testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Podisma cfr. dechambrei (Acrididae Catantopinae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 20:48:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto scattate al Monte Prado (RE) Parco nazionale del gigante - appennino tosco emiliano ("mirtilleta" 1980 mt s.l.m. circa, quasi sul crinale) agosto 2007!

Non avevo mai viste delle cavallette così colorate in italia..in madagascar sì ma in italia...
(Dimensioni paragonabili alla lunghezza di un tappo di sughero quella più grande, la femmina penso che sia)

chi è che può aiutarmi??

Grazie Licia
Immagine:
Podisma cfr. dechambrei (Acrididae Catantopinae)
51,95 KB
Immagine:
Podisma cfr. dechambrei (Acrididae Catantopinae)
53,54 KB

Modificato da - Mantis in Data 14 settembre 2008 07:21:29

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 21:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrano Podisma pedestris

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 23:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm...è quel blu sulle zampe che non mi convince...
altre ipotesi?

grazie mille L.
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 07:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:

mmm...è quel blu sulle zampe che non mi convince...
altre ipotesi?

grazie mille L.


Ciao Licia, quel colore bluastro delle tibie posteriori è proprio uno dei caratteri distintivi del genere Podisma .

Inutile dire che il riconoscimento al livello specifico, attraverso una foto, lo si può provare basandosi soltanto sull'areale di ritrovamento degli esemplari.

In questo caso soltanto due specie sono presenti in Emilia-Romagna: P. emiliae (peraltro incontrata qui proprio poco tempo fa) e P. dechambrei, considerata da alcuni proprio come sottospecie di Podisma pedestris. Io credo si tratti della seconda, segnalata proprio nelle immediante vicinanze delle tue cavallette.



P.S. - Peccato non si riesca a vedere il dorso della femmina, avremmo potuto sciogliere ogni dubbio.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 10:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ho cercato altre foto in internet per confrontare e il blu non si vedeva, non sapevo che proprio il blu fosse il carattere discriminante, ora non ci sono più dubbi! Grazie, immagino che non siano così rare come io credevo...non mi intendo per niente di ortotteri e mi sembrava una specie pazzesca! Grazie corro a rinominare il file! Licia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net