testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cicogne 2008
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 09:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'interessamento e la visita........
Sono fortunato ad avere questo nido nelle vicinanze di case e doppiamente fortunato per l'aiuto, spiegazioni e conoscenze di questo magnifico uccello, che ho trovato in una persona che per motivi di lavoro e interesse personale segue le nidificazioni in Toscana.
Grazie Enrico!!!!!!!
Appena ho un attimo posto le ultime (credo) foto...Tutti e tre i "piccoli" si sono involati e stamattina solo uno era sul nido...gli altri due hanno cominciato l'esplorazione del mondo

Maurizio

Maurizio Forti
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 09:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho apprezzato molto anche io maurizio. sia il servizio che l'etica del racconto che avviene a involo avvenuto.

questo, mi permetto di dirlo, distingue NM da altri luoghi internettari.

luoghi precisi di nidificazione IN CORSO di specie protette dalla legislazione italiana e dalle convenzioni internazionali non si citano MAI.


complimenti doppi dunque.

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 19:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

ho apprezzato molto anche io maurizio. sia il servizio che l'etica del racconto che avviene a involo avvenuto.

questo, mi permetto di dirlo, distingue NM da altri luoghi internettari.

luoghi precisi di nidificazione IN CORSO di specie protette dalla legislazione italiana e dalle convenzioni internazionali non si citano MAI.


complimenti doppi dunque.

:)


okkione


Ti ringrazio dei complimenti. Meglio sempre rimanere nel vago, anche se. nei post dell'anno scorso e in alcuni di quest'anno ho detto l'area geografica, senza mai entrare nei particolari. Da tenere comunque presente che ci sono stati diversi comunicati della stampa locale, del comune e di altre associazioni. La fortuna è che questo traliccio è in mezzo ai campi, anche se vicino a una strada (anche se non molto trafficata) e ad una zona industriale.
Quest'anno il sito di nidificazioneera ormai conosciuto e ti posso assicurare, essendomi fermato spessissimo, che molte persone si sono fermate, chiedevano informazioni ed erano meravigliate di quello che stava accadendo. La foto della cicogna a terra, ed è un "piccolo di quest'anno, l'ho fatta avvicinandomi fino a 3 4 metri, anche se per pochi istanti e mi è sembrato abbastanza tranquillo, unica sua preoccupazione era quella di mantenere una distanza di sicurezza.....
Condivido quanto da te detto ma sono abbastanza fiducioso perchè mi sembra che ci sia un cambiamento nell'approccio con la natura di diverse persone e se è pur vero che basta "un i.......e" per rovinare tutto guardiamo in avanti con fiducia
Ciao
Maurizio

Maurizio Forti
Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 21:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente affascinante! Qui le cicogne non nidificano. A volte sostano nelle campagne qua attorni prima di valicare le Alpi ed è sempre un'emozione.

Grazie!

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3581 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 16:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante documento e splendide immagini, che mi hanno ricordato la mia infanzia,
grazie Maurizio

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 22:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se per un bel pò di tempo sono stato assente.........ecco come è finita la nidificazione, tengo a precisare che è il secondo anno consecutivo che questa coppia di cicogne nidifica nel pisano (2 piccoli nel 2007 e 3 nel 2008).
Tutti e tre i cicognotti si sono involati a distanza di due tre giorni l'uno dall'altro e, a differenza dello scorso anno, si sono quasi subito allontanati dal nido. Quindi fine luglio primi di agosto non si sono più visti ne loro ne i genitori: i genitori, nel 2007, sono stati rivisti sul nido a fine settembre inizio ottobre dopo il tramonto...aspettiamo e vediamo se anche quest'anno ricompariranno.
Per quanto riguarda uno dei nati invece.......sembra sia successo qualcosa di spiacevole: dopo poco tempo dall'involo a fucecchio e stato trovato un piccolo di cicogna morto, folgorato dai cavi elettrici. All'inizio i responsabili del Padule di Fucecchio, dove c'è un altro sito di nidificazione e dove quest'anno è nato un pulcino, hanno pensato che fosse il piccolo di Fucecchio ma......dopo alcuni giorni il "piccolo" è stato visto nel nido con i "genitori". Ora in Toscani le nidificazioni di cui si ha notizia nel 2008 sono state 3: Fucecchio, Pisa (Titignano) e Bolgheri. Che il piccolo morto a Fucecchio sia uno dei 3 nati a Pisa???????Sembra probabile anche se non c'è niente di certo, solo supposizioni: la non eccessiva distanza, in linea d'aria, tra Pisa e Fucecchio; le cicogne non passano inosservate e se in toscana ci fosse stato un quarto nido i responsabili del Padule di fucecchio (Enrizo Zarri in particolare che da anni segue le cicogne in Toscana) lo avrebbero saputo...Sono solo supposizioni..la cosa certa è che un piccolo di cicogna è morto folgorato e questa morte per folgorazione fa seguito alla morte, sempre per folgorazione sempre a Fucecchio, di una cicogna adulta che nel 2007 aveva tentato la nidificazione a Palmerino, sempre in provincia di pisa.
Questo per ora è quanto.......spero di potervi raccontare anche la nidificazione 2009.....
ciao
Maurizio

Maurizio Forti
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net