testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Charonia lampas lampas
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marcled
Utente nuovo

Città: palermo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 15:43:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti..il motivo per cui scrivo è che cerco il parere di un esperto; ho comprato in una pescheria quello che qui noi chiamiamo boccone di mare; facendo una ricerca su internet ho trovato il suo nome scientifico..fin qui niente di strano..la cosa che mi lascia perplesso è che, come da molti specificato le dimenzioni di tale mollusco non superano i 10 cm.; ebbene il motivo che mi ha spinto ad acquistarlo è che ha delle dimenzioni di almeno 40 cm..l'aspetto è del tutto uguale a quello dei pezzi normali..solo che è gigante come lo era il suo occupante..puo darsi che sbaglio specie ed è tutt'altra cosa? se posso nei prox giorni vi allego una o + fotografie della conchiglia (ehm..scusate l'ignoranza in materia)

Modificato da - Murex76 in Data 30 luglio 2008 13:42:42

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2008 : 16:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabile che sbagli specie....40 cm è impossibile, prova a fare una foto.

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2008 : 16:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Molto probabile che sbagli specie....40 cm è impossibile, prova a fare una foto.

Daniele


Concordo!
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2008 : 19:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao marcled, e benvenuto nel Forum.

Molto, ma molto probabilmente hai acquistato una Charonia lampas, solitamente venduta per usi alimentari a Palermo.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 01:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao marcled, e benvenuto nel Forum.

Molto, ma molto probabilmente hai acquistato una Charonia lampas, solitamente venduta per usi alimentari a Palermo.

A presto


Giuseppe

sono d'accordo con Giuseppe, anche se i 400mm. sono già da record.
benvenuto nel forum.
nin
Torna all'inizio della Pagina

marcled
Utente nuovo

Città: palermo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 14:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie per la cortesia, siete dei veri signori..stasera dopo il lavoro le farò le foto e domani le carico, inoltre vi mostro le foto di altre due conchiglie di molluschi molto particolari di cui non sono in grado di capirci granchè riguardo alla specie..mi fermo a riconoscere e a prendere i gusci ( solo se sono vuoti) delle cipree
Torna all'inizio della Pagina

marcled
Utente nuovo

Città: palermo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 07:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto della conchiglia del mollusco
Immagine:
Charonia lampas lampas
160,78 KB

e ancora

Immagine:
Charonia lampas lampas
152,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

marcled
Utente nuovo

Città: palermo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 07:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E siccome la cosa mi ha preso ho visitato un museo che ve aveva una simile
ah..ovviamente è molto + pulita della mia..
Immagine:
Charonia lampas lampas
156,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 luglio 2008 : 07:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao marcled, e benvenuto nel Forum.

Molto, ma molto probabilmente hai acquistato una Charonia lampas, solitamente venduta per usi alimentari a Palermo.

A presto


Giuseppe


Giuseppe ha fatto cento. Come al solito!

Charonia lampas.
Torna all'inizio della Pagina

marcled
Utente nuovo

Città: palermo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 10:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi stufo per l'ultima volta su sta discussione e poi mi riprometto di aprirne un altra su due particolari conchiglie di cui sono in possesso..la domanda è questa..quando il mollusco è stato bollito e tirato fuori dalla conchiglia, sicuramente è rimasto qualcosa del mollusco al di dentro, giacchè puzza da morire...ho fatto dei getti d'acqua a pressione ma niente..come posso ovviare?
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 luglio 2008 : 11:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a lasciare la conchiglia in prossimità di qualche formicaio, non esposta alla luce diretta del sole. Le formiche dovrebbero ripulire il suo contenuto.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 12:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter, però non vale!!!!!!!!!
anche io avevo detto Charonia lampas lampas
nin
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 luglio 2008 : 12:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Peter, però non vale!!!!!!!!!
anche io avevo detto Charonia lampas lampas
nin


Giuseppe però è stato più veloce.
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 luglio 2008 : 13:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Bhe, era facile da capire..... 40 cm e venduta in pescheria..... a Palermo...., non è che ci siano tante specie in Mediterraneo che arrivano a 40 cm.



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 luglio 2008 : 13:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao marcled, e benvenuto nel Forum.

Molto, ma molto probabilmente hai acquistato una Charonia lampas, solitamente venduta per usi alimentari a Palermo.


..anche se specie protetta!!!

Benvenuto Marcled

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 18:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nino lumachino
nin
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 luglio 2008 : 07:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

nino lumachino
nin


Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 18:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per pulirla bene mettila dentro un vasetto che stia in verticale con la bocca verso l'alto e metti dentro una soluzione di acqua e candegina, ci vuole anche una settimana e oltre. francesco
Torna all'inizio della Pagina

marenostrum
Utente V.I.P.


Città: Almería

Regione: Spain


149 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 agosto 2008 : 08:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho visto qui a vendere il pesce lampade più di 40cm.Son raro, ma talvolta sono catturati.
Os dejo una foto di uno dei miei charonia più grande 32 centimetri
saluti

Immagine:
Charonia lampas lampas
76,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 15:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Filmato interessante.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 15:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net