testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Misteri scandinavi...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 14:27:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tra gli uccelli che ho fotografato nei giorni scorsi in Scandinavia ve ne sono un paio di particolari:
- la prima è un'anatra marina fotografata al Varangerfjord (Norvegia): il disegno facciale sembra da Orco, ma il corpo bruno macchiettato mi ricorda più gli Edredoni... che è?? (l'anatra accanto è una Moretta codona)
- il secondo un gabbiano dal becco lunghissimo ritratto in lontananza sul Baltico (Svezia): ind. deforme? e, in ogni caso, di che specie??
la parola agli esperti...

Immagine:
Misteri scandinavi...
12,09 KB
Immagine:
Misteri scandinavi...
49,91 KB

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 17:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'anatra non potrebbe essere un Re degli Edredoni in abito femminile?
Il gabbiano è sicuramente deforme, ne ho visto uno simile reale, questo potrebbe essere uno Zafferano, ma non mi sbilancio troppo...
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 18:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh eh, Giacomo!
...anche io in cuor mio ho pensato (e sperato, visto che sarebbe un bel lifer!) la stessa cosa!!
dopo centinaia di edredoni spulciati, ho trovato questa femmina bella chiara e l'ho fotografata... purtroppo non ho esperienza di femmine di questa specie, so solo che "c'azzeccava poco" con gli altri edredoni!
pro a favore del Re degli edredoni, oltre al colore di fondo?
Comunque sui libri sembra più evidente la macchia chiara all'attaccatura del becco, mentre quasi non ce n'è una sulle auricolari... inoltre il profilo fronte-becco dovrebbe essere convesso, invece qua è palesemente concavo...
che ne pensi(-ate)???

Luca

Modificato da - Hippolais in data 30 agosto 2008 18:45:33
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 22:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Edredone di Steller?
Mi pare di ricordare che Varangerfjord sia una delle aree di concentrazione durante lamigrazione della specie...



Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Ruficollis
Utente Junior

Città: Treviso


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 23:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto difficile da queste foto. Tuttavia, direi o Edredone o Re degli Edredoni (forse propendendo per quest ultimo per via della macchia chiara alla base del becco), escludendo Steller perchè sarebbe marrone scurissimo, quasi nero. Il secondo Zafferano deformato (ma aspetto i gabbianologi per conferma :-p).

Ciao


Silvio

Modificato da - Ruficollis in data 30 agosto 2008 23:01:05
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3679 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 15:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che ho il ricordo fresco di qualche mese dei vari edredoni scandinavi, tenderei a escludere lo Steller e andrei più sul Re degli Edredoni.

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 16:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
consultando super birder scandinavi, ormai è affermativo: Re degli edredoni!
ciao e grazie!

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net