testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Limicoli conferma identificazione.......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 19:29:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo le lezioni che mi avete dato nel 2007 provo con l'identificazione di alcuni limicoli fotografati quest'anno quasi tutti nella mia zona...spero di non aver fatto troppi errori

Foto 1 Corriere credo grosso per il sottobecco nero più ampio
Immagine:
Limicoli conferma identificazione.......
56,9 KB
DSC 4697

Foto 2 Corriere credo grosso per il sottobecco nero più ampio
Immagine:
Limicoli conferma identificazione.......
54,27 KB
DSC 5563

Maurizio Forti
Link

andrea22
Utente Senior

Città: pisa


657 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 agosto 2008 : 19:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
corriere grosso
ciao andrea
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 19:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3 Piro piro boschereccio (almeno credo!!!!!!)
Immagine:
Limicoli conferma identificazione.......
127,41 KB
DSC 5928

Foto 4 Credo sia un Piro piro ma non so proprio quale specie
Immagine:
Limicoli conferma identificazione.......
82,23 KB
DSC 3684

Maurizio Forti
Link
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 19:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 5 Piro piro piccolo
Immagine:
Limicoli conferma identificazione.......
29,93 KB
DSC 5528
Foto 6 Piro piro piccolo
Immagine:
Limicoli conferma identificazione.......
30,22 KB
DSC 5733
Foto 7 Piro piro piccolo
Immagine:
Limicoli conferma identificazione.......
53,5 KB
DSC 5742

Maurizio Forti
Link
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 19:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 8 Beccaccia????o Beccaccino????o altr?????
Immagine:
Limicoli conferma identificazione.......
62,92 KB
DSC 5562

Maurizio Forti
Link
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 21:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo, nonostante che i limicoli siano un vero rebus per me (e, credo, non solo per me!)
Foto 8 --->Piovanello (Calidris ferruginea)
Foto 4 --->Piro piro boschereccio (Tringa glareola)
Speriamo di non averla sparata troppo grossa, sennò...bè...

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 21:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1-2: corriere grosso
3-5: piro piro boschereccio
6-7: combattenti
4: pantana
8: piovanello comune

bella varieta! da dove?
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 21:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

1-2: corriere grosso
3-5: piro piro boschereccio
6-7: combattenti
4: pantana
8: piovanello comune

bella varieta! da dove?



concordo tutto con lanius a parte 6 che mi paiono Piovanelli comuni.
La silhouette in volo e alla fine anche il becco (non del tutto) possono starci, ma le zampe mi sembrano nere e questo è un discrimine.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 22:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
anche se dopo i fuochi ti do anch'io la mia versione...
Foto1 e 2: Ok. Corriere grosso (Si vede bene il becco giallo e le zampe dello stesso colore dell'adulto in fase estiva)
Foto 3: Ok. Piro piro boschereccio
Foto 4: No. E' una Pantana. Il becco ricurvo verso l'alto è caratteristico. (Sembra abbia il manto di un adulto in inverno). Ma quando l'hai fatta la foto?
Foto 5: No. Piro piro boschereccio. Fai caso che è come l'individuo che hai ben derminato nella foto 3.
Foto 6: No. Mi pare Piovanello comune. Nota che le zampe sono portate oltre la coda; la sfumatura di bianco dell'ala e la parte inferiore leggermente scura.
Foto 7: No. Combattenti.
Foto 8: No. Piovanello comune adulto in manto estivo.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 23:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per la gentilezza e la sveltezza dell'identificazione, ci arriverò mai???????
Per Lanius: tutte le foto eccetto una (la n° 3)sono state fatte in un chiaro di caccia, subito dopo la chiusura della caccia, vicino casa a pochi chilometri da Pisa
Ciao e di nuovo grazie

Maurizio Forti
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2008 : 15:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Lanius. Nella foto 6 si notano le zampe che sporgono troppo per il piovanello. Ma il carattere distintivo è nel groppone. Bianco nel piovanello comune, bianco ma con disegno a "V" scura al centro nel Combattente.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2008 : 18:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli della foto 6 io li avevo identificati a "impressione", senza verificare le caratteristiche. Però effettivamente mi continuano a sembrare combattenti.
Il fatto che le zampe arancioni tipiche di questa specie non appaiano come tali (come okkione diceva), potrebbe risultare dal fatto che sono parecchio lontani e in luce non perfetta.
La Pantana mi pare in abito estivo (iniziano a metterlo da fine aprile in avanti).

Modificato da - Lanius in data 23 agosto 2008 18:12:06
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 05:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io resto fortemente dell'ipotesi che nella 6 siano Piovanello comune Calidris ferruginea.
spiego qualche ragione e inserisco foto per confronto.

1)Allargando l'immagine le zampe restano nere!.
2)il jizz è da piovanello. (soprattutto si osservi la "testa grossa"). scusate il termine non tecnico ma in Combattente il profilo è più "sfumato".
3) l'ala, si vede bene nell'individuo centrale in basso penultima fila, presenta un angolazione col carpo molto.. molto spiccata (da Piovanello)
3) sempre allargando l'immagine nella testa si notano evidentissimi i riflessi rosso ruggine di Caldris ferruginea
4)La proiezione esterna delle zampe (si confronti con foto) è in accordo sia con Piovanello che con Combattente.
5) Il groppone non si vede mai in una immagine da dietro. anzi per quel che si vede il bianco è troppo esteso per Philomachus pugnax. Va considerato inoltre che in adulti in muta post riproduttiva (questi insomma) il groppone non appare così bianco come negli juv. o nell'abito invernale.


soplo per spiegare dettagliatamente il mio punto di vista considerato anche l'invito di hystrix cristata ad essere più analitici.
poi ognuno resti delle idee che gli sembrano migliori. ovvio...


okkione



Calidris ferruginea
Limicoli conferma identificazione.......
136,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ruficollis
Utente Junior

Città: Treviso


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 13:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Lanius per tutti gli ID. Nella 6 non serve vedere il groppone da dietro, ma basta vedere se è presente una linea che separa le due fasce della "V" (come detto giustamente da Fabrizio) e se si osservano gli individui a destra questo carattere è ben evidente. Inoltre, la banda terminale della coda in Piovanello risulterebbe grigio chiaro, e quindi più chiaro rispetto al resto del corpo, mentre in Combattente sarebbe scura come visibile nella foto. Poi, le zampe sporgono troppo per essere Piovanello comune e non credo che si possa escludere una specie per il colore delle zampe visto sono in luce sfavorevole, lontane e potrebbero anche essere sporche di fango per quel che sappiamo (anche se secondo me sono tipicamente colorate nella foto, seppur non si riesca ad apprezzare bene tale colorazione).

Ciao


Silvio


P.S: I Combattenti in questo periodo variano davvero molto la colorazione generale, alcuni individui anche rossi come Piovanelli, altri gialli pallidi:

Link

Modificato da - Ruficollis in data 25 agosto 2008 13:12:55
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 06:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho inviato la foto numero 6 ad un esperto ed amic:o pierandrea brichetti.
ha espresso la sua opinione: combattenti.

come direbbe flaiano anche i peggiori (io) sbagliano.

complimenti a lanius e successivi per l'identificazione.


okkione
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 16:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tante grazie a tutti e anche a quelli interpellati:Bigeye ringrazia il tuo amico anche a nome mio.
Il posto dove ho fatto le foto è proprio vicino casa (saranno 2 Km), è un chiaro da caccia e, appena chiusa la caccia vi si trovano chiurli maggiori, piro piro, combattenti, pettegole, corrieri, beccaccini senza dimenticare una nutrita colonia di cavalieti d'italia............
Ciao e grazie a tutti
Maurizio

Maurizio Forti
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 21:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Big, se puoi vantare amicizie con P.Brichetti non sei forse dei peggiori!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 21:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Caro Big, se puoi vantare amicizie con P.Brichetti non sei forse dei peggiori!!!


è vero caro lanius, perchè essere modesti e dire di essere tra i peggiori....
so IL PEGGIORE con tutta l'antonomasia incorporata ;)


ciao

angelo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net