testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Nothochrysa capitata (Chrysopidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 15:30:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Chrysopidae Genere: Nothochrysa Specie:Nothochrysa capitata
L'ho trovata all'interno del'auto, in Bretagna (NO della Francia).
Sembrava piuttosto malridotta (fuoriesce materiale dall'addome?), e dopo
le foto l'ho messa tra l'erba di un prato.
E' possibile identificarla?
Grazie
Vladim

Immagine:
Nothochrysa capitata (Chrysopidae)
160,58 KB
Immagine:
Nothochrysa capitata (Chrysopidae)
184,66 KB

Modificato da - Velvet ant in Data 13 settembre 2008 12:09:17

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 15:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nothochrysa capitata (Chrysopidae)
205 KB
Immagine:
Nothochrysa capitata (Chrysopidae)
250,34 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
L'ho trovata all'interno del'auto, in Bretagna (NO della Francia).
Sembrava piuttosto malridotta (fuoriesce materiale dall'addome?), e dopo
le foto l'ho messa tra l'erba di un prato.
E' possibile identificarla?

Nothochrysa sp. femmina. Questa bestia non riesco a determinarla a memoria ma sicuramente, con un po' di lavoro di confronto, Agostino/Neurottero e/o Davide/Dilar arriveranno anche alla specie.
La fuoriuscita di materiale non è altro che un normale residuo dello spermatoforo che "orna" l'addome delle femmine dopo l'accoppiamento, quindi, anche se con un'antenna troncata, l'esemplare mi sembra in perfette condizioni di salute.

Ciao Roberto

PS: devo ammettere che tutte le volte che postate un Neurottero raro, col bisogno che ci sarebbe di studiarne la biologia, mi viene un tuffo al cuore e nel mio profondo soffro .
()

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 10:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Roberto
E pensa che io invece ero convinto che avesse subito un grave trauma, con relativa lacerazione dell'addome e fuoruscita dei visceri.
E mi meravigliavo che, così malconcia, fosse ancora tanto vitale.

A quali quiproquo può condurre l'ignoranza !
Ciao
Vladimiro
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 23:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Nothochrysa capitata

in Link trovi la splendida foto (non me ne volere Vladim) che circa un anno fa' posto' l'indimenticabile Orni

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 09:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neurottero:

Direi Nothochrysa capitata
in Link trovi la splendida foto (non me ne volere Vladim) che circa un anno fa' posto' l'indimenticabile Orni

Perchè mai Agostino, dovrei "volertene"?
Tutti abbiamo goduto delle splendide (proprio così!!!) foto di Ornella, e l'unico rimpianto è quello di sapere
che non ce ne potrà più regalare altre....

Dopo che Roberto aveva identificato il genere, ero "andato" nel forum, e attraverso la ricerca con "Tassonomia", ero già arrivato a quel sito ed ammirato quelle foto.
L'insetto sembrava proprio simile al "mio", ma non potevo esserne certo, vista la mia inesperienza.
Ora tu mi confermi che si tratta della stessa specie.

A questo punto vorrei fare una considerazione, diretta principalmente ad Amministratore e Moderatori. Perchè non rendere disponibile nel forum una bacheca di immagini, raggiungibile "biforcando" la tassonomia?
Intendo dire che, giunti "ad esempio" a "Chrysopidae", cliccando su quella parola, si troverebbe:
1) Specie discusse (e si continuerebbe come ora, accedendo alle varie discussioni)
2) Immagini (e qui si vedrebbero tutte le immagini di esemplari di quella famiglia presenti nel forum).

Così si eviterebbero tante richieste di determinazioni di specie ...già determinate infinite volte, perchè uno (io per primo) potrebbe prima fare una ricerca tra le immagini già presenti nel forum, e solo in caso di insuccesso (o di incertezza) chiedere l'identificazione di un esemplare.

Cosa ne dite?

Grazie
Vladimiro






Modificato da - vladim in data 13 settembre 2008 10:00:30
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net