testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Capparis spinosa / Cappero comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 20:34:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Capparaceae Genere: Capparis Specie:Capparis spinosa
Chiarimento del ... cappero!

In Liguria, almeno sulle colline di Arma di Taggia, si sta spontaneizzando il cappero. Come ben sapete, il suo nome scientifico è Capparis spinosa ma gli esemplari che vivono da quelle parti sono privi di spine. Si tratta forse della var. inermis oppure di piante di origine orticola che dunque hanno perso alcune caratteristiche originali? A me personalmente non risulta che il cappero abbia le spine, ma il suo nome scientifico mi ha fatto pensare. Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Capparis spinosa
Capparis spinosa / Cappero comune
92 KB

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - Centaurea in Data 20 giugno 2019 10:37:10

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 21:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto ne so la Capparis spinosa L. in Liguria è sempre stata presente (ovviamente nelle zone litoranee), quindi non è una specie naturalizzata, anche se si è ipotizzata un'antica introduzione in epoca medievale. Praticamente è una pianta sempre sinantropica, vive cioè a stretto contatto con l'uomo e di fatto capita quasi sempre di trovarla su vecchi muri a secco, pareti e portali di abitazioni o chiese, molto più raramente cresce in ambienti naturali, come pareti rocciose e scogliere, ma sempre a brevissima distanza dai centi abitati. La presenza (o meno) di spine alla base delle foglie è un carattere variabilissimo, probabilmente non fissato geneticamente, le stesse spine sono poi un'evoluzione delle stipole, che diventano rigide e pungenti quando persistono sui rami (in genere cadono precocemente). Personalmente ho visto nella stessa popolazione (sulle mura e sugli edifici di Finalborgo) esemplari non spinosi (la maggioranza) assieme ad alti con spine sviluppate (anche se deboli), credo dipenda anche da fattori climatici, come la percentuale media di u.r., il quantitativo medio di precipitazioni annue, la durata media del periodo siccitoso estivo (che in Liguria è in genere molto modesta), tutti fattori che possono favorire o meno un habitus xerofitico (e quindi rami più brevi, induriti e spinosi).

E poi i nomi scientifici possono anche descrivere situazioni morfologiche che, nell'ambito di una certa specie, possono non rappresentare la norma, ad esempio io non ho mai visto un solo esemplare di Euphorbia spinosa L. subsp. spinosa che fosse davvero spinoso (perdonami il gioco di parole) eppure è una pianta che "tappezza" interi versanti collinari, magari a Linneo ne fu inviato un campione con rami così rigidi e lignificati da essere diventati pungenti e lui scelse l'epiteto "spinosa" per descrivere questa pianta...

con la Capparis spinosa L. forse successe qualcosa di simile (però esistono Capparis che le spine ce le hanno davvero) e forse a Linneo, quando la descrisse per la prima volta, capitò per le mani un esemplare spinoso...

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 13 agosto 2008 21:14:59
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 21:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Umberto per la tua dettagliatissima risposta.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2008 : 22:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella spiegazione effettivamente anche io mi ero chiesta perchè si chiamasse spinosa, quando dalle mie parti di cappero ce n'è tanto ma nessuna pianta è spinosa....

Flavia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net