul "sicuro" (passami questo termine) con le specie alpine. Per il resto sono in balia delle chiavi botaniche, di foto, ecc. Tant'è vero che ne sbaglio anche tante al di fuori della mia area di competenza, ma penso sia normale con quasi 4000 specie in Italia di piante. L'ideale sarebbe avere un Utente davvero esperto (come sei Tu per la Sardegna, Umberto ed Angelo per la Liguria, Duilio per l'Italia centrale, Bruno per le Alpi, Renato, ecc.) per area.
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
|
eliozoo
Utente Senior

Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 11:53:36
|
| Messaggio originario di Alessandro:
...ma penso sia normale con quasi 4000 specie in Italia di piante...
|
...in realtà, al 2005, sono 6711 specie e ben 7634 entità!!! Ad oggi il numero delle entità supererà, probabilmente, le 7700 entità!
Ergo (ma questo valeva anche per 4000) gli errori sono sempre dietro l'angolo! Per questo motivo sono sempre abbastanza cauto e spesse volte utilizzo nel forum l'indicazione "cfr.", ad indicare un dubbio nella determinazione.
| Messaggio originario di Alessandro: ....L'ideale sarebbe avere un Utente davvero esperto (come sei Tu per la Sardegna, Umberto ed Angelo per la Liguria, Duilio per l'Italia centrale, Bruno per le Alpi, Renato, ecc.) per area.
|
Questa è una buona idea....e ti ringrazio Alessandro per proporre me come referente (ADDIRITTURA!) per tutta l'Italia centrale. Non so se ho le competenze per farlo, ma conoscendo vari esperti regionali, questo può essere un vantaggio, quantomeno nei casi dubbi.
| Messaggio originario di Alessandro: ....sono d'accordo con Te sul fatto che ci siano generi molto difficili....
|
In riferimento ai generi difficili o critici (c'è una differenza...), a mio parere credo che in alcuni casi (per esempio: Rubus, Thymus, Chenopodium, Potentilla, Orobanche, Erysimum, Amaranthus, Quercus, Sedum, ecc. ecc. ecc. ecc.) sia, nella maggioranza dei casi, pressocchè impossibile effettuare una determinazione sicura, dato che stiamo parlando di generi "CRITICI" appunto, ovvero che per essi esistono numerose problematiche di carattere sistematico-tassonomico-nomenclaturale ancora irrisolte (anche a livello mondiale!) e, sono scarsi talori lavori scientifici specifici, con relative chiavi analitiche aggiornate. Certamente, per molti di questi generi, le flore nazionali più utilizzate (Nuova Fl. Analiica d'Italia, Fiori, 1923 e Fl. d'Italia, Pignatti, 1982), ma anche la Flora europea (1964-1980), non sono certo sufficienti, sia nelle descrizioni, sia soprattuto nelle chiavi analitiche, a volte addirittura fuorvianti.
In altri casi, invece, il genere, pur comprendendo gruppi critici, può considerarsi nel complesso "DIFFICILE", ad esempio perchè ricco di specie (per esempio: Trifolium e Silene). In questo caso, si potrebbero formire le indicazioni su quali particolari fotografare e affiancare un glossario botanico a valore pratico, ma anche culturale (lo stiamo facendo nella sezione 'Protisti e Microinvertebrati' e mi pare abbia successo).
Ciao!
Eliozoo |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 16:20:17
|
Ora abbiamo un esperto di Trifolium, quindi io ne approfitto per mostrargliene uno...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
 |
|
|
Fofo
Utente Senior

Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 19:50:40
|
per il momento collochiamo tale specie come Trifolium pratense s.l. ma comunque mi ritiro per deliberare.
Ciao Fofò
Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |