testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 richiesta identificazione - beccapesci juv?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 15:05:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

di stamani all'oasi di Bentivoglio (BO)

Immagine:
richiesta identificazione - beccapesci juv?
23 KB

Ciao Roberto
Link

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 16:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi giovane di Mignattino alibianche

Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

cz
Utente Junior

Città: modena


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 16:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me quasi quasi verrebbe da dire "piombato"

saluti

carlo
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 17:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarà pure per far confusione ma a me sembra un mignattino per la macchia che scende ai lati del collo e la macchia carpale sul dorso delle ali

ciao

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 17:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
concordo con Cinclus per Mignattino.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 19:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la zona e' frequentata dai mignattini piombati, questo mi sembrava un po' diverso ... intanto grazie

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ruficollis
Utente Junior

Città: Treviso


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 10:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico anche io Mignattino per via della banda marrone sulla parte superiore del petto e delle copritrici scure. Però è un individuo strano poichè ha parti superiori scure da Mignattino alibianche e si riesce ad intuire il groppone chiaro. Nel collins, tuttavia, dice che tale variante esiste...

Ciao



Silvio

Modificato da - Ruficollis in data 08 settembre 2008 10:40:56
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 23:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mignattino alibianche. Ne ho visto uno anch'io a Boscoforte (Fe) alcuni giorni fa.

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 09:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Menotti, ma nell'alibianche non ci dovrebbe essere quella fascia marrone ai lati del collo, o sbaglio?
Ieri poi ho visto diversi mignattini con molto bianco sul groppone, ma non erano alibianche...
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 11:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il semicollare tipico del Mignattino è sempre più evidente e non contrasta col colore delle parti superiori. Qui le parti superiori sono evidentemente più scure e tendenti al bruno, cosa che non è nel Mignattino.

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 12:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti sono daccordo con menotti. la cosa strana è che avevo scritto un paio di giorni fa un msg su questo punto e si è cancellato. burp.
il carattere che mi sembra più evidente è il collarino che in Mignattino è più evidente e non ha l'aspetto di un mustacchio.


ciao


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 12:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piacciono i post dibattuti!!! intanto vi ringrazio

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rivedendo l'individuo con più calma e sulla base delle considerazioni espresse da tutti debbo correggere il mio contributo che ritengo di aver sbagliato.

Il soggetto è vero che ha una macchia ascellare che sembrerebbe tipica del Mignattino però qui è lievemente accennata ed è rossiccia (si potrebbe anche dire arancione, marroncina). Il colore del groppone piu' che dare sul grigio come nel Mignattino, da' sul marrone-barrato grigio.

Questi due caratteri principali (macchia ascellare e colore del groppone) mi portano ad escludere subito il Mignattino alibianche perchè il groppone è grigio anche nei giovani inoltre manca totalmente la macchia ascellare.

Quest'ultima è presente invece nel Mignattino piombato juv. ed anche il colore da me considerato come marrone può "coincidere" con quello che sulla guida Collins viene indicato come "gingery tinge"=sfumatura rossiccia. L'unica incongruenza con il Mignattino piombato è data dalle copitrici primarie che nel soggetto fotografato appaiono scure mentre la stessa parte sempre nella guida Collins è indicata come "usually lacks dark carpal bar" per il Mignattino piombato.

Cio' nondimeno a parte per quest'ultimo neo propendo come gia' aveva indicato CZ per Mignattino piombato.

Ciao




Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2008 : 22:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso per il ritardo, ma non vorrei lasciare passare un'errata determinazione di alibianche. Credo che per smentire Menotti sui larolimicoli occorra una certa preparazione ... in effetti ha certamente ragione lui. Per saperne di più credo occorrano grande esperienza di campo e letture un pò noiose, tipo Cramp e Glutz.
Un saluto a tutti
Claudio


tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 14:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... attendiamo con ansia la replica di Menotti.

Saluti


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 16:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, la foto non è molto nitida. Permette di escludere a priori il Mignattino. Fra Mignattino alibianche e Mignattino piombato propenderei ancora per l'Alibianche a motivo del jizz: il becco del Piombato a mio parere è particolare e abbastanza tozzo (mentre quello della foto mostra un becco sottile come appunto ha l'Alibianche). Inoltre il Piombato non dovrebbe mostrare il bordo della spalla scuro. D'altra parte certo è che quella macchiolina fra ala e collo sembra deporre a favore del Piombato. Credo che una foto ingrandita con i particolari più nitidi potrebbe essere di aiuto.

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giustissima richiesta.
Non ho altre foto in sequenza, solo questa

Immagine:
richiesta identificazione - beccapesci juv?
62,31 KB

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net