testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Codibugnolo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:21:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Aegithalidae Genere: Aegithalos Specie:Aegithalos caudatus
Sono emozionatissima:per la prima volta ho visto e fotografato (male, lo so ma era tutto a sfavore...)uno degli uccellini che mi sono più simpatici.Non sapevo neanche che vivesse dalle mie parti.
Immagine:
Codibugnolo?
246,87 KB
Avevo sentito un verso strano che si mescolava al solito schiamazzo delle passere d'Italia e con pazienza sono riuscita a localizzare un uccellino più piccolo, con la coda sottile e lunga che faceva l'acrobata accuratamente nascosto tra le foglie. Qualche volta si è un po' scoperto. Poi ho capito che erano almeno due e analizzando le foto ho scoperto che uno era un piccolo.
Ditemi la verità: è proprio un codibugnolo?
Grazie. Lucrezia

Modificato da - Stekal in Data 17 agosto 2008 13:34:18

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Codibugnolo?
115,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoli tutti e due insieme :mamma o papà? e piccolo; o sono due piccoli?
Se servono altri particolari per l' identificazione ho altre foto (Purtroppo come queste...)
Immagine:
Codibugnolo?
228,5 KB

Modificato da - lucrezia in data 11 agosto 2008 23:38:08
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il piccolo
Immagine:
Codibugnolo?
175,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Codibugnolo?
185,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa fa tenerezza
Immagine:
Codibugnolo?
181,85 KB

Modificato da - lucrezia in data 11 agosto 2008 23:38:50
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 09:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sono dei Codibugnoli. Sono simpaticissimi. E' più facile vederli in autunno inverno, un pò perchè non ci sono le foglie, un pò perchè in questa stagione tendono a formare piccoli gruppetti mentre in estate sono impegnati nella riproduzione, sono molto chiaccheroni e quindi più facilmente individuabili.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 09:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono effettivamente codibugnoli. Nei dintorni dovresti poter vedere il nido. Si presenta come un sacchetto di muschio e piume appeso a un ramo. Credo che non vada raccolto, nemmeno quando abbandonato, perché riutilizzato in qualche modo dai proprietari: la raccolta del materiale necessario è infatti lunga e laboriosa: muschio, piume, crini, bioccoli, tutto quanto di morbido la natura offre. Gli ornitologi del forum confermeranno o smentiranno questa informazione.

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 12:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Sono effettivamente codibugnoli. Nei dintorni dovresti poter vedere il nido. Si presenta come un sacchetto di muschio e piume appeso a un ramo. Credo che non vada raccolto, nemmeno quando abbandonato, perché riutilizzato in qualche modo dai proprietari: la raccolta del materiale necessario è infatti lunga e laboriosa: muschio, piume, crini, bioccoli, tutto quanto di morbido la natura offre. Gli ornitologi del forum confermeranno o smentiranno questa informazione.

Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)


Grazie mille , sono felicissima per la scoperta, sembra quasi che i codibugnoli li abbia inventati io...
Grazie anche per l' informazione che gentilmente mi hai dato sul nido.
Io ho talmente paura di disturbare che ho sotto il cachi un nido di merlo ma da quando me ne sono accorta non mi sono mai nemmeno avvicinata alla pianta,nemmeno adesso che i piccoli merlotti se ne sono andati da un bel pezzo e la curiosità ci sarebbe...
Per riallacciarmi al discorso sui nidi , io raccolgo quelli caduti sui marciapiedi, sulla strada dove verrebbero distrutti (spesso sono irriconoscibili e solo un occhio attento riesce a capire che non sono un mucchietto di foglie).
Spero che il nido dei miei simpatici codibugnoli non cada. Ma se è nel mio giardino -cosa di cui dubito -e per sfortuna dovesse cadere, lo metterò sul tetto in modo che possano riutilizzare il materiale.E' un'ottima idea alla quale non avevo pensato.Anzi, abbandonerò qua e là materiale adatto.Già a volte metto fili di lana ecc. quando vedo coppie indaffarate.
E d'ora in poi farò così anche con i prossimi nidi caduti.
Di nuovo grazie mille.
Ciao. Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 12 agosto 2008 13:01:28
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 13:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cleo:

Si, sono dei Codibugnoli. Sono simpaticissimi. E' più facile vederli in autunno inverno, un pò perchè non ci sono le foglie, un pò perchè in questa stagione tendono a formare piccoli gruppetti mentre in estate sono impegnati nella riproduzione, sono molto chiaccheroni e quindi più facilmente individuabili.
Olivia


Grazie Cleo, pensa che in autunno e in inverno non li ho mai visti - o forse li ho scambiati per cince...- ma d' ora in poi starò attenta.
Hai ragione, sono simpaticissimi!
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net