testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Che specie è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 21:37:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riuscite a riconoscere la specie?

Immagine:
Che specie è?
235,67 KB

Grazie e ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 21:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
azzardo una carpa a specchi

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 22:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo. Carpa a specchi.
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2008 : 10:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Sì... e questo comportamento di "mettere la schiena al sole" è tipicamente suo!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 14:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, in realtà tentava senza successo di superare una minuscola cascatella non visibile nella foto..
Ho letto in rete che è una specie introdotta per la pesca.

Chi mi sa dire se questa specie ha un elevato grado di sopportazione dell'inquinamento?

Ciao,
Laura



Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 23:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra anche un discreto esemplare! Comunque che io sappia la carpa è stata introdotta per la prima volta in Europa dai romani, circa 2000 anni fa, quindi non penso che lo scopo primario fosse quello della pesca sportiva.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

stefano64
Utente V.I.P.

Città: Serrone
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La carpa ha una buona resistenza all'inquinamento.Considera che il Tevere nel tratto che attraversa Roma è ricco di carpe.La varietà a specchi è stata selezionata dall'uomo.Per quanto riguarda l'introduzione in Italia risale almeno a 2000 anni fà.
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 21:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefano64:
Per quanto riguarda l'introduzione in Italia risale almeno a 2000 anni fà.


Qualche tempo fa, insomma!
Ecco le imprecisioni della rete, che per fortuna NM corregge!

Grazie a tutti!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 21:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisognerebbe intendersi cosa si intende con "introdotta per la pesca". Molti ciprinidi si trovano qua e là in ambienti non loro (penso ai laghetti alpini) perché introdotti CON la pesca: utilizzati come pesci - esca, vengono buttati in acqua (illegalmente) da alcuni pescatori a fine battuta.
Anni fa ebbi modo di osservare una Carpa a specchi (Cyprinus carpio specuralis) nel laghetto di Orbello, sopra Arbedo, nei pressi di Bellinzona. Di certo non ci era arrivata da sola...

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 00:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne conosco due mooooolto grossi esemplari introdotti non so per quale ragione in un piccolo laghetto forestale del Limbara, intorno ai 1000 m di quota. Non avendo anche questo nessun tipo di emissario, deduco che qualcuno li ha introdotti per divertimento, visto che è talmente piccolo che non ci si può nemmeno pescare.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 13:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi siano state introdotte, ma può darsi anche di no.
Molti ciprinidi (tra cui le carpe) compaiono "magicamente" in acque dove in teoria non potrebbero arrivare, e senza che nessuno li abbia immessi.
La cosa ha rappresentato un bel grattacapo ittiologico, fino a quando si è osservato che le uova adesive sparpagliate qua e là tra la vegetazione possono attaccarsi alle zampe degli uccelli acquatici ed essere trasportate in specchi d'acqua parecchio distanti.... e schiudere là.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 22:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortissimo! Non si finisce mai d'imparare.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 09:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Fortissimo! Non si finisce mai d'imparare.


Concordo!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 22:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Fortissimo! Non si finisce mai d'imparare.

chi ama la natura ama se stesso


Per fortuna!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 10:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
personalmente ho qualche dubbio che le uova di carpa possano sopravvivere fuor d'acqua senza disidratarsi a morte un tempo sufficiente da poter essere trasportate dalle zampe degli uccelli. Questo è sicuramente vero per le uova di molti piccoli invertebrati, piccolissime e ben protette da gusci a tenuta , le uova di ciprinide sono relativamente grandi e indifese per quanto riguarda l'essiccazione.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

arturo
Utente nuovo


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se avete notato la disposizione delle squame di questa carpa a specchio. Le squame coprono il corpo completamente, a differenza della classica carpa a specchio che presenta zone completamente nude. Questo tipo di carpa a specchio, essendo io pure un accanito pescatore, l'ho visto solamente in sardegna e sembra essere un ibrido tra la regina e la specchio

il volo degli uccelli è poesia
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Ciao
personalmente ho qualche dubbio che le uova di carpa possano sopravvivere fuor d'acqua senza disidratarsi a morte un tempo sufficiente da poter essere trasportate dalle zampe degli uccelli. Questo è sicuramente vero per le uova di molti piccoli invertebrati, piccolissime e ben protette da gusci a tenuta , le uova di ciprinide sono relativamente grandi e indifese per quanto riguarda l'essiccazione.

NO all'autostrada in Maremma!




Ciao Etrusko, le uova di carpa e di altri ciprinidi (non tutti però) devono la loro adesività (se così si può definire) ad un rivestimento molto oleoso e molto poco acquoso. Questo -fra l'altro- le protegge dalla disidratazione in caso di brevi periodi di "asciutta". Siamo molto lontani, è vero, dal concetto di "uova perenni", ma è un passo in quella direzione..... Ricordo una schiusa di carpe in un laghetto vergine dove io avevo messo delle uova (recuperate altrove, fra piante palustri lasciate marcire sulla riva dopo l'intervento delle consuete ruspe ))..... Questo ovviamente non può accadere per tante altre specie, ma per la carpa sì....
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arturo:

Non so se avete notato la disposizione delle squame di questa carpa a specchio. Le squame coprono il corpo completamente, a differenza della classica carpa a specchio che presenta zone completamente nude. Questo tipo di carpa a specchio, essendo io pure un accanito pescatore, l'ho visto solamente in sardegna e sembra essere un ibrido tra la regina e la specchio

il volo degli uccelli è poesia



Ciao Arturo, ho visto anch'io carpe come quelle che descrivi: sono incroci fra "regine" e "specchi", lo penso anch'io, ma non si può parlare di ibridi: l'ibrido è per convenzione un incrocio fra specie diverse, e qua stiamo parlando della stessa specie. E' solo una delle 100000000000000000000 varietà di carpe che si possono ottenere incrociando ceppi diversi della medesima specie.

Ciao
Nicola
Torna all'inizio della Pagina

arturo
Utente nuovo


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 17:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Messaggio originario di arturo:

Non so se avete notato la disposizione delle squame di questa carpa a specchio. Le squame coprono il corpo completamente, a differenza della classica carpa a specchio che presenta zone completamente nude. Questo tipo di carpa a specchio, essendo io pure un accanito pescatore, l'ho visto solamente in sardegna e sembra essere un ibrido tra la regina e la specchio

il volo degli uccelli è poesia



Ciao Arturo, ho visto anch'io carpe come quelle che descrivi: sono incroci fra "regine" e "specchi", lo penso anch'io, ma non si può parlare di ibridi: l'ibrido è per convenzione un incrocio fra specie diverse, e qua stiamo parlando della stessa specie. E' solo una delle 100000000000000000000 varietà di carpe che si possono ottenere incrociando ceppi diversi della medesima specie.

Ciao
Nicola
Hai ragione, scusa, intendevo dire incrocio

il volo degli uccelli è poesia
Torna all'inizio della Pagina

claudia maria
Utente Junior


Città: prov.Alessandria

Regione: Piemonte


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bell'esemplare di carpa a specchi

Claudia Maria
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net