testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 richiesta di informazione falena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

isomelania
Utente nuovo

Città: olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 14:38:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

scusate per l'ignoranza ma due giorni fa mi è capitato di trovare su un paio di jeans che stavo ritirando dai fili in giardino, una falena enorme, almeno per me!, di circa10 cm di lunghezza, tanto più sorprendente il fatto che il mio giardino è a firenze, nel centro storico!. non ho potuto fare nessuna foto ma è una cosa che mi ha talmente sconcertato che sono corsa a cercare notizie utili su internete mi sono imbattuta in voi.
la falena non ne voleva sentire di staccarsi dalla stoffa, sono stata attentissima a non toccarle le ali ma la sua grandezza mi ha davvero impressionato. sono riuscita a convincerla a salire su una molletta, erano circa le 5 del pomeriggio, e l'ho adagiata sotto l'ortensia. naturalmente la mattina dopo era sparita. aveva degli occhi giganti, le antenne ripiegate, un colore che ricorda moltissimo le tonaità cangianti del velluto nocciola e una gobba sul dorso di un colore più scuro. non ricordo che avesse qualche disegno sulle ali o sul dorso.
un incontro davvero speciale per me.
potete farmi sapere di più? chi è, come si chiama, quali sono le sue abitudini (...non mi ci voglio fidanzare!!! ma sono incuriosita)
vi ringrazio.
melania

perania

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 14:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse hai visto una Saturnia Pyri, controlla qua : Link
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA


459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 14:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse era uno Sphingidae =o prova a dare un'occhiata qui Link cercando appunto sotto la famiglia Sphingidae (o forse anche Noctuidae e Notodontidae... non ho molta idea delle dimensioni raggiunte da queste famiglie pero') ^_^

Byebye!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 15:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assomigliava a questa, per caso? Il periodo corrisponde, vola adesso, mentre la saturnia del pero vola tra maggio e giugno, mai ad agosto):
Link

Altrimenti, ci vuole qualche dettaglio in più (forma delle ali e cose del genere...)



richiesta di informazione falena Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 15:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cara melania
be', premesso che le mie competenze "vere" non sono di un lepidotterologo, ad ogni modo come descrizione è un tantinello vaga, no? la "lunghezza" (quindi un animale, visto ad ali chiuse, di forma allungata) di circa 10 cm (sicuramente un po' esagerata) e gli occhi enormi farebbero pensare a uno Sphingidae, ma oltre questo sarà difficile andare. fra le specie decisamente grandi, la più comune, Agrius convolvuli, nelle parti visibili ad ali chiuse ha toni dominanti grigi, più che nocciola; Sphinx ligustri è più sul nocciola, ma nella tua zona dovrebbe essere decisamente meno comune; infine Marumba quercus, con toni sul beige, più piccola ma sempre di dimensioni rispettabili. al difuori degli Sphingidae, l'unica specie di dimensioni così grandi che mi viene in mente è il Lasiocampidae Pachypasa otus, soprattutto la femmina; gli occhi però non sono certo così grossi e vistosi come in uno Sphingidae. non capisco però la faccenda della gobba più scura sul dorso, a meno che non si tratti del dorso spelacchiato del torace con visibile la cuticola bruno lucente.
l'unico consiglio che ti posso dare è di cercare in rete le foto delle specie che ti ho detto e vedere se qualcosa corrisponde, più di così non saprei che dire
ciao e benvenuta a FNM
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

isomelania
Utente nuovo

Città: olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 19:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio per le dritte. ad esempio il sito che mi ha fatto trovare PjofDoom naturalmente io non l'avevo visto. posso dire di non aver trovato proprio la famosa falena. è anche vero che sono totalmente ignorante sul campo. il mio fidanzato prendendomi in giro mi ha detto che avevo visto mothman...la cosa su cui ho focalizzato l'attenzione è quella sorta di "medaglione" su quella che io da profana chiamo gobba, cioè una sporgenza gobbosa subito dietro il capo. premetto di aver visto solo il fianco e il dorso. il corpo era totalmente coperto dalle ali che non restavano chiuse a portafoglio ma restavano aderenti al corpo e alla stoffa dei jeans, non erano totalmente aperte e non avevano disegni sulle ali o almeno non finti occhi. io volevo appunto sapere quali sono le falene considerate più grandi visto che questa era veramante grande quanto la molletta da bucato! grazie mille siete veramente professionali.

perania
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net