testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione (senza foto)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:06:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,

oggi, in prossimità di Vinci (FI), ho scorto una sagoma immobile sul cielo; dapprima pensavo si trattasse di un aquilone, perché molto grande ed immobile nel cielo. Poi, con grande sorpresa, ho capito che si trattava di un grosso uccello, presumo un rapace, che stava quasi immobile sostenuto da un vento d'altura. Ero in compagnia di un amico, a cui ho chiesto, per essere più obiettivo, di stimare la grandezza dell'esemplare; mi ha risposto "2 m". Ad essere sincero, a vederlo sembrava ancor più grande, ma so bene che la mancanza di riferimenti può falsare molto le dimensioni (poi tendo ad escludere a priori aperture alari maggiori). Eravamo ad un'altitudine di circa 400 m s.l.m..
Comunque, ciò che è indubbio è che si trattasse di un uccello. Secondo voi cosa poteva essere?


Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se era immobile nel cielo e faceva quello che in gergo si chiama "spirito santo" il campo può restringersi.
Magari sei riuscito a percepire il colore o almeno se era particolarmente chiaro o scuro.





eppure il vento soffia ancora...

Identificazione (senza foto)
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo credo sia quasi impossibile capire cos'era solo da una stima dell'apertura alare..
così grande, escludendo ovviamente i grandi rapaci montani per la zona e quota in cui ti trovavi, penserei al Biancone, sia per la dimensione (175cm), che per lo "stare fermo", (il Biancone fa lo "spirito santo").
Ma ovviamente è solo un'ipotesi


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:
[br, penserei al Biancone, sia per la dimensione (175cm), che per lo "stare fermo", (il Biancone fa lo "spirito santo").
Ma ovviamente è solo un'ipotesi


era il mio stesso pensiero.....però volevo prima una "sensazione" sul colore........
Chiaro solo ipotesi



eppure il vento soffia ancora...

Identificazione (senza foto)
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:


era il mio stesso pensiero.....


ops, abbiamo risposto insieme, anche se io ci ho messo molto di più a scrivere



Messaggio originario di Accipiter gentilis:


Magari sei riuscito a percepire il colore o almeno se era particolarmente chiaro o scuro.



ecco! è proprio quello che volevo chiedere anche io!




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 12:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio delle risposte; purtroppo il sole stava tramontando, e la sagoma dell'uccello ci appariva di un grigio scuro omogeneo. Ho visto un po' di immagini del biancone, in alcune pose la sagoma è decisamente somigliante, ma certo è un'informazione vaga. Anche come areale dovremmo esserci, giusto?. Ma, per curiosità, esistono altre specie di rapaci così grandi nelle colline toscane?

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 19:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccolo aggiornamento: dialogando con abitanti del posto ho scoperto che talora si vedono in zona rapaci dal ventre bianco. A questo punto sembra che l'ipotesi del biancone acquisti una certa validità.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 15:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la bestia è grossa e sta ferma immobile nel cielo è sicuramente un Biancone, l'unico grosso rapace capace di fare una cosa simile (rispetto ai gheppi poi il Biancone non batte quasi mai un colpetto d'ala)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 16:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

Se la bestia è grossa e sta ferma immobile nel cielo è sicuramente un Biancone, l'unico grosso rapace capace di fare una cosa simile (rispetto ai gheppi poi il Biancone non batte quasi mai un colpetto d'ala)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link


Informandomi un po', ho visto che anche il gipeto "fa lo spirito santo", pur avendo una mole notevole. Ovviamente riporto tale nozione solo per completezza, ed anzi ti ringrazio per questa tua ulteriore conferma .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net