testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Loxia curvirostra (Crociere)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 15:31:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Fringillidae Genere: Loxia Specie:Loxia curvirostra
Finalmente li ho visti da vicino in piena attività sui larici.
La scorsa settimana, durante una breve vacanza in Val di Fiemme a pochi km dalla Foresta Demaniale di Paneveggio (TN).
E' stato entusiasmante ed oltre a loro Cesene, Rampichino alpestre e Picchi muratori (oltre ai più comuni fringuelli, cardellini, ballerine bianche)
ciao
Carlo

Immagine:
Loxia curvirostra (Crociere)
230,97 KB

Modificato da - vladim in Data 24 dicembre 2016 05:52:43

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 15:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Loxia curvirostra (Crociere)
226,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 15:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Loxia curvirostra (Crociere)
235,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 15:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Loxia curvirostra (Crociere)
232,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 16:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli, mai visti.
Complimenti
Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi!
Volevo chiedere se la differenza di colorazione è dovuta al sesso o fa parte della variabilità.
Grazie

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 settembre 2008 : 18:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbero essere tutti maschi, gli ultimi due adulti, mentre i primi due sono nella fase intermedia, caratterizzata da macchie arancioni rossastre qua e là

bellissime foto, complimenti! Io li ho visti parecchie volte, ma sempre giovani e in cima a larici di altezza spropositata!


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 19:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il crociere maschio ad. è rosso scarlatto come nelle ultime due foto, la femmina è verde oliva-giallastra, il giovane marrone. Gli individui delle prime due foto direi che sono maschi immaturi alla loro prima muta: questo spero sia corretto perchè non conosco lo schema di muta di questa specie!
Torna all'inizio della Pagina

vitadabw
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 19:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle fotografie..COMPLIMENTI
Purtroppo ancora non ho avuto la fortuna di vederli , tu invece pure da vicino Ti invido!
Comunque la colorazione del piumaggio varia a seconda del sesso e dell'età. Prima di assumere l'abito definitivo rosso mattone (3°e 4° fotografia) il maschio passa attraverso fasi di colorito intermedie giallo-verdastre e rosa-arancio. Le femmine sono bruno-verdi sulle parti superiori, con groppone giallastro e toni grigi, gialle e bianche di sotto.

Rino

Modificato da - vitadabw in data 14 settembre 2008 20:01:07
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 22:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti... come ho detto è stato entusiasmante perchè così vicini ( 5-6 metri) non mi era mai capitato, le poche volte che li ho osservati erano in cima ai larici o in volo !
ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net