testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Dermaptera
 Dermatteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 21:47:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Dermaptera Famiglia: Forficulidae Genere: Forficula Specie:Forficula auricularia
Ciao
Se non sbaglio questa dovrebbe essere una Anechura bipunctata che sta iniziando ad irritarsi

Dermatteri
206,54 KB
Dermatteri
171,04 KB

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi

Modificato da - Vitalfranz in Data 17 giugno 2009 10:43:05

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 21:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle su cui ho invece fortissimi dubbi sono le seguenti:
Questa potrebbe essere una euborelia? O è uno stadio giovanile di Anechura? La foto non è di gbuona qualità ma tra le sue dimensioni, veramente ridotte, ed il venticello....


Immagine:
Dermatteri
111,76 KB

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 21:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Dermaptera Famiglia: Forficulidae Genere: Apterygida Specie:Apterygida albipennis
E questa è l'altra, ma mi sembra estremamente simile ad una Anechura....

Dermatteri
83,25 KB

Grazie

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi

Modificato da - Vitalfranz in data 17 giugno 2009 10:45:07
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 agosto 2008 : 00:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero questi insetti essere responsabili della morte di un abete?
Ho trovato decine di questi esserini sotto gli aghi persi da un abete in pessime condizioni di salute. Pareva si rintanassero all'interno del tronco... possibile?

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel (poco) che conosco i dermatteri non credo che possano uccidere una pianta, almeno direttamente, probabilmente erano sotto gli aghi perchè vi hanno trovato un ambiente ideale; infatti di solito si rinvengono sotto le pietre/tronchi/zolle o nella lettiera del sottobosco. Forse erano sotto la corteccia alla ricerca di cibo come uova di altri insetti. Ma, ripeto, quello che so è dato solo dalla diretta osservazione.

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 13:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano

non sono Anechura bipunctata, sono Forficula; probabilmente auricularia, ma sulla specie non mi azzardo

se cerchi qualche immagine vedrai che il maschio di Anechura ha i cerci di forma molto diversa

la ninfa sembra effettivamente un'Euborellia annulipes

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 07:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
... non sono Anechura bipunctata, sono Forficula; probabilmente auricularia, ma sulla specie non mi azzardo
... la ninfa sembra effettivamente un'Euborellia annulipes

Non mi sono sbilanciato prima perché conosco (e non benissimo) solo le poche specie sarde. Se ha ragione Maurizio/Gomphus (come credo) le prime due foto sono di Forficula auricularia femmina. La neanide è giovanissima, ma mi sembra abbia il forcipe già troppo lungo per Euborellia. L'ultima specie proprio non la conosco, escludo F. auricularia ed è un maschio.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 12:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano

ovviamente ha ragione roberto (qualcuno ne dubitava?), per il maschio mi ero lasciato ingannare dal fatto che l'auricularia può avere cerci anche molto lunghi, ma la forma e soprattutto la posizione del dente non corrispondono e soprattutto questa è brachittera, ci sono solo le elitre ma non si vedono le ali posteriori (i punti chiari nelle foto della femmina)

riguardando il tutto, sembra corrispondere punto per punto ad Apterygida albipennis

anche sull'immaturo ho preso una cantonata, mi sono fatto ingannare dalle zampe a fasce chiare e scure, ma se non vedo male, anche se la foto è sfuocata direi che la "neanide" dovrebbe essere una ninfa, perché sembra di vedere le pteroteche (meglio la posteriore) e questo ovviamente esclude a priori le Euborellia!

grazie roberto, a volte se non fosse per te...

ciao a tutti
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 13:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a Roberto e a Maurizio.

E chiedo scusa per le foto di non buona qualità, ma gli insetti erano abbastanza piccoli, e non stavano fermi, quindi la messa a fuoco ha dato molti problemi, fortunatamente almeno i cerci, che se non ho capito male sono elementi discriminanti per la classificazione, sono venuti a fuoco.

.... aggiungo una piccola considerazione personale: poveri dermatteri senza una sezione per loro

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 13:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Musmusculus:

... aggiungo una piccola considerazione personale: poveri dermatteri senza una sezione per loro ...


e lo stesso vale per le mantidi, o i fasmidi!

non si potrebbe riunirli tutti in una sezione ortotteri & c.? anche nella sezione mecotteri megalotteri planipenni rafidiotteri ci sono insieme quattro ordini diversi

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net