Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 05 settembre 2008 : 23:32:58
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Chlorophorus Specie:Chlorophorus varius
Io credo sia un cerambicide....ho visto e rivisto la classificazione dei vari cerambicidi sul forum....e credo di non essere riuscito ad assomigliarlo a nessuno .......o magari mi sbaglio ed appartiene ad un altra famiglia....? Boh........ Se è interessante ho altre foto.... Ciao da Matteo
173,76 KB
perilli matteo
Modificato da - Velvet ant in Data 06 settembre 2008 13:32:28
Ciao Matteo Non ti sbagli, è proprio un Cerambicide: Chlorophorus varius Proprio stasera Mauro (Pirata) ha postato qui la stessa specie. Sposto la discussione nel subforum coleotteri.