testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Aeshnidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 18:03:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Principina a Mare - (Grosseto)
03/09/08

Domenica scorsa, procedendo lungo il litorale maremmano di Principina in direzione foce dell'Ombrone, ho rinvenuto fra le dune embrionali poco distanti dalla linea di battigia, un bellissimo e grande esemplare di libellula che si differenziava enormemente dalle altre decine di piccola taglia. Un volo potente, sicuro, ma fatto di voli non più corti di 6/8 metri.
Ho cominciato a seguire questo esemplare nella speranza di poter cogliere qualche particolare da vicino: ogni volta però che mi avvicinavo a distanza utile, anche per una semplice, grossolana visione d'insieme, si involava lasciandomi con un palmo di naso.
Ho provato un'infinità di volte tanto che stavo per abbandonare l'inseguimento, sconfitto definitivamente. Ma volo dopo volo, l'animale mi aveva condotto lontano dalle dune, facendomi penetrare fra le zone umide interdunali e conducendomi addirittura alle spalle di esse. Mi sono chiesto se fosse davvero il caso rinunciare o se c'era un motivo nascosto e valido per aver fatto tanta strada fino a lì.
Quello era un posto che conoscevo già, ma in verità non lo frequento quasi mai per via delle zanzare e delle serafiche che non danno tregua e perchè quasi mai dispongo degli stivali.
E' il luogo delle acque di affioramento che si mescolano con una certa percentuale di acqua salata creando questi laghetti retrodunali estesissimi, costeggiati da un fittissimo ed intricato giuncheto di Juncus acutus.
In quello stesso punto comincio a notare la presenza di altri esemplari tanto che sarei stato quasi propenso a cambiare soggetto. Nel frattempo mi era parso che l'esemplare che stavo seguendo da circa centocinquanta metri, si fosse tranquillizzato sentendosi a casa propria e che stesse cominciando ad accettare meglio la mia presenza.
Riesco a scattare una prima foto a circa due metri di distanza col mio Sigma 105.


Aeshnidae?



Mi avvicino ancora e si sposta. Si sposta ancora e si posa basso dentro un cespuglio di Juncus. MI avvicino abbassato con grandissima, esasperante lentezza. Mi fermo e mi chino piano piano fino al suolo. Ora procedo in ginocchio nel terreno appena bagnato.
Scatto. Scatto ancora. Ancora....fino a giungergli a circa un palmo di distanza.
Respiro pianissimo non allontanando l'occhio dal mirino. Ora il fotogramma è praticamente pieno.
Non mi vede più. Non esisto più.
Mi sono trasformato anch'io in un cespuglio di giunco.
No, forse vuole premiarmi per essermi spinto fino lì, offrendomi questo suo primissimo piano fra l' ombra umida delle alte erbe di casa sua.

Eccolo: è per voi....
Beppe



Aeshnidae?




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 18:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Stra-wow! E' stupenda, da rimanere davvero a bocca aperta! E' una foto che riesce a catturare alla perfezione tutta la loro bellezza!

I miei complimenti, Beppe!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 18:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è stupenda!

un bellissimo primo piano. Deliziosi i dettagli.

Saluti, Matteo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 21:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Laura e Matteo,
siete voi stupendi e deliziosi.
Quando mi capita di imbattermi in situazioni analoghe, cioè quando sento che non devo mollare e continuare ad insistere, lo faccio perchè dentro di me scatta un déjàvu. E' come se la storia di quella foto l'avessi già vissuta. Vista, inseguita, scattata, elaborata, pubblicata, condivisa. Come se una mano invisibile ma presente si fosse posata sulla mia spalla ad incoraggiarmi per proseguire e non mollare.
Purtroppo spesso mi capita di mollare perchè vinto dalla stanchezza o dal caldo. Ma certe volte sento proprio che non posso e non devo farlo. Perchè qualcosa mi sta aspettando ad un appuntamento. Devo proseguire fino alla fine. Fino al completamento di tutti i passi del percorso.
Quel giorno è accaduto proprio questo. C'era un appuntamento da rispettare.
E vogliate scusarmi per queste mie sciocche considerazioni che non c'entrano nulla con la nostra libellula senza un nome.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 10:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,
altri scatti da maestro stupendi.

Dovrebbe trattarsi di una femmina di Anax imperator

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 11:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo piano è veramente notevole Beppe
complimenti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 11:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao beppe

sono senza parole, foto veramente FENOMENALI!!!
a questo punto però io le mie non le posto più, mi vergogno!!!

dimenticavo: è una femmina di Anax parthenope

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 11:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
...
dimenticavo: è una femmina di Anax parthenope



Ciao Maurizio,
mi acenni i caratteri che ti hanno portato a determinarla come A. parthenope ?, io qualche post più sù l'avevo determinata come A. imperator

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 11:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao claudio

la femmina di imperator ha torace verde brillante, non come questa; ugualmente verde brillante è l'anello basale del 2° segmento addominale, subito prima della parte azzurra, che qui è invece giallo pallido (negli esemplari più scuri rimane giallo chiaro e contrasta vivacemente con il resto; l'azzurro dell'addome è un turchese più intenso; infine lo spigolo anteriore della fronte ha solo una sottile linea nera, non una fascia ampia come nella foto

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 12:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto per la risposta più che esaudiente

L'anello lo avevo notato ma non mi sembrava così evidente, avevo considerato un individuo ancora non in livrea definitiva, effettivamente non avevo dato importanza alla linea nera sulla fronte che nell' A. imperator è decisamente più sottile.

Hai parlato di esemplari più scuri e di solito sono quelli che vedo io e che ancora non ho avuto il piacere di fotografare perchè sempre in volo e mai posati, dunque è una variabilità cromatica che si riscontra nella specie normalmente?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 12:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Claudio e Maurizio:
sono contento che l'esemplare da me postato abbia stimolato un dialogo interessante fra voi due. In effetti ero tentato di offrire una mia determinazione ma non avevo gli strumenti idonei per poterlo fare: mi sono quindi limitato ad offrire la veste grafica migliore.
Vi ringrazio quindi per i vostri complimenti e per gli spunti che avete evidenziato.
Non demoralizzarti però, Maurizio: capitano veramente molto di rado foto a mano libera come queste. Tranquillo.

Buona vita anche a te Clido

Beppe





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 12:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

il primo piano è veramente notevole Beppe
complimenti

Carlo


Grazie Carlo,
in genere i moderatori si sbilanciano difficilmente: è per questo che i tuoi complimenti sono molto gratificanti. Significa che sono riuscito a trasmettere come volevo la mia emozione del momento.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 13:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbene Beppe, ora puoi dirlo che lo avevi drogato
A parte gli scherzi complimenti di cuore un soggetto stupendo e una foto eccezionale, ti invidio un pò io ancora non ho il mio 105 e mi sento cieco oltre che orfano, ma mi rifarò
Ciao Gigi

Modificato da - gigi58 in data 08 settembre 2008 13:15:24
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 16:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Vabbene Beppe, ora puoi dirlo che lo avevi drogato
A parte gli scherzi complimenti di cuore un soggetto stupendo e una foto eccezionale, ti invidio un pò io ancora non ho il mio 105 e mi sento cieco oltre che orfano, ma mi rifarò
Ciao Gigi


No Gigi, è lei che ha drogato me...ha fatto come il pifferaio magico che mi ha condotto dove ha voluto. Nel folto del giuncheto
Dai che tra non molto ti rendono l'obiettivo. Questione di poco tempo ancora. Porta pazienza e grazie ancora per i tuoi complimenti.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net