testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco di Helicoverpa armigera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 12:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri notte prima di coricarmi ho notato che il bruco aveva cominciato a spostarsi freneticamente; da quello che ho letto sul forum è il segno che cerca il luogo in cui impuparsi. Si spostava tra lo scottex e la terra, ma senza fermarsi a lungo da qualche parte. Stamattina l'ho trovato fermo immobile dentro lo scottex (che era piegato in due per entrare nella scatola), tra due superfici assorbenti, con la parte caudale vicino alla scatola e visibile. Il risultato è che non so se posso spostarlo e di conseguenza ho lasciato lo scottex senza cambiarlo, l'ho pulito il più possibile senza spostarlo, però è abbastanza sporco, specialmente dove si è infilato il bruco...

Che faccio? E' possibile che abbia scelto lo scottex per impuparsi?

grazie, ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 12:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possibile , lascia aperto il contenitore, tanto se sei sicuro che si sta impupando ormai non scappa più, così previeni la formazione di muffe, per il resto, se l'umidità non è troppo alta, non ci dovrebbero essere problemi, tra 5 o 6 giorni potresti aprire delicatamente per vedere la pupa e magari spostarla in un contenitore più adatto allo sfarfallamento, cioè senza bordi lisci.

Bruco di Helicoverpa armigera Paolo Mazzei   Link   Link

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 12:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ok

Era leggermente a forma di virgola, ora si è allungato, ma comunque senza spostarsi; vedremo

ciao

Link

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 15:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti si muove; fa dei continui aggiustamenti, ora è ruotato nuovamente sul proprio asse e per metà esce dalle due pieghe dello scottex, ma è appoggiato alla parete del contenitore, piegato a L...

ciao

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 15:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In nottuidi non fanno di solito un vero e proprio bozzolo compatto (stile baco da seta, saturnidi e lasiocampidi per intenderci) ma irrobustiscono con un po' di seta quella che hanno deciso essere la loro camera pupale. Immagino che sia ciò che sta facendo il tuo amico...

Bruco di Helicoverpa armigera Paolo Mazzei   Link   Link

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 16:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come non detto
All'improvviso si è rianimato e ha cominciato a correre. Ne ho approfittato per togliere lo scottex e, dopo aver camminato per qualche cm sulla terra si è immerso completamente in qualche minuto. Adesso vedo solo la terra che ogni tanto fa qualche piccolo movimento, ma direi che ormai è andato

Alla prossima con la foto della pupa

Grazie, ciao

Link

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 11:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccola

Mi aspettavo di trovare qualcosa di immobile, ma scodinzola e ruota su se stessa di brutto

Allora adesso la metto in un recipiente con pareti scalabili, ma quanto devono essere alte le pareti?
E devo sotterrare la pupa o posso anche lasciarla fuori in modo da vedere poi l'uscita?

Grazie, ciao

Immagine:
216,01 KB

Link

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 12:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
É sfarfallata stanotte facendomi perdere lo spettacolo

Eccola, ma è lei? Non l'avevo mai vista con quel rosso così netto sulle ali, specialmente quella linea al margine...

Immagine:
99,66 KB

grazie ciao

Link

Ylunio
Utente Junior

Città: Palermo

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 13:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che coincidenza: è uguale alla mia, che è nata stanotte anche lei, solo che la tua foto è mille e mille volte migliore di quella che ho scattato io! Sono negata.. :(

Comunque è bellissima e anche la mia ha quella linea rossa molto netta..

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 13:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho vista, è identica

Comunque guardando sul forum credo proprio sia H. armigera, non l'avevo mai vista così sana in realtà

ciao

L'ultima foto, prima della liberazione
Immagine:
154,06 KB

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net