testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 spiumata in valbelluna- Bigiarella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 23:10:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questa spiumata ai margini di un sentiero a circa 900 metri di altitudine; suppongo che sia opera di un rapace, volevo se è possibile qualche spiegazione in più.
Ciao.
foto1

Immagine:
spiumata in valbelluna- Bigiarella
298,45 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 25 marzo 2009 08:32:42

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 23:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto2

Immagine:
spiumata in valbelluna- Bigiarella
297,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 23:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto3

Immagine:
spiumata in valbelluna- Bigiarella
297,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 23:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto4

Immagine:
spiumata in valbelluna- Bigiarella
286,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 11:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è molto impegnativa, almeno dal mio punto di vista; a vederla così direi che sia il resto della predazione da parte di uno sparviere e questo per i seguenti motivi:

- le penne sono intere e non "masticate" da qualche carnivoro e, anche se manca la carena e le altre ossa, credo sia probabilmente la predazione di un rapace.

-per le caratteristiche della preda e l'ambiente (Bosco?) propenderei per uno Sparviere (anche maschio viste le esigue dimensioni della preda).


Per quanto concerne la preda ho forti dubbi, come dimensioni ci collochiamo tra i passeriformi più piccoli di un merlo....per via di quella apparente striscia "bianca" o chiara sul vessillo interno mi fanno pensare ad un Paridae o a un Sylvidae; aspettiamo altri pareri.



eppure il vento soffia ancora...

spiumata in valbelluna- Bigiarella
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 13:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto consiglia Accipiter...ora non ho a portata di mano i miei libri e quindi non posso essere sicuro al 100%..inoltre non ho informazioni del luogo,dell'area(se presenta vallate aperte,foreste di conifere o meno,fiumi)da poter escludere diverse specie..poi x avere un aiuto ulteriore di solito io le penne le osservo appoggiate sul palmo della mano x ottenere una visione più nitida delle sfumature...ad ogni modo,ad una prima occhiata direi cincia mora, o cincia bigia tra i paridi..x i sylvidi bigiarella,capinera..con penne molto simili tra loro...xo senza quelle informazioni temo che lo spazio di identificazione sia ben più ampio..
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 20:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto le foto dellepiume fatte sul palmo della mano (una senza flash e una con)

Immagine:
spiumata in valbelluna- Bigiarella
282,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 20:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
spiumata in valbelluna- Bigiarella
243,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 20:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e poi vi posto le foto del luogo dove è stato commesso il crimine...(le foto sono dello scorso inverno)

Immagine:
spiumata in valbelluna- Bigiarella
293,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 20:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
spiumata in valbelluna- Bigiarella
298,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 21:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
spiumata in valbelluna- Bigiarella
292,89 KB
Il luogo è a poche decine di metri da dove ho messo la freccia rossa; nella prima foto si vede la valle del Piave, mentre nella seconda il costone che sta appena sopra; confermo la presenza di conifere (Larix decidua, Abies alba e Picea abies) e anche di latifoglie (Fagus sylvatica, Ostrya carpinifolia e Querqus pubescens)
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 12:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato i miei testi, e grazie alle tue foto,anche se non conosco bene le popolazioni che vivono in quella zona, posso dire quasi con certezza visto le dimensioni in particolare che si tratta di bigiarella....poi se qualcuno proponesse qualcosa di meglio ben venga...ciao alla prossima
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 12:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipiter non sono ancora abilitato ad utilizzare i messaggi privati...posso leggerli ma non rispondere...non so se puoi fare qualcosa tu o i gestori del forum...io aspetto intanto...ciao
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 13:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, non sapevo che nelle mie zone ci fosse anche lo sparviere, cercherò di informarmi.
Ciao Christian.
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 18:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La determinazione Bigiarella ((Sylvia curruca curruca) di Menta è plausibile; dalle nuove foto si nota meglio un carattere tipico che è quello della bordatura chiara che non borda tutto il vessillo interno ma si interrompe più o meno oltre la metà. La specie è segnalata per la zona (dati GIS natura).
Io comunque non mi sentirei di escludere categoricamente altre possibilità ( di sicuro si può escludere la Cincia Mora per pattern cromatico più scuro rispetto le foto).
Magari Menta puoi illustrare quello che ti ha portato ad orientarti sulla Bigiarella.



eppure il vento soffia ancora...

spiumata in valbelluna- Bigiarella

Modificato da - Accipiter gentilis in data 20 settembre 2008 18:32:19
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 10:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Accipiter..si si cincia mora è da escludere assolutamente..ero stato ingannato dal flash...x il resto dalle mie proposte,ho scelto la bigiarella x le dimensioni piu che altro...le penne di capinera,bigiarella e cincia bigia sono similissime...cambia la dimensione...60 mm circa delle primarie, è da bigiarella, xke la cincia bigia presenta primarie max di 50-55 mm se non erro, e capinera sicuramente oltre il 60 mm..poi ovvio ci potrebbe esser lo scherzo della capinera giovane,che non ha le dimensioni di mamma e papà,seppure con il piumaggio,da quel che ho visto,da adulto direi..comunque non escludo nulla...anzi...se qualcuno ripeto proponesse qualcosa di meglio lo accoglierei a braccia aperte, anche xke non farebbe altro che allargare le conoscenze mie e degli altri ragazzi del forum!!!!!ciao alla prossima...
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 10:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulle dimensioni andrei cauto perchè comunque tutte le specie nominate hanno primarie che potrebbero avere queste misure.
La capinera ha un range da 26 a 72 mm con le primarie da P1 a P5 più P9 sotto o intorno i 60 mm; ed anche per la cincia si arriva ai 6 cm vedi qui Link


Questo non per smentire Menta ma perchè ritengo che il dubbio sia la base della ricerca



eppure il vento soffia ancora...

spiumata in valbelluna- Bigiarella
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 16:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito cosa intendi...anche perchè ti riferisci a tracce e segni degli uccelli d'Europa..x capinera hai malinterpretato temo le dimensioni:hai ragione a dire che anch'essa presenta penne intorno ai 60mm ma non sono quelle fotografate...o meglio,in foto dovremmo avere due tra P9,P8,P7 e le altre tra P6-P1..x questo escludo capinera,dove in P8 o giu di li raggiunge i 70mm e rotti,salvo non mi stancherò mai di dirlo si tratti di un giovane...e x la cincia io non ne ho mai trovate di primarie oltre i 56mm..da qui x eclusione sono giunto a bigiarella...xo si è un bel mistero...non ne sono certo..con queste pennew ho sempre avuto problemi nell'identificazione..
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 16:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di menta:

Ho capito cosa intendi...anche perchè ti riferisci a tracce e segni degli uccelli d'Europa..x capinera hai malinterpretato temo le dimensioni:hai ragione a dire che anch'essa presenta penne intorno ai 60mm ma non sono quelle fotografate...o meglio,in foto dovremmo avere due tra P9,P8,P7 e le altre tra P6-P1..x questo escludo capinera,dove in P8 o giu di li raggiunge i 70mm e rotti,salvo non mi stancherò mai di dirlo si tratti di un giovane...e x la cincia io non ne ho mai trovate di primarie oltre i 56mm..da qui x eclusione sono giunto a bigiarella...xo si è un bel mistero...non ne sono certo..con queste pennew ho sempre avuto problemi nell'identificazione..


Quoto e apprezzo le osservazioni i dubbi restano ma abbiamo ben analizzato e preso in considerazione molti aspetti; Bigiarella rimane l'ipotesi più probabile.





eppure il vento soffia ancora...

spiumata in valbelluna- Bigiarella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net