Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 14 settembre 2008 : 19:33:46
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Lixus Specie:Lixus iridis
Ciao a tutti: Sono nuovo del forum per cui mi presento: Mi chiamo Alberto. Sono un malacologo ma studio anche entomologia ed ornitologia. Sono anche, da molti anni un appassionato macrofotografo e fotografo subacqueo. Non riesco a classificare questo curculionide fotografato nel Parco nazionale del Circeo in un canaletto pieno d'acqua. Qualcuno può aiutarmi?
74,49 KB
Modificato da - Chalybion in Data 28 giugno 2015 02:31:19
Non sono convinto di nessuno dei due per via della parte terminale della proboscide caratteristicamente piatta...
sei sicuro che non sia un effetto ottico dovuto al fatto che in quel punto l'estremità del rostro tocca la superficie dell'acqua? a giudicare dalle bolle, il tuo curculionide è mezzo dentro e mezzo fuori!
Cia Maurizio lo sai che forse hai ragione? Ho cotrollato altre foto e sembra proprio così. Potrebbe essere un effetto ottico stranissimo come mi sembra sui intuisca da qest'altra foto che è la migliore che ho trovato. Purtroppo tutte le foto che ho hanno la stessa goccia d'acqua. Tu che ne dici? Allora potrebbe essere un Lixus magari sp. Se non ne veniamo a capo torno dove l'ho fotografato e controllo.
Si tratta con ogni probabilità di un Lixus (Eulixus) iridis Olivier, 1807 (qui puoi vedere diverse foto), tutto zuppo d'acqua.... È una specie piuttosto comune in Europa centrale, ma non in Italia (dove é tuttavia segnalato dappertutto)... tant'è solo una volta era comparso sul forum!
Il Lixus algirus (oggi chiamato pulverulentus) é simile, ma senza mucroni (= spine) all'apice delle elitre
Visto quello che mi dici lo tratterò un pò meglio: cioè tornerò nello stesso posto e nello stesso periodo la primavera prossima e lo fotograferò più accuratamente, se lo ritroverò (per inciso era una coltivazione ai margini del Parco Nazionale del Circeo a Latina).