testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Farfalla da 16,5 cm di apertura alare... Samia cynthia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FujiClubItalia
Utente nuovo

Città: Melegnano


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2008 : 08:41:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Saturniidae Genere: Philosamia Specie:Philosamia cynthia
Ciao a tutti, per cominciare mi presento, forse è la prima o seconda volta che vi scrivo, ma vi leggo!
Mi chiamo Emanuele, e vivo nella zona di Milano Sud; Pavia Nord... amo la fotografia naturalistica e non solo.

Ieri nel giardino di casa del vicino dei miei suoceri, c'era questa STUPENDA farfalla, MAI vista in tutta la mia vita, a vederla così mi dava l'idea di una farfalla notturna, per via delle antenne, che somigliano a quelle delle falene!
Purtroppo non avendo un'ottica macro (anche se credo che non sarebbe cambiato nulla, per via delle dimensioni) ho usato un'ottica 24-70 2,8 valida, non per questi scopi, sono comunque molto molto contento di averla vista e esser riuscito a fotografarla, che esperienza!

Farfalla da 16,5 cm di apertura alare... Samia cynthia
253,84 KB

Modificato da - mazzeip in Data 30 marzo 2009 15:57:30

FujiClubItalia
Utente nuovo

Città: Melegnano


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2008 : 08:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Farfalla da 16,5 cm di apertura alare... Samia cynthia
234,39 KB
Immagine:
Farfalla da 16,5 cm di apertura alare... Samia cynthia
180,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA


459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 09:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dir poco meravigliosa... complimenti! Dovrebbe essere una Samia cynthia ^^

Byebye
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 09:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La storia di questa farfalla è bella quasi come la farfalla stessa. La racconto "a memoria", quindi potrei sbagliare qualche particolare, ma l'essenza è questa.
Alla fine del 1800 (o a metà ?) in Europa ci fu una gran corsa a trovare altre specie di lepidotteri produttori di seta in alternativa al Baco da Seta che si nutriva del gelso.
Una delle farfalle studiate fu proprio la Samia cynthia (o Philosamia cynthia ?) che si nutriva di un albero asiatico Ailanthus altissima (su FNM trovi notizie sull'albero qui e qui).
Sono quindi stati introdotti entrambi in Italia. L'allevamento della farfalla non si dimostrò economicamente vantaggioso (e poi credo ci furono anche problemi tecnici) ma entrambi (albero e farfalla) rimasero nel nostro Paese.
Purtroppo l'albero non è stato un buon acquisto, mentre la farfalla, poverina, almeno ogni tanto ci riempie di meraviglia.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 09:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Samia cynthia. Introdotta in Europa per la produzione di seta nel corso della seconda metà del XIX secolo. Leggo che nel Ticino (dove vivo e dove non l'ho mai vista) la farfalla non è rara e vola in giugno - luglio. Qui nel sud della Svizzera, buona parte delle stazioni in cui è stata osservata si trova nella parte meridionale del Cantone, dove nell'Ottocento era fiorente l'industria serica.

È una farfalla davvero molto bella.

Ciao!

P.S. Hemerobius, puntuale, mi ha anticipato con dovizia di particolari


Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 10 agosto 2008 09:31:20
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 09:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che splendido incontro!

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

FujiClubItalia
Utente nuovo

Città: Melegnano


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2008 : 10:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti, grazie mille a chi mi ha raccontato la storia, e vi riconfermo il mio grandissimo entusiasmo nel vederla, è stupenda, che bellezza, era veramenete perfetto in ogni sua parte!
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2008 : 21:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meravigliosa...

Sono molte le cose che non so...ma non vedo l'ora di conoscerle...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net