testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 traveggole oppure empusa pennata di due cm circa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

artemisiacomina
Utente V.I.P.

Città: roma


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 16:09:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.67795, 13.707477 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Disgraziatamente niente foto.

Dunque. Sono nel solito posto della Valle di Comino, che posso racchiudere in 300mq circa, cucuzzolo del paese di Vicalvi, dove fotografo insetti insieme a Nunchesto. Il sentiero viene attraversato da un insettino frettoloso chiaro come una paglia (altrimenti non lo avrei mai distinto dall'erba secca); sto per trascurarlo, ma qualcosa mi attrae, metto giù il naso e vedo il profilo di un'empusa pennata (l'ho vista per la prima volta qui in fotografia) o di qualcosa che gli somiglia davvero parecchio. Quello è spaventato e corre come una lepre dentro i fili d'erba, lo seguo per un po' con gli occhi ma fotografarlo è impossibile. Chiedo a Nunchesto di intervenire con il suo obiettivo e otteniamo un fantasma che dopo posterò.

Esistono empuse pennate di due cm?

Modificato da - Carlmor in Data 23 settembre 2008 22:49:39

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 18:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, quando sgusciano dall'uovo le Empusa sono effettivamente molto piccole (), anche meno di due centimetri!
Inoltre in Italia abbiamo un certo numero di altre piccole mantidi (ad esempio dei generi Ameles e Geomantis).
Tu hai riconosciuto la tipica struttura sul capo?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

artemisiacomina
Utente V.I.P.

Città: roma


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 19:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendi un pennacchio? aveva inoltre la parte posteriore arricciata in su.

Mi chiedevo se da piccina era come da grande, o se cambiava forma; insomma, questa era una vera miniatura. Grazie della risposta, ero proprio curiosissima

Se è lei, come proprio mi pareva, ci dovrebbero essere anche babbo e mamma, ma trovarli sarà difficile visto il loro mimetismo. Ciò che è certo, è che è un posto denso di mantidi, ne abbiamo viste parecchie sia verdi che color paglia (mi pare di aver capito femmine e maschi).

Una volta ne abbiamo viste due entrambe color paglia, ma una di loro grandetta - fai conto 7cm, 8, e l'altra la metà, 4cm circa. Mi chiedevo se fossero di un adulto e un piccino...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 10:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di artemisiacomina:
Se è lei, come proprio mi pareva, ci dovrebbero essere anche babbo e mamma, ma trovarli sarà difficile visto il loro mimetismo. Ciò che è certo, è che è un posto denso di mantidi, ne abbiamo viste parecchie sia verdi che color paglia (mi pare di aver capito femmine e maschi).

Una volta ne abbiamo viste due entrambe color paglia, ma una di loro grandetta - fai conto 7cm, 8, e l'altra la metà, 4cm circa. Mi chiedevo se fossero di un adulto e un piccino...


Premetto che non sono un esperto di mantidi e che in questo momento non posso neanche controllare su qualche testo il ciclo delle mantidi. Ma se non ricordo male la Mantis religiosa dovrebbe avere una sola generazione all'anno. Se è così, svernerebbe come uova (dentro le ooteche), in primavera sguscierebbero le piccole neanidi che impiegherebbero tutta la stagione per diventare adulte (infatti gli adulti di Mantis sono molto comuni a fine stagione).
Non troverai quindi mai insieme "babbo e figlio", ma al massimo "fratello maggiore e minore".
Non so come si comportano le altre specie.
Il colore non è legato al sesso e, anche se mi dispiace "rompere" un po' la visione molto poetica che esprimi, devi pensare che sono predatori che, alla necessità, si mangerebbero tranquillamente tra loro. Volendoli umanizzare diremmo che sono "feroci".

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

artemisiacomina
Utente V.I.P.

Città: roma


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 12:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
appena riuscirò a strappare le foto a nunchesto - è lui che le ha - pubblico, e avanzerò - spero - nella mia identificazione di mantidi; sì, ne conosco la fama famelica; dunque il colore non identifica il sesso....

Torna all'inizio della Pagina

artemisiacomina
Utente V.I.P.

Città: roma


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 18:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
traveggole oppure empusa pennata di  due cm circa?
44,72 KB

ecco tutto quello che ho quanto a foto della piccola mantide che nella mia ignoranza ho pensato fosse un'empusa pennata piccolina.

forse il profilo può bastare a un esperto...
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 luglio 2008 : 00:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che stavolta Roberto ha superato se stesso, ha fatto diagnosi prima di vedere la foto, mi sembra che l'immagine orienti proprio verso i generi Ameles o Geomantis.
Per confronto ecco l'aspetto di una giovane Empusa:

traveggole oppure empusa pennata di  due cm circa?
124,78 KB

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

artemisiacomina
Utente V.I.P.

Città: roma


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2008 : 08:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Pietro

avevo visto, dopo la segnalazione di Roberto, un po' di Ameles e Geomantis e ciò che ne ho dedotto è che è bene che metta una foto e taccia fino a che qualcuno esperto in decodifiche non mi dica qualcosa

Di questa ombra noto il corpo a botticella rialzata più che, come dicono i francesi da quel che ho visto in un sito, "a forma di fiore di lavanda" come nell'empusa (continua il linguaggio romantico ) e ricordo, oltre che intravedere, un certo "ciuffo" in testa.

potrete giustamente dirmi: torna a fotografarla
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 08:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di artemisiacomina:


..............potrete giustamente dirmi: torna a fotografarla


Te lo auguro di vero cuore, Artemisia...
ma credo che occasioni particolari per "vedere" questi animaletti sono estremamente rare se non uniche. Sono tornato più volte nei luoghi della Diaccia Botrona in cui feci quella mia sequenza fotografica ma..... lei sicuramente c'era e mi guardava...però dov'era?

Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

artemisiacomina
Utente V.I.P.

Città: roma


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2008 : 08:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gentile Beppe, è proprio quel che pensavo: quando la acchiapperò più? per puro caso attraversò un sentiero, uscendo dalle erbe in cui così bene si mimetizza... ma intanto la mia maggiore curiosità è soddisfatta: una piccola mantide è uguale a una grande mantide.

a proposito: dov'è la tua sequenza?

Modificato da - artemisiacomina in data 30 luglio 2008 08:24:09
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 08:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di artemisiacomina:

gentile Beppe, è proprio quel che pensavo: quando la acchiapperò più? per puro caso attraversò un sentiero, uscendo dalle erbe in cui così bene si mimetizza... ma intanto la mia maggiore curiosità è soddisfatta: una piccola mantide è uguale a una grande mantide.

a proposito: dov'è la tua sequenza?


eccola:

Link

ciao Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2008 : 13:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
Mi sa che stavolta Roberto ha superato se stesso, ha fatto diagnosi prima di vedere la foto, mi sembra che l'immagine orienti proprio verso i generi Ameles o Geomantis.


No Pietro, questa invece, secondo me, è proprio una Empusa molto più giovane di quella della tua foto. Il pronoto è troppo lungo ed i "cornetti" in testa escludono sia Iris che Mantis.

Grazie per la fiducia !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2008 : 15:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Empusa anch'io... Ed anche Ameles e Geomantis hanno un pronoto molto più corto. In definitiva non credo ci siano altre mantidi europee con pronoto così lungo e sproporzionato rispetto all'addome. Sbaglio?

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

artemisiacomina
Utente V.I.P.

Città: roma


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2008 : 17:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono certa della puntuta cresta, che mi ha fatto subito pensare all’Empusa che mi aveva colpito molto per quel muso tanto allungato e crestato; così pure il corpo sottile e slanciato (pronoto suppongo) mi aveva ricordato quell’insetto tanto allungato dalla “vita” in su; l’addome rialzato pure mi “ispirava”, se non che il suo rotondeggiare e la mancanza di frastagliature mi lasciava perplessa. Se lo portava dietro sulle esili zampe un po’ trascinandolo sui piccoli detriti del suolo; del resto, era proprio molto in fuga. Forse crescendo si arricciola – quell’addome rotondo - qua e là.

Lieta di poter quasi certamente annoverare anche l’Empusa tra gli insetti della Valle di Comino.

PS: belle le foto di Beppe e un po’ allarmanti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net