Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
pratico ma è difficle spiegare ad un paziente mentre lo tratto che quella scatola con "quelle cose strane" e la fotocamera che terrei a tracolla non devono fargli pensare strano!
nati. questo è il 6/10 (il secondo a nascere nato oggi - che fortuna, a cadere in montagna, non son a lavoro ma ho visto la nascita) Immagine: 81,6 KB dito di mia mamma Marco Cumini
Modificato da - mbarco in data 08 maggio 2006 12:51:46
STUPENDO!!! Ho visto solo oggi questa discussione, così ho ripercorso tutte le tappe fino a questo epilogo meraviglioso... Mi sono persa l'entusiasmo di aspettare ogni giorno novità dalla nursery quest'autunno, ma almeno mi sono risparmiata un inverno di ansiosa attesa! Complimenti e... auguri, papà!
pardonnez moi- per quanto non so se la mamma era una gnocca di farfalla io son il genitore adottivo, al massimo zio, papà mi fa un pò impressione! Graçias cmq dei compli!
ho notato k piu nessuno a scritto in qst forum. volevo solo dire k io ne ho 6 d machaon e s stanno per trasformare in crisalide. io vivo a codogno (lodi) e da qnt ho letto sn rarissimi. nn so cosa dargli da mangiare, ho provato con vari tipi: quercia, acero, ciliegio, ribes, passiflora e sedano ma niente. qlk suggerimento?
ho notato k piu nessuno a scritto in qst forum. volevo solo dire k io ne ho 6 d machaon e s stanno per trasformare in crisalide. io vivo a codogno (lodi) e da qnt ho letto sn rarissimi. nn so cosa dargli da mangiare, ho provato con vari tipi: quercia, acero, ciliegio, ribes, passiflora e sedano ma niente. qlk suggerimento?
ilaria
Carota, dagli le foglie della carota oppure il finocchio anche se credo che dalle tue parti non cresca.
Qualcuno può forse darmi un consiglio per il problema che vi espongo di seguito?
A partire dallo scorso autunno, nel Museo di Storia naturale con cui collaboro abbiamo per la prima volta provato ad allevare un bruco di macanone. Gigetto-bruchetto, prima, e Gigetto-crisalide, poi, è stato la grande star in questi mesi fra i tanti bambini che partecipano ai nostri laboratori. E questa mattina Gigetto è finalmente diventato un bella farfalla!
Oggi è una giornata con tempo pessimo, per cui vorremmo aspettare che torni il sole prima di liberarlo e - se fosse possibile - vorremmo aspettare fino a sabato, perchè ci sarà una delle nostre giornate dedicate a bambini e genitori, per cui la liberazione di questa farfalla acquisterebbe un valore enorme... però non vogliamo che il nostro Gigetto soffra Sapete consigliarmi se possiamo tenerlo ancora qualche giorno nella sua "gabbietta" e se è possibile nutrirlo in qualche modo?
Se la gabbietta sta in un posto caldo e illuminato, la farfalla volerà e si distruggerà tanto più quanto più la gabbietta è piccola e contiene oggetti, rami, spigoli vivi e così via ; l'alimentazione non sarebbe un problema, ma in un contenitore piccolo di solito le farfalle non si alimentano: spesso ho risolto facendo una soluzione di zucchero e miele e, tenendola delicatamente ad ali chiuse con due dita, svolgevo la spritromba con uno spillo immergendola nella soluzione, finché non si "convinceva" a succhiare.
Ma queste manovre sono potenzialmente pericolose e, alla fine, se si tratta di pochi giorni, la cosa migliore potrebbe essere mantenerla in un posto freddo e buio fino a sabato; una possibilità che io uso spesso con le diurne è banalmente il frigorifero, se si dispone di un frigo con un settore a temperatura non troppo bassa e regolandolo al minimo: il range termico dovrebbe essere tra i 5 e i 10 gradi, al buio, così facendo si simula semplicemente una notte freddina e parecchio lunga...