|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 23:12:07
|
Non ho controllato, ma non credo che hirta abbia protoconca liscia, o probabilmente è tale perché è il primo elemento che viene corroso quando l'animale è morto. Direi anzi che NESSUNA Alvania ha protoconca liscia.
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11354 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 23:58:24
|
una protoconca di hirta è stata postata da montsant, vedi qui, non penso che quella microscultura sia visibile all'ottico ho constatato con la subcrenulata che può esserci una consistente variabilità nella microscultura della protoconca in Alvania, tanto che alcune all'ottico sembravano aartseni, potrebbe essere così anche per hirta comunque la teleoconca è proprio identica a hirta, hai osservato esemplari intermedi come scultura della protoconca?
|
 |
|
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 08:34:34
|
Sì, ho osservato esemplari intermedi, nei quali era difficile capire, a 80x, se c'erano cordoncini oppure una granulosità indistinta. In ogni caso oltre il 90% hanno all'ottico protoconca completamente liscia.
Più che un effetto dell'usura sarei portato a pensare ad un carattere recessivo di A.hirta.
Ciò che mi dava da pensare è che esistono altri casi tra le Alvania dove la scultura della protoconca è stata assunta come carattere determinante della specie. Una di queste è la coppia subcrenulata-amatii, ricordata da ang, personalmente le distinguo solo in base a questo carattere. Un altro esempio, del quale però non possiedo esemplari e faccio fede alla bibliografia, dovrebbe essere la coppia elegantissima-electa.
Ciao, Andrea |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|