Ciao, sono un neofita della fotografia e mi piacerebbe cominciare a fare qualche macro essendo appassionato di entomologia, ho una Nikon D40 e volendo acquistare un obbiettivo macro in equilibrio fra qualità e spesa contenuta, che modello potete consogliarmi? Grazie a tutti
Io invece ti consiglio il 105 mm. Nikon che puoi trovare usato (il modello non stabilizzato) a ca. 300,00 Euro. Se invece hai un budget più elevato senza dubbio ti consiglio l'eccezionale Nikon 105 mm VR che costa decisamente di più 800/900 Euro ma ritengo non abbia rivali.
Ovviamente i micro Nikkor 105 sono ottimi e il VR eccezionale (li ho entrambi... ), ma per me la migliore alternativa è sicuramente il Tamron 90 macro.
Il nikon 105 VR lo trovi tramite e-bay con acquisto in Italia anche con ritiro diretto a poco più di 600,00 euro. Poi dovrai fare un sacco di pratica e ti verrà voglia di un flash.......che sarà indispensabile. Ciao Beppe
Grazie mille a tutti, vedendo che le risposte puntano tutte sul 105 o sul tamron (che mi avevano già consigliato per iniziare)adesso so da dove partire!