|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2005 : 14:14:39
Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Boletus Specie:Boletus rhodopurpureus
|
Salute a tutti, la raccolta che segue è stata effettuata ieri in bosco di castagno da frutto, con sporadica presenza di altre essenze, nelle vicinanze di Capranica prenestina (Rm), in compagnia dell'amio Achille: appartenente al gruppo Luridi (ss. Courtecuisse), non siamo riusciti a capire se si tratti di Boletus rhodopurpureus oppure di Boletus luteocupreus, ammettendo la validità di tale distinzione. Personalmente, propendo per Boletus luteocupreus per la colorazione del cappello e per il margine eccedente, oltre che per la base del gambo un po’ vellutata. Odore non consistente, sapore fungino lievemente acidulo o astringente. Si notino il viraggio dell’intero basidioma, immediato ed intenso al taglio, oltre alla estrema sensibilità della superficie pileica alla manipolazione. La carne sottostante i tubuli è gialla, mentre si osservano delle tonalità meno intense, più giallo-arancio che rosso, nella colorazione dei pori al margine. Attendo il vostro parere al riguardo, vista anche la discussione sulla specie recentemente postata da Antonio.
A presto, Andrea
Boletus sp. (08.09.05 – Capranica p.) – 5 IMMAGINI
Immagine:
154,72 KB
Immagine:
137,34 KB
Immagine:
135,1 KB
Immagine:
163,2 KB
Immagine:
141,76 KB
|
|
|
Boisselet
Utente Junior

Città: Lanester
65 Messaggi
|
Inserito il - 09 settembre 2005 : 14:37:38
|
| ok pour luteocupreus |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 settembre 2005 : 15:10:21
|
daccordo con Boletus luteocupreus Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
|
Achille
Utente V.I.P.

Città: Roma
150 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 settembre 2005 : 16:23:02
|
Un momento, un momento... con le risposte....vorrei contribuire anche io. Lunedì nello stesso ambiente ho trovato due esemplari molto simili. Purtoppo sono riuscito a fotografarli solo il giorno dopo. Non ho fotografato il viraggio ma è stato immediato e dello stesso colore proposto da Andrea. Non inserisco ulteriori descrizioni per non annoiare.....
Achille P.S. Andrea non sono un tuo "amio" e non faccio parte dei luridi....
Immagine:
238,41 KB
Immagine:
204,38 KB
Immagine:
229,03 KB
Immagine:
241,08 KB |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2005 : 16:33:42
|
Salute Achille, ho omesso di proposito la "c", per stimolare l'intervento del nostro aretino preferito (sta in piedi come scusa?). Che tu non faccia parte dei Luridi, poi, è tutto da dimostrare, visto come sei uscito conciato dal bosco ieri sera. 
Grazie a Patrick e ad Antonio per il loro parere.
A presto, Andrea |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 settembre 2005 : 08:51:12
|
Ciao zuzzerelloni!!!!! anche questa raccolta mi sembra che si possa determinare Boletus luteocupreus. Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
|
gcarniolicus
Utente V.I.P.

Città: Tolmin
Regione: Slovenia
408 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 settembre 2005 : 20:41:34
|
Ciao,
gli esemplari sono giovani, il viraggio tipico(caratteristico)... dirrei B.rhodopurpureus, una delle forme con tonalita gialle.
gregor |
 |
|
|
Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
414 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2005 : 07:10:55
|
Scusate se mi permetto, ma se distinguiamo il luteocupreus dal rodhopurpureus allora io penserei di più a quest'ultimo Il caratteri per Rhodopurpuresu ci sono tutti perchè dovrebbe essere luteocupreus? (se esiste)
Arturo ------- "Il tempo fa dimenticare i dolori, spegne le vendette, placa la collera e attutisce l'odio; allora il passato è come se non fosse mai esistito. |
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 settembre 2005 : 10:39:24
|
Appunto, "se" esiste... anch'io propendo per B. rhodopurpureus (= B. luteocupreus), come ho avuto modo di scrivere anche pochi giorni fa.
Ciao, russula |
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 settembre 2005 : 10:57:24
|
in questo caso ok per rhopurpureus e basta