|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 12:40:03
|
Ieri notte prima di coricarmi ho notato che il bruco aveva cominciato a spostarsi freneticamente; da quello che ho letto sul forum è il segno che cerca il luogo in cui impuparsi. Si spostava tra lo scottex e la terra, ma senza fermarsi a lungo da qualche parte. Stamattina l'ho trovato fermo immobile dentro lo scottex (che era piegato in due per entrare nella scatola), tra due superfici assorbenti, con la parte caudale vicino alla scatola e visibile. Il risultato è che non so se posso spostarlo e di conseguenza ho lasciato lo scottex senza cambiarlo, l'ho pulito il più possibile senza spostarlo, però è abbastanza sporco, specialmente dove si è infilato il bruco...
Che faccio? E' possibile che abbia scelto lo scottex per impuparsi? 
grazie, ciao
______________________ Salvatore Saitta
Link |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 12:44:51
|
Possibile , lascia aperto il contenitore, tanto se sei sicuro che si sta impupando ormai non scappa più, così previeni la formazione di muffe, per il resto, se l'umidità non è troppo alta, non ci dovrebbero essere problemi, tra 5 o 6 giorni potresti aprire delicatamente per vedere la pupa e magari spostarla in un contenitore più adatto allo sfarfallamento, cioè senza bordi lisci. 
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
Sa26282
Utente Senior

Inserito il - 22 settembre 2008 : 12:49:12
|
Grazie, ok 
Era leggermente a forma di virgola, ora si è allungato, ma comunque senza spostarsi; vedremo
ciao 
Link |
 |
|
Sa26282
Utente Senior

Inserito il - 22 settembre 2008 : 15:25:28
|
In effetti si muove; fa dei continui aggiustamenti, ora è ruotato nuovamente sul proprio asse e per metà esce dalle due pieghe dello scottex, ma è appoggiato alla parete del contenitore, piegato a L...
ciao
Link |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 15:30:28
|
In nottuidi non fanno di solito un vero e proprio bozzolo compatto (stile baco da seta, saturnidi e lasiocampidi per intenderci) ma irrobustiscono con un po' di seta quella che hanno deciso essere la loro camera pupale. Immagino che sia ciò che sta facendo il tuo amico... 
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
Sa26282
Utente Senior

Inserito il - 22 settembre 2008 : 16:16:30
|
Come non detto  All'improvviso si è rianimato e ha cominciato a correre. Ne ho approfittato per togliere lo scottex e, dopo aver camminato per qualche cm sulla terra si è immerso completamente in qualche minuto. Adesso vedo solo la terra che ogni tanto fa qualche piccolo movimento, ma direi che ormai è andato  Alla prossima con la foto della pupa 
Grazie, ciao
Link |
 |
|
Sa26282
Utente Senior

Inserito il - 28 settembre 2008 : 11:38:07
|
Eccola 
Mi aspettavo di trovare qualcosa di immobile, ma scodinzola e ruota su se stessa di brutto 
Allora adesso la metto in un recipiente con pareti scalabili, ma quanto devono essere alte le pareti? E devo sotterrare la pupa o posso anche lasciarla fuori in modo da vedere poi l'uscita?
Grazie, ciao 
Immagine:
216,01 KB
Link |
 |
|
Sa26282
Utente Senior

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 12:37:26
|
É sfarfallata stanotte facendomi perdere lo spettacolo 
Eccola, ma è lei? Non l'avevo mai vista con quel rosso così netto sulle ali, specialmente quella linea al margine...
Immagine:
99,66 KB
grazie ciao 
Link |
 |
|
Ylunio
Utente Junior

Città: Palermo
45 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 13:02:49
|
Che coincidenza: è uguale alla mia, che è nata stanotte anche lei, solo che la tua foto è mille e mille volte migliore di quella che ho scattato io! Sono negata.. :(
Comunque è bellissima e anche la mia ha quella linea rossa molto netta.. |
 |
|
Sa26282
Utente Senior

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 13:24:43
|
L'ho vista, è identica 
Comunque guardando sul forum credo proprio sia H. armigera, non l'avevo mai vista così sana in realtà 
ciao
L'ultima foto, prima della liberazione  Immagine:
154,06 KB
Link |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |