testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Ephippiger discoidalis e Antaxius (Chopardius) pedestris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2005 : 00:35:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Bradyporidae Genere: Ephippiger Specie:Ephippiger discoidalis
Locusta caudata che ha appena cambiato d'abito?

Ephippiger discoidalis
Ephippiger discoidalis e Antaxius (Chopardius) pedestris
186,6 KB

Siamo parte della natura - Salvatore

Modificato da - Mantis in Data 15 agosto 2007 17:22:09

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2005 : 00:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tettigoniidae Genere: Antaxius Specie:Antaxius pedestris
Questa immagine l'ho fatta circa un mese fa, ma non l'avevo ancora postata fra quelli da determinare perchè non è che mi piacesse poi molto. Ma a questo punto, facendo una breve parentesi nella discussione aperta da salvatore e vista la "vaga somiglianza" fra il mio soggetto e il suo, mi chiedevo se per caso fosse la stesse specie.

Antaxius (Chopardius) pedestris
Ephippiger discoidalis e Antaxius (Chopardius) pedestris
153,71 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - vladim in data 21 novembre 2015 16:53:39
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2005 : 08:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di certo non un locusta, ma Tettigoniidae entrambi, quella di Salvatore una femmina, quello di Renato un maschio ma oltre non riesco ad andare . Quando riesco a ricavarmi qualche momento di tranquillità () farò qualche ricerca, questo mio "vuoto di conoscenza" per quanto riguarda gli ortotteri è TROPPO frustrante , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2005 : 23:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè, facciamoli incontrare e mettiamo su famiglia!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2005 : 11:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Salvatore sei proprio un simpaticone e tu lynkos non preoccuparti (se io dovessi sentirmi frustrato per tutti i miei vuoti di conoscenza starei fresco )... aspetteremo ulteriori chiarimenti in merito a questi ortotteri da parte tua e di altri amanti degli insetti.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2007 : 09:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta senza dubbio di un Ephippiger e dal luogo di rotrovamento potrebbe trattarsi del recente inserimento per la fauna d'Italia, dell'Ephippiger carlottae, scoperto nel 2003 dal Prof. Paolo Fontana (l'unica altra specie presente in Emilia Romagna è l'E. perforatus, ma più localizzato sul versante orientale).

Proverò a segnalarlo Marco Gottardo del GRIO (dove Fontana ne è il Presidente); è probabile che si riesca a identificare dalla bella foto di Salvatore (un papà riconoscerà i propri figli, no? ).

La seconda specie l'abbiamo già incontrata tempo fa e si tratta di una femmina di Antaxius (Chopardius) pedestris, dove si potrà appunto leggere qualche informazione a questa pagina del forum.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2007 : 17:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


...Proverò a segnalarlo Marco Gottardo del GRIO (dove Fontana ne è il Presidente);



Ovviamente prima di avviare la segnalazione al GRIO, ho chiesto a Salvatore di confermarmi il luogo di ritrovamento, rispondendomi che l'Ephippiger è stato fotografato in Croazia, sull'isola di KRK (e quindi non in Emilia Romagna come invece credevo).

Così, osservando bene la foto perchè curioso di sapere quale delle uniche due potesse essere, mi sono accorto che si tratta di una specie piuttosto semplice da identificare, per via delle caratteristiche tegmine nere con macchie bianco-giallastre, particolare unico per l'intero genere: Ephippiger discoidalis .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

Modificato da - Mantis in data 15 agosto 2007 17:26:39
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2007 : 21:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...finalmente adesso posso dormire, erano quasi due anni che questa determinazione mi toglieva il sonno....
Grazie Carmine.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net