testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Che uccellino è? [Balia nera]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 23:06:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Muscicapidae Genere: Ficedula Specie:Ficedula hypoleuca
Purtroppo se ne è volato via subito e non ho foto migliori.
Magari potrebbe essere una femmina di fringuello?
Grazie. Lucrezia
Immagine:
Che uccellino è? [Balia nera]
207,75 KB

Modificato da - Stekal in Data 02 settembre 2008 21:45:05

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 23:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare una Balia nera

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 23:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Mi pare una Balia nera

Ciao

Alessandro


Ho trovato una bella foto nella tassonomia che effettivamente le assomiglia moltissimo. Avevo visto solo un maschio,anni fa,(e cercando di capire cos'era avevo scoperto per la prima volta l'esistenza della Balia nera).
Se resta in zona cercherò di fotografarla un po' meglio, a quanto pare è un tipetto che si fa notare.
Grazie per la pronta risposta.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 08:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina di Balia nera ... sono nel pieno dei movimenti migratori Agosto Settembre,sono dirette in Africa!Dovrai sbrigarti!
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 17:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla femmina avrei qualche dubbio: in questo momento dell'anno maschi, femmine e giovani sono molto molto simili e tra l'altro sono molto molto simili anche alla più rara balia dal collare: la colorazione dell'ala di questo individuo mi fa propendere comunque per la nera.
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 00:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Sulla femmina avrei qualche dubbio: in questo momento dell'anno maschi, femmine e giovani sono molto molto simili e tra l'altro sono molto molto simili anche alla più rara balia dal collare: la colorazione dell'ala di questo individuo mi fa propendere comunque per la nera.


Ieri la balia nera era ancora lì. Dopo la pioggia di stanotte, erano quasi 2 mesi che qui in Pianura non pioveva, vedrò se resterà ancora un po'.
Visto che l'ala è importante posto questa foto in cui si vede abbastanza bene, magari serve anche a stabilire se è maschio, femm o juv.
Ho cercato sul web informazioni sulla balia nera ma mi sono rimaste molte curiosità :
1)migrano in stormi come le rondini o isolate o in piccoli gruppi?
2)impiega molto tempo il maschio a fare la muta? Muta anche la femmina?
Ci sono siti ( oltre a EBN e ai soliti: Lipu ecc ) in cui posso trovare informazioni accurate sulla migrazione appunto della balia nera, delle varie rondini e del codirosso e sulla muta delle penne?
Grazie 1000. lucrezia
Immagine:
Che uccellino è? [Balia nera]
142,81 KB

PS Spero sia lo stesso uccellino del giorno prima..

Modificato da - lucrezia in data 02 settembre 2008 00:06:07
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 17:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sull'impossibilità in questa stagione di attribuire (se non a distanza ultra ravvicinata) sesso ed età alle balie nere in migrazione.
Dalla seconda foto ci si poteva quasi arrivare a capire se si tratta di un giovane dell'anno oppure no, ma non è abbastanza nitida.

La Balia nera nidifica soprattutto nelle foreste continentali dell'Europa centro settentrionale. Esiste perciò molta più documentazione in siti di quelle zone.

Dovresti cercare usando come chiave di ricerca ad esempio questa:

"ficedula hypoleuca migration"

oppure questa

"pied flycatcher migration"

A grandi linee posso dirti che è un migratore transahariano, che transita piuttosto tardi (fine aprile- metà maggio) in primavera e va via abbastanza presto (metà agosto-metà settembre). Fermandosi a mangiare per ricostituire le riserve di grasso necessarie alla migrazione, caccia insetti al volo come i pigliamosche con i quali è "imparentata".
Fa due mute all'anno: una prima di partire per l'Africa, limitata alle penne del corpo nei giovani e completa negli adulti che diventano simili fra maschio e femmina (più mimetiche), e una prima di tornare in Europa, stavolta solo nel corpo per tutti, che differenzia i maschi (grigi, nerastri, o neri) dalle femmine (bruno chiaro).


Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

La Balia nera nidifica soprattutto nelle foreste continentali dell'Europa centro settentrionale. Esiste perciò molta più documentazione in siti di quelle zone.

Dovresti cercare usando come chiave di ricerca ad esempio questa:

"ficedula hypoleuca migration"

oppure questa

"pied flycatcher migration"

A grandi linee posso dirti che è un migratore transahariano, che transita piuttosto tardi (fine aprile- metà maggio) in primavera e va via abbastanza presto (metà agosto-metà settembre). Fermandosi a mangiare per ricostituire le riserve di grasso necessarie alla migrazione, caccia insetti al volo come i pigliamosche con i quali è "imparentata".
Fa due mute all'anno: una prima di partire per l'Africa, limitata alle penne del corpo nei giovani e completa negli adulti che diventano simili fra maschio e femmina (più mimetiche), e una prima di tornare in Europa, stavolta solo nel corpo per tutti, che differenzia i maschi (grigi, nerastri, o neri) dalle femmine (bruno chiaro).

Ti ringrazio tanto,mi hai dato informazioni molto interessanti.
Grazie ancora. Lucrezia


Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 23:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante io non conosca l'inglese e la traduzione fatta da Google sia in certi punti quasi incomprensibile, ho raccolto qualche altra informazione sulla Balia nera. Per intanto quella che sta sostando nel mio giardino( ma ho il sospetto che ce ne siano più di una) non sembra ancora intenzionata a partire.
L'ho individuata il 29 agosto ,l'ho vista varie volte e oggi 12 settembre l'ho rifotografata. E' un uccellino abbastanza schivo, non è sempre facile riconoscerla e distinguerla con assoluta sicurezza dai numerosi passeri (anche perchè ci sono alcune femmine con penne bianche nella coda);solo la foto mi dà la certezza.
Chissà quando partirà? E se e quando tornerà?
Ciao. Lucrezia
Immagine:
Che uccellino è? [Balia nera]
220,33 KB

Modificato da - lucrezia in data 12 settembre 2008 23:30:41
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 23:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Che uccellino è? [Balia nera]
175,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia, ti faccio considerare che nel lasso di tempo da te indicato potrebbero essere passate più Balie nere: è un migratore particolarmente abbondante in autunno e spesso e volentieri frequenta i giardini.
Sulla domanda, ripartirà? La risposta è scontata: come tutti i migratori l'impulso di migrare non può essere arrestato, quindi sì!
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 23:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Ciao Lucrezia, ti faccio considerare che nel lasso di tempo da te indicato potrebbero essere passate più Balie nere: è un migratore particolarmente abbondante in autunno e spesso e volentieri frequenta i giardini.
Sulla domanda, ripartirà? La risposta è scontata: come tutti i migratori l'impulso di migrare non può essere arrestato, quindi sì!


Hai ragione, non erano commenti molto razionali... E' comunque vero che ho avuto la quasi certezza di vederla ogni giorno e più o meno sempre sulle stesse piante, per questo ho pensato che fosse sempre la stessa!
Non mi resta che sperare che tutto vada come deve andare e che a primavera, mentre ritorna, si fermi di nuovo nel mio giardino.
Adesso che ho imparato a riconoscerla dovrei accorgermi,lavoro permettendo, della sua presenza, anche perchè il maschio pare ritorni in gran forma!
Grazie a tutti. Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì il maschio ritorna in abito riproduttivo ed allora è veramente caratteristico. Spero per te che potrai ammirarlo, tieni conto che però in questa specie la migrazione primaverile è sempre meno evidente di quella autunnale.
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 22:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Sì il maschio ritorna in abito riproduttivo ed allora è veramente caratteristico. Spero per te che potrai ammirarlo, tieni conto che però in questa specie la migrazione primaverile è sempre meno evidente di quella autunnale.


In che senso "meno evidente"? Vuoi dire che si fermano poco perchè hanno fretta di raggiungere il luogo di nidificazione?
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 23:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Femmina di Balia nera ... sono nel pieno dei movimenti migratori Agosto Settembre,sono dirette in Africa!Dovrai sbrigarti!


Io mi sono sbrigata ma la mia balia nera sembra un tipo tranquillo...
La settimana scorsa mi pareva di averne viste un paio e una svolazzava con una certa agitazione al crepuscolo, per cui ho dato per scontato che stesse partendo.
Oggi ne ho rivista un'altra...forse era solo un passaggio, però siamo già all'8 di ottobre!
La foto non è il massimo...ma conferma la cosa.
Lucrezia
Immagine:
Che uccellino è? [Balia nera]
103,99 KB

Modificato da - lucrezia in data 08 ottobre 2008 23:52:44
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 17:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Individui tardivi (ma alla fine non eccezionalmente tardivi) si possono vedere fino ad Ottobre!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net