testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Oca lombardella - Anser albifrons
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1623 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 settembre 2008 : 10:50:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Anseriformes Famiglia: Anatidae Genere: Anser Specie:Anser albifrons
Oasi Lipu Lago di Massaciuccoli, 20 agosto 2008

Oca lombardella - Anser albifrons

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link

Modificato da - gigi58 in Data 31 dicembre 2011 18:39:48

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1623 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 settembre 2008 : 10:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Oca lombardella - Anser albifrons

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 16:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che ci fa una Lombardella ADESSO a Massaciuccoli?? Aufuga?

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1623 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 settembre 2008 : 19:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

che ci fa una Lombardella ADESSO a Massaciuccoli?? Aufuga?

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link


Perchè? E' strana la sua presenza in questo periodo?


Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link

Modificato da - Gabriele il naturalista in data 08 settembre 2008 19:56:04
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ma si capisce dalla distanza da cui l hai fotografata che è aufuga ,sembra le casarche di como!
senza parlare del piumaggio piuttosto rovinato

ciao

umberto
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1623 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate la mia ignoranza, ma che vuol dire casarche? Che vuol dire aufuga?

Ho cercato on-line, ma non ho trovato risposte.

Grazie.

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1623 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Girando quà e là su Internet, leggo la seguente frase: "L'oca lombardella minore è tipica di tutte le regioni centro orientali dell'Europa (Fennoscandia e Russia) e dell'Asia centrale".

Devo dedurre che l'oca lombardella nonè tipica della penisola italiana?

Grazie in anticipo.





Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aufuga (termine molto ambiguo e di dubbia etimologia) significa fuggita (da cattività).
La Lombardella è segnalata per l'Italia svernante in alcuni punti del versante Adriatico, da qui credo nasca il dubbio di Cinclus.

Casarca= Tadorna ferruginea




eppure il vento soffia ancora...

Oca lombardella - Anser albifrons

Modificato da - Accipiter gentilis in data 09 settembre 2008 10:00:24
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto, l'Oca lombardella (Anser albifrons) e l'Oca lombardella minore (Anser erythropus), non sono la stessa specie, sebbene si assomiglino abbastanza...
La prima è uno svernante abbastanza frequente nel nord Italia con numeri variabili a seconda degli inverni (a volte anche alcune migliaia), la seconda è di comparsa irregolare piuttosto rara (l'inverno scorso però ce n'erano addirittura 2 contemporaneamente sul suolo nazionale!).
La deduzione che sia aufuga (ovvero non selvatica, sfuggita a qualche allevamento o semplicemente introdotta da qualcuno), viene dal fatto che mentre la fotografavi, lei è rimasta là a guardarti senza fuggire via il più lontano possibile (in Italia le oche son protette, ma altrove, in molti casi, sono largamente cacciate); inoltre, se anche tu l'avessi osservata molto lontana, senza la possibilità di "testare la sua confidenza", il periodo (estate) ed il luogo (Toscana) escluderebbe al 99% la possibilità che sia un ind. selvatico. Se non ricordo male, in passato si sono registrati casi di estivazione di singole Oche lombardelle alle foci dell'Isonzo (GO), uno dei principali siti di svernamento italiani della specie, ma sono casi occasionali riferibili molto spesso ad indd. malati o menomati.
alla prossima, ciao!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1623 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A titolo informativo, ricordo di aver usato lo zoom per aver ottenuto il primo piano, ma non forse questo non interferirà nel vostro ragionamento.

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa se rispondo solo ora
Il fatto aufuga già stato spiegato invece per quanto riguarda casarche, queste sono anatre simili alle volpoche ,presenti in Europa ma che sono state largamente allevate in cattività e, soprattutto in Svizzera, sono scappate da zoo giardini ecc..
Così a Como, dove abito, sono giunte 3 casarche che ormai stazionano da tempo sul lungolago cittadino e che quindi dimostrano evidentemente come non siano di origine selvatica.

Spero di essere stato chiaro ora


ciao

Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net