testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Boletus luteocupreus da discutere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2005 : 14:14:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Boletus Specie:Boletus rhodopurpureus
Salute a tutti,
la raccolta che segue è stata effettuata ieri in bosco di castagno da frutto, con sporadica presenza di altre essenze, nelle vicinanze di Capranica prenestina (Rm), in compagnia dell'amio Achille: appartenente al gruppo Luridi (ss. Courtecuisse), non siamo riusciti a capire se si tratti di Boletus rhodopurpureus oppure di Boletus luteocupreus, ammettendo la validità di tale distinzione.
Personalmente, propendo per Boletus luteocupreus per la colorazione del cappello e per il margine eccedente, oltre che per la base del gambo un po’ vellutata.
Odore non consistente, sapore fungino lievemente acidulo o astringente.
Si notino il viraggio dell’intero basidioma, immediato ed intenso al taglio, oltre alla estrema sensibilità della superficie pileica alla manipolazione.
La carne sottostante i tubuli è gialla, mentre si osservano delle tonalità meno intense, più giallo-arancio che rosso, nella colorazione dei pori al margine.
Attendo il vostro parere al riguardo, vista anche la discussione sulla specie recentemente postata da Antonio.

A presto,
Andrea

Boletus sp. (08.09.05 – Capranica p.) – 5 IMMAGINI

Immagine:
154,72 KB

Immagine:
137,34 KB

Immagine:
135,1 KB

Immagine:
163,2 KB

Immagine:
141,76 KB

Boisselet
Utente Junior

Città: Lanester

65 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2005 : 14:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok pour luteocupreus
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 settembre 2005 : 15:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
daccordo con Boletus luteocupreus
Otzi

Antonio Gennari

Achille
Utente V.I.P.

Città: Roma

150 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 settembre 2005 : 16:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un momento, un momento... con le risposte....vorrei contribuire anche io.
Lunedì nello stesso ambiente ho trovato due esemplari molto simili.
Purtoppo sono riuscito a fotografarli solo il giorno dopo. Non ho fotografato il viraggio ma è stato immediato e dello stesso colore proposto da Andrea.
Non inserisco ulteriori descrizioni per non annoiare.....

Achille
P.S. Andrea non sono un tuo "amio" e non faccio parte dei luridi....

Immagine:
238,41 KB

Immagine:
204,38 KB

Immagine:
229,03 KB

Immagine:
241,08 KB

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2005 : 16:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Achille,
ho omesso di proposito la "c", per stimolare l'intervento del nostro aretino preferito (sta in piedi come scusa?).
Che tu non faccia parte dei Luridi, poi, è tutto da dimostrare, visto come sei uscito conciato dal bosco ieri sera.

Grazie a Patrick e ad Antonio per il loro parere.

A presto,
Andrea

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 settembre 2005 : 08:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao zuzzerelloni!!!!!
anche questa raccolta mi sembra che si possa determinare
Boletus luteocupreus.
Otzi

Antonio Gennari

gcarniolicus
Utente V.I.P.

Città: Tolmin

Regione: Slovenia

408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 settembre 2005 : 20:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

gli esemplari sono giovani, il viraggio tipico(caratteristico)... dirrei B.rhodopurpureus, una delle forme con tonalita gialle.

gregor

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2005 : 07:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi permetto, ma se distinguiamo il luteocupreus dal rodhopurpureus allora io penserei di più a quest'ultimo
Il caratteri per Rhodopurpuresu ci sono tutti perchè dovrebbe essere luteocupreus? (se esiste)

Arturo
-------
"Il tempo fa dimenticare i dolori, spegne le vendette, placa la collera e attutisce l'odio; allora il passato è come se non fosse mai esistito.

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 settembre 2005 : 10:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appunto, "se" esiste... anch'io propendo per B. rhodopurpureus (= B. luteocupreus), come ho avuto modo di scrivere anche pochi giorni fa.

Ciao,
russula

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 settembre 2005 : 10:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questo caso ok per rhopurpureus e basta

Alfy

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 settembre 2005 : 11:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma no.......

Alfy
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net