testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Psichide da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micromeraviglie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


46 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 agosto 2008 : 23:15:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
E' da un bel po' che cerco di identificare questo simpatico amico. Per ora sono abbastanza sicuro si tratti di uno psichide (ma posso anche sbagliarmi).
Ma non riesco ad arrivare a genere e specie, se non azzardando un Thyridopteryx ephemeraeformis per semplice confronto con altre foto su internet non troppo affidabili!
Sarò veramente grato a chi mi illumina.
Nicola

Immagine:
Psichide da identificare
225,26 KB

Nicola, Link

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 20:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che solo dalle larve sia una cosa molto difficile identificarle..onestamente non so nemmeno se la costruzione caratteristica della struttura sia un carattere diagnostico...però so che negli adulti, per risalire al riconoscimento, è necessario lo studio delle armature genitali...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 17:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dall’astuccio parrebbe un Phalacropterygino del gen. Megalophanes! Per la specie non mi sbilancio!



Roberto

- Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare (Sherlock Holmes - Arthur Conan Doyle)-
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi azzardo, potrebbe essere Megalophanes viciella ([Denis & Schiffermüller], 1775)!



Roberto

- Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare (Sherlock Holmes - Arthur Conan Doyle)-
Torna all'inizio della Pagina

micromeraviglie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


46 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow finalmente un nome per il nostro amico!
Mi ricordo che era stato l'argomento di una feroce litigata con la mia allora ragazza che si infuriò per il fatto che avevo fatto molte più foto a questo lepidottero che ai templi di paestum (dove l'ho trovato) o a lei!!

Dopo i primi scatti l'amico si fidava molto e mi è salito sulla mano senza grandi timori, aggiungo questa foto dove si vedono meglio le zampe "posteriori".
Grazie veramente
un saluto a tutti voi

Immagine:
Psichide da identificare
78,4 KB

Nicola, Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2012 : 19:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contributi senza dati!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Psichide da identificare
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

micromeraviglie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


46 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 settembre 2012 : 11:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Contributi senza dati!


intendi che non ho messo località e data di scatto o che non si arriva all'identificazione della specie? comunque estate 2008, paestum (SA) (proprio dentro al parco storico) .
buone cose!

Nicola, Link
Torna all'inizio della Pagina

micromeraviglie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


46 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 novembre 2017 : 21:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, potrebbe essere un'altro Psichidae questo? Non ho mai visto un astuccio del genere.
L'oliva secca accanto è solo per dare un'idea delle dimensioni.
Viterbo, inizio agosto.
Grazie mille.
Immagine:
Psichide da identificare
33,16 KB

Nicola, Link
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11517 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2017 : 12:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a vedere qui : Link , mi pare una cosa simile

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

micromeraviglie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


46 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2017 : 14:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bantorp! Hai ragione ero fuori strada! Sarà quasi sicuramente un Chrysomelidae clytrinae.
p.s. ho messo qui un video di lui che cammina Link

Nicola, Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net