testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 I consigli della nonna ovvero “del catturare le bisce”
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 11:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zoro,in quanto alla seconda ipotesi può essere abbastanza possibile,ansi direi che più sia questa ipotesi la chiave del caso..
una volta mi è capitato di vedere un giovanissimo biacco dentro una bottiglia d'acqua vuota,ma pur sempre con qualche goccia dentro....pur avvicinandomi molto il biacco non fece un movimento falso,neanche quando presi la bottiglia in mano..
Certo quando però l'ho capovolta per farlo uscire..bhè..si eraa infuriato .
Come altra ipotesi sarei d'accordo anche per il fatto della termoregolazione.
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 14:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zoroaster, tutte ipotesi sensate, che poso trovare giuste, effettivamete ancheun bagno idratante o per scacciare parassiti è un ipotesi plausibile.
carina quella del "serpente con alterazioni psichiche"

mattia vaira
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2008 : 15:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Forse, se non vi erano altri rifugi, per ripararsi.
Un mio conoscente che alleva serpenti ha fatto un esperimento:
ha privato d'acqua i suoi serpenti per un periodo, poi gli ha introdotto una ciotola di latte.
Nessun serpente ha bevuto latte!
Dopo un paio d'ore ha sostituito il latte con l'acqua. In questo caso i serpenti si sono subito abbeverati!
Greg Meier



Anch'io avevo pensato alla disidratazione ma questo messaggio di aspisatra mi ha spiazzato (anche se i tempi dell'esperimento sono un po' troppo brevi, nella cantina erano giorni non ore); certo è difficile in questo modo giungere ad una conclusione;
L'unica via resta l'esperimento controllato con le diverse specie.
Le ipotesi di Zoroaster sono plausibili e credo che tra queste risieda poi la reale......
Una altra cosa mi risulta ancora strana: il fatto del formaggio; a meno che il formaggio non sia il ripieno di un topo

Alcuni miei amici mentre trappolavano topi con esca di granaglie e cioccolata spalmabile hanno preso anche un biacco, credo che questo sia entrato nelle trappola seguendo il topo......non di certo perché attratto dalla nutella (tra l'altro meccanicamente difficile da mangiare per un serpente....almeno credo)


eppure il vento soffia ancora...

I consigli della nonna ovvero “del catturare le bisce”
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 19:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa disscussione in fondo mi diverte proprio....
Oltre ad essere appassionato di serpenti, mi interessa tutto ciò che è rapporto uomo-serpente (paure, leggende, miti, simbologia,...).
Conosco altri appassionati di serpenti e con loro ogni tanto parlo di alcune credenze popolari, ecco un paio di esempi:
-un conoscente che alleva serpenti da 30 anni è convinto che il lancio di serpenti da elicotteri sia vero e possibile. Come allevatore pure io, vi posso assicurare che se dovese cadermi un serpente da 3-4 metri d'altezza, non lo ritroveri molto in forma. Immaginiamoci da un elicottero...
-un amico che pure lui spesso va ad osservare serpenti in natura è convinto che una leggenda balcanica in cui i serpenti vengono attratti dal suono di un flauto sia vera ! I serpenti sono sordi e il mio amico non va a cercare i serpenti col flauto però è convinto...

Questo per dire cosa: che i miti e le leggende sui serpenti sono talmente ancorate, e che questi animali ci affascinano ma in fondo ci sfuggono, che pure chi ha buone conoscenze in merito, spesso casca in evidenti paradossi.


Greg Meier
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 09:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carina questa discussione! Quindi il latte, come c'era da spettarsi, niente, però il formaggio con urina di topo perchè no o il biacco con alterazioni psichiche, boh!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2008 : 09:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
conoscendo i Biacchi, non mi meraviglio più di nulla. Non dico con questo che il formaggio sia il loro cibo preferito, ma essendo un opportunista alimentare, in determinate situazioni, questo serpente può mangiare di tutto.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2008 : 08:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia mammina, rimasta orfana di Padre a 4 mesi, sicuramente non aveva grande cultura ma altrettanto non era una visionaria o che si lasciava suggestionare dalle sue fobie.
Allevata da uno zio contadino, dall'età di 8-10 anni, con le sue cugine, governava la stalla delle mucche dove spesso incontrava qualche serpente (per mia madre un orbettino o una vipera erano sempre esseri pericolosi), che si aggirava nella stalla e mi diceva che almeno una volta ne aveva visto uno che tentava di succhiare del latte al capezzolo di una mucca.
ero e sono scettico ma mia madre protestava offesa che io non la credessi
nin
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 agosto 2008 : 09:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propongo una spiegazione (del tutto teorica!) partendo dalla domanda: come può essersi evoluta (se si è evoluta ...) l'attrazione dei serpenti verso il latte? La risposta è quasi ovvia: latte -> allattamento -> neonati. Quale pasto migliore di una cucciolata di micromammiferi (magari privi di altri odori caratteristici)?
Mi rendo conto che è un'ipotesi difficile da falsificare, come un sano spirito scientifico vorrebbe ...
Ciao a tutti
Claudio

tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 12:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente credo che la suzione del latte da parte dei serpenti sia una leggenda metropolitana non meno del lancio di vipere dagli elicotteri; insomma stiamo parlando di rettili carnivori, come può essere vera una cosa del genere? Al massimo potrei credere al fatto che un serpente disidratato possa occasionalmente bere latte da una ciotola, visto che, come si è detto in precedenza, il latte è costituito in buona parte da acqua (ma anche in questo caso rimango abbastanza scettico).
Torna all'inizio della Pagina

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 12:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

La mia mammina, rimasta orfana di Padre a 4 mesi, sicuramente non aveva grande cultura ma altrettanto non era una visionaria o che si lasciava suggestionare dalle sue fobie.
Allevata da uno zio contadino, dall'età di 8-10 anni, con le sue cugine, governava la stalla delle mucche dove spesso incontrava qualche serpente (per mia madre un orbettino o una vipera erano sempre esseri pericolosi), che si aggirava nella stalla e mi diceva che almeno una volta ne aveva visto uno che tentava di succhiare del latte al capezzolo di una mucca.
ero e sono scettico ma mia madre protestava offesa che io non la credessi
nin

Per quanto riguarda questo racconto, propongo un'ipotesi: può darsi che il serpente scambi il capezzolo per una piccola preda, come ad esempio un topolino?
Pùò sembrare un ipotesi assurda, e forse lo è, però se pensiamo al serpente magari con una vista non eccezionale ma con un olfatto molto sviluppato, che si trova in un ambiente sicuramente ricco di piccole prede come i topi...
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 13:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra le altre cose che non sono state dette c'è quella che il latte (lattosio e varie altre molecole presenti) è digeribile solo dalla classe mammiferi. Il latte vaccino poi è tra i "peggiori" da questo punto di vista, alcuni mammiferi "primitivi" (passatemi il termine) possono addirittura morire se alimentati con latte di mucca (vedi i piccoli di riccio).
Quindi passi il formaggio (la fermentazione "digerisce" il latte), anche se resto scettico, ma il latte rappresenta forse anche un pericolo.


eppure il vento soffia ancora...

I consigli della nonna ovvero “del catturare le bisce”
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 16:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fino ad ora mi sembra che i ragionamenti più esaustivi siano quelli razzionali.
Cioè, perchè un predatore, che non include nella sua dieta il latte, dovrebbe volersi nutrire, direttamente dalla mammella o da una ciotola con questa sostanza?

Il resto ruota tutto attorno al voler dare una spiegazione ad un avenimento casuale e interpretato, che ci vien suggerito da leggende e dicerie.

Sappiamo che il mondo dei serpenti ci riserva ancora numerose sorprese e che le scoperte future ci sveleranno sicuramente aspetti della loro vita che oggi ci sono oscuri.

-Sappiamo che la vipera partoriente non deve sventrarsi per dare alla luce i sui figli.
-Sappiamo che se un uovo di vipera (?!) vien covato da una gallina, non ne nasce un Basilisco.
-Sappiamo che il serpente non mantiene lo sguardo fisso per ipnotizzarci.
-Sappiamo che il veleno non è nella lingua biforcuta.

Il fatto che il serpente beva latte è una storia antica e "famosa". Perché nessuno studioso a caccia di fama ne ha mai dato una spiegazione logica, documentata e scientifica?


Greg Meier
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 08:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerato che in quasi un mese di errantismo ellenico alla ricerca di serpenti non ho neanche visto una coda in movimento vorrei chiedere a Danius: che tipo o marca di formaggio era quello utilizato?


Non si sa mai, la prossima volta!!

(ma, come dice il mitico Zoro: siamo sicuri che il biacco non avesse ingollato il topo che aveva già mangiato il pezzo di formaggio!? mi sembra la spiegazione più logica,no?)

Modificato da - aspis in data 31 agosto 2008 08:53:54
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dubito possa esserti d'aiuto nelle catture la cosa, Aspis

Cosa avesse ingoiato, non potevo saperlo perchè non l'ho fatto rigurgitare, di certo una risposta logica, è che avesse ingoiato il topo il quale aveva ingoiato il formaggio, ma il problema è che i topi, non igoiavano il formaggio, e quando li catturavamo rimaneva sempre un pezzo rosicchiato, le catture erano giornaliere ed il pezzo grosso, non ricordo di preciso, ma quasi sicuramente hemmental. (le catture dei biacchi con ingossamento furono 2)


Senza foto potete credergli oppure no, ma metterlo nelle possibilità mi pare la cosa più probabile.

Un saluto
Danius



La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspis
Nei pressi di Parga, per l'esattezza fra Parga e Lefkada (anzi per essere più esatti fra Pargra e Preveza), esiste un campeggio
(non ricordo se Baia Sarakina) per arrivarci bisognava fare una discesa ripidissima (per le roulotte si doveva chiamare il tizio che te la portava giu e su col trattore) il campeggio era meraviglioso e sotto piante secolari di ulivo.. in una baracchetta di legno (usata a mo' di bar-negozio-e tutto quant'altro) mi è stato mostrato un barattolo grande e grosso (oltre i 5lt sicuramente) era riempito ad oltre 3/4 da una vipera sotto formalina!
Credetemi ERA UNA VIPERA
Ti parlo di un qualcosa accaduto intorno agli anni 90.
Torna all'inizio della Pagina

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piace.. piace anche a me sto Trd!!
Pero', miti o credenze... in fondo qui in Abruzzo c'è una serpe chiamata
"lattarino" ed erano a Cocullo insieme ai cervoni.
Dico io .. sto' nome a qualcosa sarà pure dovuto, no??

Per la bottiglia con l'acqua mi viene un dubbio:
che sia per loro una sorta di "vasca termale"? in fondo la forma e la trasparenza del vetro dovrebbero creare all'interno una sorta di
serra umida...

Per il suono del flauto mi permetto di far osservare che la musica,, come la percepiamo noi, magari non la sentono ma la musica altro non è che una frequenza.. e quella la sentono!! Kapperi se la sentono!!!!!!!!!!!

Torna all'inizio della Pagina

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AHOOO
SAPETE CHE VI DICO?
Io ho il serpentello da "classificare"
io sono in netto svantaggio nei vostri confronti perchè non ho foto da postare
Io sono sicuro di avere ..UNA BOTTIGLIA... DA QUALCHE PARTE....

Mi organizzo, metto la bottiglia con l'acqua nei pressi dell'avvistamento
... e poi vi faccio sapere se succede qualcosa!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diffida dai nomignoli popolari....
cosa ne facciamo del temuto settepassi!

Se non la conosci, la leggenda dice che quando questo serpente ti morsica, fai a tempo a far solo sette passi, poi muori. Questo racconto è originario dalle nostre parti, non da lontani paesi popolati da temuti mamba o crotali...

Messaggio originario di Sailor:

mi piace.. piace anche a me sto Trd!!
Pero', miti o credenze... in fondo qui in Abruzzo c'è una serpe chiamata
"lattarino" ed erano a Cocullo insieme ai cervoni.
Dico io .. sto' nome a qualcosa sarà pure dovuto, no??




Greg Meier
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sailor:

Aspis
Nei pressi di Parga, per l'esattezza fra Parga e Lefkada (anzi per essere più esatti fra Pargra e Preveza), esiste un campeggio
(non ricordo se Baia Sarakina) per arrivarci bisognava fare una discesa ripidissima (per le roulotte si doveva chiamare il tizio che te la portava giu e su col trattore) il campeggio era meraviglioso e sotto piante secolari di ulivo.. in una baracchetta di legno (usata a mo' di bar-negozio-e tutto quant'altro) mi è stato mostrato un barattolo grande e grosso (oltre i 5lt sicuramente) era riempito ad oltre 3/4 da una vipera sotto formalina!
Credetemi ERA UNA VIPERA
Ti parlo di un qualcosa accaduto intorno agli anni 90.


Baia Sarakina è (o forse era ) un paradiso per i serpenti, e potrei riempire il forum di vipere dal corno (V.ammodytes meridionalis) trovate da quelle parti, vive, morte, in campagna o in mezzo ai paesi. Trovi (trovavi) di tutto a Baia Sarakina, dal telescopo al colubro leopardino, dal colubro lacertino al colubro saetta al cervone. So che non bisognerebbe rivelare pubblicamente posti tanto favorevoli all'osservazione di specie anche rare, ma peggio di quello che fanno i greci ai serpenti non può capitare. Chi vuole andare a Baia Sarakina ad osservare serpenti, quindi, ci vada pure, se l'ambiente non è ancora stato distrutto o cementificato.

Quanto tu scrivi è però impossibile. Un bottiglione da 5 litri riempito per 3/4 da una vipera dal corno, vuol dire che la vipera sarebbe dovuta pesare circa 3,75 kg. Stiamo pure scarsi, dato che il peso specifico di un serpente può essere inferiore a quello di un liquido, e diciamo 2-3 kg. Cosa comunque impossibile. Bisogna sempre andarci cauti con le misure e le dimensioni... probabilmente nel bottiglione c'erano più vipere... oppure il bottiglione non era da 5 litri...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 03 settembre 2008 17:02:42
Torna all'inizio della Pagina

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ODDIOOOOO
NOOO il settepassinooooooo!!!
Certo che conosco la cosa ma ti assicuro che ho sempre dubitato di sta cosa



CNQ NON C'E' IN ITALIA, VEROOO????


...sai com'è, nel dubbio................
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net