Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Foto scattta nei prati adiacenti a Segrate/Pioltello (MILANO). Si dice prendere il sole come una lucertola; chi ha creato il "detto" non ha visto questa cavalletta letteralmente spalmata su una foglia !! A proposito: di che genere si tratta ?
Immagine: 164,75 KB
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
Approfitto di questa identificazione di Marco per ricordare nuovamente quanto ho riportato in un precedente post, circa il genere/sottogenere Glyptobothrus:
Questa specie, come tutte le altre indicate come appartenenti al sottogenere Glyptobothrus, andrebbero in realtà elevate al rango di genere. Continuo a specificarlo almeno come sottogenere solo per la questione dell'uniformità di Natura Mediterraneo con Fauna Europaea.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).