testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Pinguicula alpina / Pinguicola alpina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 21:33:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lentibulariaceae Genere: Pinguicula Specie:Pinguicula alpina
Sono foto pre-forum, quando non ero attento ai particolari, chiedo se è possibile lo stesso determinarla, altrimenti non importa, sarà per l'anno prossimo.
L'ho trovata in PNDB, a circa 2100 metri in una prateria alpina a metà giugno.
Ciao.
FOTO1

Immagine:
Pinguicula alpina / Pinguicola alpina
246,51 KB

Modificato da - Centaurea in Data 13 febbraio 2014 14:11:30

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 21:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO2

Immagine:
Pinguicula alpina / Pinguicola alpina
267,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 21:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO3

Immagine:
Pinguicula alpina / Pinguicola alpina
214,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2008 : 21:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente sarà stata presente qualche risorgiva o acqua corrente nei pressi. E' una pianta dei luoghi umidi. Si tratta di Pinguicula alpina, una pianta insettivora. Se ti capita di vederla altre volte, prova ad osservare le foglie vischiose. Sono spesso presenti insetti intrappolati. Prova anche a toccarle, il liquido è prodotto da alcune cellule epidermiche.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 21:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anticipato di poco. Stavo scrivendolo.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000 ragazzi, non ho parole, veramente molto interessante.
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Pinguicula alpina, compagna della ben più comune Pinguicola vulgaris (fiore azzurro).
Per la mia esperienza, data anche dalle località frequentate, ho potuto osservare la P. alpina in una sola stazione sui monti calcarei di Lecco a 1450 metri. Mentre la P. vulgaris l'ho potuta osservare, anche per più volte, in almeno 25 stazioni, in gran parte della mia zona, a quote variabili da 1000 a 2500 metri.
Non sempre si trovano nei terreni dove c'è stillicidio o acque correnti (ambiente ideale), ma anche su rupi apparentemente secche, questo perchè, a mio parere, la vicinanza del substrato roccioso mantiene nel terreno di copertura una riserva di umidità sufficente alla vita della piantina.
Essendo, da quanto conosco, l'unica pianta carnivora delle Alpi, oltre alle specie di Drosera tipiche dei terreni paludosi, guardiamola con attenzione e con rispetto.

Pezzo da Gaeta.

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net