testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Sconosciuta nell'incolto - Echium sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nick87
Utente Senior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:50:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In un incolto, di che pianta si tratta??
(scusate la pessima qualità delle foto )

Immagine:
Sconosciuta nell''incolto - Echium sp.
272,21 KB

Modificato da - Centaurea in Data 01 gennaio 2012 16:51:44

nick87
Utente Senior

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
288,15 KB

Ciao e grazie

Nic
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
problemi con la messa a fuoco??

è una boraginacea... vuoi andare avanti tu?

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise

1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Echium plantagineum.
Franco

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

avevo detto questo perchè nic avesse la possibilità di arrivarci da solo.
in questo modo secondo me ti rimangono più impresse certe cose.

comunque pazienza!

nick87
Utente Senior

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 17:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ametista mi piaceva la tua idea di indirizzarmi verso la famiglia, è in questo modo che sto procedendo all'identificazione delle piante che trovo, se riesco a identificare a prima vista la famiglia o il genere, mi metto a spulciare il Pignatti ...ma non preoccuparti che mi rimarrà impressa comunque perchè per ogni pianta che riesco ad identificare preparo una scheda con tutte le chiavi dicotomiche che mi hanno permesso di farlo...e anche se questa volta il percorso sarà a ritroso, non mancherò di verificare ogni caratteristica..

Per quanto riguarda la messa a fuoco, tra il sole che mi batteva in testa, le zanzare che mi divoravano, le persone che mi guardavano come se fossi un alieno, il vento che mi muoveva il soggetto e la macchina fotografica che è quello che è...mi ritengo già abbastanza fortunato di aver almeno indovinato la direzione

Grazie e ciao

Nic

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise

1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 17:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

avevo detto questo perchè nic avesse la possibilità di arrivarci da solo.
in questo modo secondo me ti rimangono più impresse certe cose.

comunque pazienza!

Margherita, ti chiedo scusa, ho risposto d'istinto.
Franco.

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 17:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Infrarossi:

Echium plantagineum.
Franco

Direi Echium cfr. plantagineum, in quanto (dalle foto certamente non si può vedere!) potrebbe trattarsi anche di E. vulgare.
Il carattere distintivo sta nella pelosità della corolla.

Ciao!

Eliozoo

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche

2727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 22:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:
........
Il carattere distintivo sta nella pelosità della corolla.

Ciao!

Eliozoo

Anche da altri interventi sulle differenza tre E.vulgare e E. plantagineum parli di pelosità della corolla o sui nervi dei petali per distinguere le due specie. Da profano ma con l'intenzione di capirci di più, ho estratto due immagini da Tassonomia. Non potresti evidenziare su queste foto i particolari in questione dato che personalmente non riesco ad identificarli?.

Immagine:plantago
259,02 KB

Immagine:vulgare
183,43 KB

alessandro

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 23:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedere dalle foto se la pelosità della corolla è limitata alle nervature o estesa è alquanto difficile.
Il Pignatti però dice anche che i filamenti (che portano le antere) di E. plantagineum sono pelosi mentre quelli di E. vulgare sono glabri.

Be', il fiore in primo piano nella seconda foto sembra mostrare dei filamenti pelosi, no?

fabio

nick87
Utente Senior

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non è tardi per la fioritura di E. plantagineum(marzo - luglio secondo Pignatti) mentre è il periodo corretto per la fioritura di E. vulgare (aprile-settembre ) ?

eliozoo
Utente Senior

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 14:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la precisione occorre vedere se la corolla è uniformemente pelosa, oppure se i peli sono situati sui nervi della corolla.

Nella 2° foto postata da Ale56, sul fiore al centro si vede bene una linea di peli sul lato superiore della corolla, mentre subito sotto (ovvero lateralmente alla corolla) non ci sono peli.

In tal caso trattasi di E. plantagineum.

In questa foto si vede bene come sia glabra la corolla e spoicchino i peli sui nervi Link

Qua, invece, c'è E. vulgare...guarda la peluria diffusa sulla corolla (i peli sono più piccoli)
Link

Ciao!

Eliozoo

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche

2727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

....Nella 2° foto postata da Ale56, ....

Eliozoo

Le ho prese dalla Nostra sezione "TASSONOMIA". E' il caso di correggerle ?

alessandro

eliozoo
Utente Senior

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale56:

....Nella 2° foto postata da Ale56, ....

Eliozoo

Le ho prese dalla Nostra sezione "TASSONOMIA". E' il caso di correggerle ?

alessandro

Caro Alessandro,

ti dico che il genere Echium, come del resto tutta la famiglia delle Borraginaceae, presenta una certa variabilità, tale da rendere questo gruppo non affatto semplice.

Detto ciò, proporrei di corregere il binomio, scrivendo però: Echium cfr. plantagineum (pur essendo abbastanza sicuro, effettivamente, per una corretta determinazione occorrerebbe osservare più esemplari e con foto più particolareggiate).

OK?

Ciao!

Eliozoo

nick87
Utente Senior

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 11:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuove notizie dall'incolto . Ho esaminato più esemplari, misurando la dimensione della corolla : 20 mm in media . Ho verificato la posizione dei peli: solo sulle nervature della corolla e soprattutto ho verificato il numero di stami sporgenti dalla corolla : 2.
Tutte queste caratteristiche mi portano a pensare che si tratti sicuramente di E. plantagineum.
Possiamo dire determinazione riuscita

Ciao

Nic

eliozoo
Utente Senior

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 14:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

Nuove notizie dall'incolto . Ho esaminato più esemplari, misurando la dimensione della corolla : 20 mm in media . Ho verificato la posizione dei peli: solo sulle nervature della corolla e soprattutto ho verificato il numero di stami sporgenti dalla corolla : 2.
Tutte queste caratteristiche mi portano a pensare che si tratti sicuramente di E. plantagineum.
Possiamo dire determinazione riuscita

Ciao

Nic

Perfetto!
Allora via il cfr. e vada per E. plantagineum.

Come abbiamo visto, verificare più esemplari da i suoi frutti.

Ciao!

Eliozoo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net