testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Neurottero di stagione - 3° trimestre 2008: Italochrysa italica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 11:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito! E' una specie italica anche se non solo italica?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 11:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due volte italica !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 13:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè insomma direi più che è un italica d'origine africana!

Hemerobius cosa fai per festeggiare il tuo 1000° messaggio?
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 13:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dilar:
Hemerobius cosa fai per festeggiare il tuo 1000° messaggio?

Scrivo quello successivo !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 16:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, ora che abbiamo capito cos'è ci dite qualcosa sulla biologia? C'entra la Crematogaster?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 08:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa a tutti !
Purtroppo il mio provider mi ha lasciato senza rete a casa ed ho solo pochi minuti al giorno la mattina prima del lavoro per frequentare il Forum. Non riesco quindi a seguire questa discussione come vorrei e ... dovrei.

Allora prima di entrare su dettagli più specifici vediamo di identificare l'animale. Si tratta di Italochrysa italica (Rossi, 1790) (Descritta come Hemerobius italicus di cui inserisco la figura originale).

Pietro Rossi (1790) - Fauna Etrusca sistens Insecta quae in Provinciis Florentina et Pisana praesertim collegit. Tom. II, Th. Masi & Soc., Liburni, 348 pp. + 10 tab. (Tavola X):
Neurottero di stagione - 3° trimestre 2008: Italochrysa italica


Si tratta di un crisopone () lungo il doppio di una crisopa "normale" e quindi (per la nota crescita esponenziale nelle tre dimensioni) con un volume di ben otto volte superiore.
Della tribù a cui appartiene in Europa c'è praticamente solo questa specie (una seconda è presente solo nel sud della Spagna) ed in passato era inserita nel genere Nothochrysa. La professoressa Principi fu la prima ad accorgersi che si trattava di un genere diverso e quindi istituì Italochrysa. Il nome è buffo perché (e su questo scherzava Davide/Dilar) si tratta di un genere quasi esclusivamente africano. I colleghi sudafricani si trovano ad avere nella fauna del proprio paese (hotspot della biodiversità di questo genere) un enorme numero di Italochrysa () .

Su ForumNaturaMediterraneo sono già apparse (salvo errori ed omissioni) 4 foto dell'adulto. Potrei mettere i link, ma credo di non fare nulla di sbagliato inserendo direttamente le foto (nel caso prego i moderatori di avvisarmi che sostituirò le foto con i link).

Quella di Franco/EffeCi la trovate qui (è un link esterno e non si può inserire direttamente).

Dalla Liguria quella di Fabio/Micro:
Neurottero di stagione - 3° trimestre 2008: Italochrysa italica

Dalla Sicilia Gigi/Gigi58:
Neurottero di stagione - 3° trimestre 2008: Italochrysa italica

Ed infine dall'Isola d'Elba, la mia preferita (mi perdoneranno gli altri) dell'indimenticabile Ornella/Orni:
Neurottero di stagione - 3° trimestre 2008: Italochrysa italica

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 agosto 2008 : 08:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima! I miei complimenti a Roberto per le interessantissime notizie.

E' segnalata anche per il Piemonte?

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 13:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Enrico, in

Ghiliani V., 1874 - Notizie di escursioni e di caccie entomologiche - Boll. Soc. Entomol. ital., 6: pp. 91 - 99.

e piu recentente in

Nicoli Aldini, R. 1998. Distribution in Italy and ecology of the myrmecophilous lacewing Italochrysa italica (Rossi)(Neuroptera, Chrysopidae). Insect Social Life, 2:165-170.

lavoro, quest'ultimo, come si può capire dal titolo, di riferimento per lo studio di questo insetto

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 14:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente splendida!

è presente anche fuori d'Italia? o ci sono specie simili? qualche anno fa in Croazia avevo trovato una specie di enorme crisopa brunastra che sembrava più o meno questa e che mi aveva incuriosito, devo averla da qualche parte

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 16:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dicevamo prima tra le righe, nonostante il nome faccia pensare ad un endemismo, la specie è ampiamente diffusa lungo tutto il bacino del Mediterraneo, Croazia inclusa.
Però se dici che la crisopa che hai osservato era grande e di colore bruno, potrebbe trattarsi anche di un'altra specie, Nothochrysa fulviceps. Vi è una certa somiglianza, tanto che prima erano considerate congeneri, anche se appartengono persino a sottofamiglie diverse.
Se vuoi più tardi ti dico come distinguerle.

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 16:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao davide

grazie, intanto devo trovare dove l'ho cacciata: non mi interesso di neurotteri, quindi la fialetta di alcool è da qualche parte nel settore "bestie-assortite-che-magari-prima-o-poi-a-qualcuno-interessano"

è passato qualche anno e non me la ricordo con precisione, ricordo solo che era brunastra, non verde, e molto grande per essere un crisopide; rinvenuta nel parco nazionale di Paklenica, lungo un torrente con alveo roccioso in faggeta

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 18:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se era grande (apertura alare intorno a 4 cm), brunastra e per di più catturata in faggeta era quasi sicuramente N.fulviceps. Specie ben più rara di Italochyrisa italica od almeno più difficile da osservare, dato che in genere vive sui rami più alti degli alberi.
I.italica è una specie termofila e si trova in ambienti a carattere mediterraneo o submediterraneo.

Se trovi l'esemplare posso darti altre informazioni,

Ciao

Davide
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net