|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
nick87
Utente Senior

Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nick87
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:52:00
|
Immagine:
288,15 KB
Ciao e grazie
Nic |
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:04:22
|
problemi con la messa a fuoco??
è una boraginacea... vuoi andare avanti tu? |
 |
|
|
Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
1382 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:13:18
|
Echium plantagineum. Franco |
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:35:58
|
| | è una boraginacea... vuoi andare avanti tu? |
avevo detto questo perchè nic avesse la possibilità di arrivarci da solo. in questo modo secondo me ti rimangono più impresse certe cose.
comunque pazienza! |
 |
|
|
nick87
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2008 : 17:06:36
|
ametista mi piaceva la tua idea di indirizzarmi verso la famiglia, è in questo modo che sto procedendo all'identificazione delle piante che trovo, se riesco a identificare a prima vista la famiglia o il genere, mi metto a spulciare il Pignatti ...ma non preoccuparti che mi rimarrà impressa comunque perchè per ogni pianta che riesco ad identificare preparo una scheda con tutte le chiavi dicotomiche che mi hanno permesso di farlo...e anche se questa volta il percorso sarà a ritroso, non mancherò di verificare ogni caratteristica..
Per quanto riguarda la messa a fuoco, tra il sole che mi batteva in testa, le zanzare che mi divoravano, le persone che mi guardavano come se fossi un alieno, il vento che mi muoveva il soggetto e la macchina fotografica che è quello che è...mi ritengo già abbastanza fortunato di aver almeno indovinato la direzione 
Grazie e ciao
Nic |
 |
|
|
Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
1382 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 17:11:00
|
| Messaggio originario di ametista:
| | è una boraginacea... vuoi andare avanti tu? |
avevo detto questo perchè nic avesse la possibilità di arrivarci da solo. in questo modo secondo me ti rimangono più impresse certe cose.
comunque pazienza!
|
Margherita, ti chiedo scusa, ho risposto d'istinto. Franco. |
 |
|
|
eliozoo
Utente Senior

Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 17:13:50
|
| Messaggio originario di Infrarossi:
Echium plantagineum. Franco
|
Direi Echium cfr. plantagineum, in quanto (dalle foto certamente non si può vedere!) potrebbe trattarsi anche di E. vulgare. Il carattere distintivo sta nella pelosità della corolla.
Ciao!
Eliozoo |
 |
|
|
ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 22:50:44
|
| Messaggio originario di eliozoo: ........ Il carattere distintivo sta nella pelosità della corolla.
Ciao!
Eliozoo
|
Anche da altri interventi sulle differenza tre E.vulgare e E. plantagineum parli di pelosità della corolla o sui nervi dei petali per distinguere le due specie. Da profano ma con l'intenzione di capirci di più, ho estratto due immagini da Tassonomia. Non potresti evidenziare su queste foto i particolari in questione dato che personalmente non riesco ad identificarli?.
Immagine:plantago
259,02 KB
Immagine:vulgare
183,43 KB
alessandro |
 |
|
|
bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 23:50:55
|
vedere dalle foto se la pelosità della corolla è limitata alle nervature o estesa è alquanto difficile. Il Pignatti però dice anche che i filamenti (che portano le antere) di E. plantagineum sono pelosi mentre quelli di E. vulgare sono glabri.
Be', il fiore in primo piano nella seconda foto sembra mostrare dei filamenti pelosi, no?
fabio |
 |
|
|
nick87
Utente Senior

Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:25:45
|
| In effetti non è tardi per la fioritura di E. plantagineum(marzo - luglio secondo Pignatti) mentre è il periodo corretto per la fioritura di E. vulgare (aprile-settembre ) ? |
 |
|
|
eliozoo
Utente Senior

Inserito il - 03 settembre 2008 : 14:27:32
|
Per la precisione occorre vedere se la corolla è uniformemente pelosa, oppure se i peli sono situati sui nervi della corolla.
Nella 2° foto postata da Ale56, sul fiore al centro si vede bene una linea di peli sul lato superiore della corolla, mentre subito sotto (ovvero lateralmente alla corolla) non ci sono peli.
In tal caso trattasi di E. plantagineum.
In questa foto si vede bene come sia glabra la corolla e spoicchino i peli sui nervi Link
Qua, invece, c'è E. vulgare...guarda la peluria diffusa sulla corolla (i peli sono più piccoli) Link
Ciao!
Eliozoo |
 |
|
|
ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:00:47
|
| Messaggio originario di eliozoo:
....Nella 2° foto postata da Ale56, ....
Eliozoo
|
Le ho prese dalla Nostra sezione "TASSONOMIA". E' il caso di correggerle ?
alessandro |
 |
|
|
eliozoo
Utente Senior

Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:28:23
|
| Messaggio originario di ale56:
| Messaggio originario di eliozoo:
....Nella 2° foto postata da Ale56, ....
Eliozoo
|
Le ho prese dalla Nostra sezione "TASSONOMIA". E' il caso di correggerle ?
alessandro
|
Caro Alessandro,
ti dico che il genere Echium, come del resto tutta la famiglia delle Borraginaceae, presenta una certa variabilità, tale da rendere questo gruppo non affatto semplice.
Detto ciò, proporrei di corregere il binomio, scrivendo però: Echium cfr. plantagineum (pur essendo abbastanza sicuro, effettivamente, per una corretta determinazione occorrerebbe osservare più esemplari e con foto più particolareggiate).
OK?
Ciao!
Eliozoo |
 |
|
|
nick87
Utente Senior

Inserito il - 04 settembre 2008 : 11:54:14
|
Nuove notizie dall'incolto . Ho esaminato più esemplari, misurando la dimensione della corolla : 20 mm in media . Ho verificato la posizione dei peli: solo sulle nervature della corolla e soprattutto ho verificato il numero di stami sporgenti dalla corolla : 2. Tutte queste caratteristiche mi portano a pensare che si tratti sicuramente di E. plantagineum.  Possiamo dire determinazione riuscita 
Ciao
Nic
|
 |
|
|
eliozoo
Utente Senior

Inserito il - 04 settembre 2008 : 14:32:53
|
| Messaggio originario di nick87:
Nuove notizie dall'incolto . Ho esaminato più esemplari, misurando la dimensione della corolla : 20 mm in media . Ho verificato la posizione dei peli: solo sulle nervature della corolla e soprattutto ho verificato il numero di stami sporgenti dalla corolla : 2. Tutte queste caratteristiche mi portano a pensare che si tratti sicuramente di E. plantagineum.  Possiamo dire determinazione riuscita 
Ciao
Nic
|
Perfetto! Allora via il cfr. e vada per E. plantagineum.
Come abbiamo visto, verificare più esemplari da i suoi frutti.
Ciao!
Eliozoo |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |