| Autore |
Discussione  |
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:43:13
|
Foto n.2 Immagine:
290,32 KB
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu) |
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:44:59
|
foto n.3 Uno strano esemplare tutto nero..è un fungo? Immagine:
284,07 KB
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu) |
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:47:31
|
foto n.4 Un altro esemplare mai visto prima..
Immagine:
294,53 KB
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:48:52
|
foto n.5 dettaglio della precedente. Immagine:
280,18 KB
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:51:53
|
foto n.6 Immagine:
269,98 KB
Modificato da - BIBIUS in data 14 settembre 2008 12:52:40 |
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:53:38
|
foto n. 7
Immagine:
274,93 KB
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:54:50
|
foto n.8 Immagine:
290,4 KB
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:56:09
|
Foto 9: altri due esemplari Immagine:
218,6 KB
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:57:33
|
Foto 10
Due esmplari molto nascosti nella vegetazione, illuminati da n lieve fascio di luce Immagine:
264,25 KB
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:58:38
|
foto 11:
Immagine:
276,56 KB
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:59:56
|
foto 12
Fungo molto grande (20 cm)su albero Immagine:
232 KB
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 settembre 2008 : 13:04:25
|
Salve a tutti, tutte queste foto sono state scattate nei dintorni di Corvara in Badia (BZ) nella settimana dal 9 al 16 Agosto. Clima molto molto fresco, 13 gradi in paese a 1500 mt. Premetto che non sono una conoscitrice di funghi quindi spero mi perdonerete se non ho potuto dar loro un nome. Fox potresti battezzarli tu per me? Il bosco pullulava di funghi per chi aveva occhi per vederli e non seguiva il sentiero in vista solo della meta. Mi piacerebbe impararne di più, ogni consiglio è ben accetto. Mi dispiace non aver letto il post su come fotografare i funghi, quindi le immagini non hanno il contorno per poter identifcare la vegetazione né i funghi sono ripresi anche dal basso..La prossima volta applicherò queste nozioni. Le foto scattate sono le mie prime a questo genere di soggetti, spero siano di vs gradimento! Ciao Sofi
Modificato da - BIBIUS in data 14 settembre 2008 13:07:02 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 15:06:31
|
Ciao Sofia,
è un vero piacere vederti in questa sezione e ancora fra noi, BENVENUTA e complimenti per le foto, spero che hai fatto buone vacanze.... Visto che è la prima volta che ti avvicini a questa sezione, anche se alcuni particolari non sono ben evindenziati, però bvedo che ci hai messo tanta buona volontà, faremo del nostro meglio per dare un nome a questi generi, nel frattempo ti consiglio di andare a vedere qui.
1 - Amanita muscaria, forse qualche forma.
2 - Non si vede molto bene, fa pensare a qualche specie di Laccaria, mi pare Giorgio ne ha fotografata una simile in questi giorni.
3 - E' un Lichene, che anche io di recente ho fotografato, pertanto ti chiedo di inserirlo anche nella sezione dei Licheni per avere la giusta determinazione.
4 - E' una Ramaria sp. forse sangunea
6 - Scleroderma sp. forse umbrina, soggenti alquanto difficili, serve sempre una microscopia.
7 - Sembra una Lepista sp., anche qui vedere le lamelle sarebbe stato estremamente importante.
8 - Russula turolosa ?, tipica del pino, all'assaggio sono terribili, bruciano la bocca.
9 - Forse la stessa delle precedenti, si nota la sporata bianca.
10 - Si suppone Amanita muscaria.
11 - Amanita muscaria, senza dubbio, belle le verruche coniche sul cappello..normalmente sono residui di velo più piatti.
12 - E' un Aphyllorales , un fungo lignicolo, e qui ci vuole gli esperti, forse è meglio che lo inserisci anche nella sua sezione.
Ora attendiamo anche il parere dgli altri...
alla prossima
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 20:59:01
|
Ciao sofia, c'è sempre tempo per migliorare intanto grazie per averci proposto queste immagini.
2.Tremiscus helvelloides 6.Lycoperdon molle...umbrinum 7.Clitocybe gibba
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:12:57
|
Ciao, il N.12 è un probabile Phellinus sp., sarebbe interessante sapere su quale pianta si è sviluppato........
 Fomes |
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:24:18
|
Grazie grazie davvero per l'attenzione e per le risposte! Senz'altro poetr dare un nome a cio che si guarda, saperne di piu ..da motla soddisfazione! mi sarebbe piaciuto poter dire" quello è...lo si nota da...cresce in..." Mi comprerò un libro si funghi per farmi una minima cultura! Grazie e buona serata
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 23:00:40
|
| Messaggio originario di BIBIUS:
Grazie grazie davvero per l'attenzione e per le risposte! Senz'altro poetr dare un nome a cio che si guarda, saperne di piu ..da motla soddisfazione! mi sarebbe piaciuto poter dire" quello è...lo si nota da...cresce in..." Mi comprerò un libro si funghi per farmi una minima cultura! Grazie e buona serata
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Ciao Bibius, vedo che sei toscana come me. Pensi di comprare un libro per farti un pò di cultura micologica? Io ti consiglio di iscriverti e di frequentare un gruppo micologico (ce ne sono vicino a te) e di farti consigliare per l'acquisto di un testo sui funghi, altrimenti rischi di prendere delle pubblicazioni molto poco attendibili. E' un buon consiglio, credimi. Con molta simpatia, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
freddy
Utente V.I.P.

Città: Cesano Maderno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
117 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 13:03:27
|
Ciao Sofia,quello di Maurizio è un ottimo consiglio, si impara molto nei gruppi micologici, però se vuoi, per i libri ti suggerisco quelli di Riccardo Mazza che sono fatti bene in maniera chiara ed esaustiva, anche per i profani, oppure i 7 volumi di Bruno Cetto "I FUNGHI DAL VERO" (sui 7 volumi trovi la maggior parte dei funghi conosciuti). Ciao 
Federico Medaglia (G.M.M.) |
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:40:03
|
Gazie Paoli e Freddy per i consigli sui libri da comprare e i gruppi micologici. Purtroppo ho veramente poco tempo a dsposizione per frequentare questi gruppi, e i sette volumi dei funghi sono troppo "lunghi". Non esiste per caso qualcosa di più compatto, anche solo per avere una nozione più generale, ma comuunque valida? Senz'altro frequentare anche questa sezione di forum aiuta molto! Ripeto..ci vorrebbero giornate di 36 ore..o meglio weekend di 4 giorni per poter fare tutto.. Grazie e ciao a tutti
 |
|
|
saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
435 Messaggi
|
Inserito il - 20 settembre 2008 : 17:46:48
|
Ciao per la prima foto direi Amanita Muscaria var. formosa, da conoscere il tipo di essenza presente(dalle mie parti cresce sotto sughera intorno 400/800 mt. e sotto cedro atlantico sui 1300 mt. slm) Carmelo |
 |
|
Discussione  |
|