testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cervo volante - Lucanus cervus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 17:55:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lucanidae Genere: Lucanus Specie:Lucanus cervus
Non ne avevo mai visto uno fino ad ora: mi ero sempre affidato alla fortuna ma non ho ottenuto grossi risultati ...

Quest'anno ho deciso di mettermi seriamente a cercarli nei boschetti della mia zona e sono molto soddisfatto. Ho trovato diversi esemplari e la cosa che mi ha più colpito è il loro volo goffo! In particolare li ho trovati in volo verso sera attorno alle 20:30 ...

Metto un paio di foto che ho a portata di mouse

Una stretta sul bellissimo coleottero

Immagine:
Cervo volante - Lucanus cervus
107,59 KB

Link

Modificato da - aledielle in Data 18 luglio 2008 17:56:31

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 17:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una veduta più ampia


Immagine:
Cervo volante - Lucanus cervus
117,53 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Elitra
Utente Junior


Città: Trento


86 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 18:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella bestiola!

Mi pare abbia una brutta ferita sulla mandibola sx !
Ciao

Elitra
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 18:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici? non mi sembra .... Eppure sono rimasto ad oservarlo a lungo!


Immagine:
Cervo volante - Lucanus cervus
192,53 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

ciabo
Utente Senior


Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


747 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2008 : 15:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente un bel esemplare
Ma quale distribuzione hanno??
Potrei trovarne anche dalle parti mie? (Marche)

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 15:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto, li hai trovati vedendoli volare?

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ciabo:Ma quale distribuzione hanno??
Potrei trovarne anche dalle parti mie? (Marche)


Mi dispiace io non ti posso essere d'aiuto magari qualcuno più esperto di me ...

Link
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

belle foto, li hai trovati vedendoli volare?


Ciao Roberto

A terra mi è capitato di vedere solo un esemplare piuttosto vecchio, tutti gli altri li ho trovati in volo: non è difficile riconoscerli, data la loro stazza ed il rumore che fanno

Link
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 10:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dato che abito vicino a te (modena) sai dirmi se la posso trovare anche qua?

grazie,

riccardo
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 15:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

dato che abito vicino a te (modena) sai dirmi se la posso trovare anche qua?

grazie,

riccardo


Non so la distribuzione dei cervi volanti, ma presumo che nella zona di Modena ci siano. Prova a cercarli nei boschi di quercie: le larve si nutrono di legno di quercia marcio mi sembra.

Questo è un esemplare trovato proprio in un bosco di quercie


Immagine:
Cervo volante - Lucanus cervus
168,78 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 15:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un'esemplare molto "vissuto" trovato in un altra zona:


Immagine:
Cervo volante - Lucanus cervus
173,31 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 15:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E queto è un primo piano della testa (gli manca anche un antenna poverino!)


Immagine:
Cervo volante - Lucanus cervus
202,37 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'area di diffusione in Italia del Lucanus cervus e di altro ancora, potreste dare un'occhiata qui.

Link

Ciao!

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 21:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'incontro con il cervo volante è sempre e comunque un'esperienza emozionante.
Grazie Alessio per averci offerto queste tue belle foto.
L'ultimo esemplare è un vero torello! La ramificazione delle "corna" (mandibole) è molto particolare.

Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Riccardo di Modena....a Bologna verso i colli al crepuscolo capita di osservarne in volo.
Ricordo che circa 30 anni fa a Bologna (nella prima periferia) si trovavano:
Oryctes nasicornis, Lucanus cervus, Poliphilla phullo, Cerambix cerdo, Aromia moschata (di tante varietà di colore....quando i salici erano comuni)il bel Purpuriceno, la Saperda del pioppo......ora il panorama entomologico secondo me si è un bel pò ristretto!!!..per non parlare dell'Osmoderma che non ho mai visto!
A livello anfibi nei fossati della periferia trovavo sia il tritone crestato che il vulgaris, per non parlare della Emys.....ora ci sono dei bei palazzoni...parlo del quartiere Bolognina vicino all'ex mercato ortofrutticolo.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 18:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

L'ultimo esemplare è un vero torello! La ramificazione delle "corna" (mandibole) è molto particolare.


In effetti era veramente grosso, con delle mandibole imponenti

Link
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 12:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Per Riccardo di Modena....a Bologna verso i colli al crepuscolo capita di osservarne in volo.
Ricordo che circa 30 anni fa a Bologna (nella prima periferia) si trovavano:
Oryctes nasicornis, Lucanus cervus, Poliphilla phullo, Cerambix cerdo, Aromia moschata (di tante varietà di colore....quando i salici erano comuni)il bel Purpuriceno, la Saperda del pioppo......ora il panorama entomologico secondo me si è un bel pò ristretto!!!..per non parlare dell'Osmoderma che non ho mai visto!
A livello anfibi nei fossati della periferia trovavo sia il tritone crestato che il vulgaris, per non parlare della Emys.....ora ci sono dei bei palazzoni...parlo del quartiere Bolognina vicino all'ex mercato ortofrutticolo.
Ciao Beppe


che tristezza

Ciao
Nicola
Torna all'inizio della Pagina

ducatino
Utente nuovo


Città: roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2009 : 22:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ho letto con molto interesse la vostra discussione,

vi chiedo cortesemente di dare un'occhiata alla mia: Link

anch'essa parla del cervo volante e su come tenerlo.

grazie
Torna all'inizio della Pagina

Azurik
Utente nuovo

Città: Luino
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 16:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ragazzi, io sono di Luino e negli ultimi giorni verso le 19.30 / 20 qui è pieno di questi cervi volanti. Da vedere sono orribili, dopo averne visti diversi e non sapendo cosa fossero ho deciso di cercare su internet tramite la parola "insetti volanti" e così sono arrivato a sapere di cosa si tratta. Una volta documentatomi ho capito da dove arrivano, l'anno scorso durante un forte temporale un grande castagno ad un paio di metri dal mio giardino è caduto, ed è rimasto li giacente su un precipizio boschivo. Arrivo a contarne anche 5 al giorno, volano, ma sono abbastanza impediti tipo le cimici, sbattono sulla casa, e tante volte cadono a schiena in giu, posizione che molte volte li porta a stramazzare, ma riescono a stare anche diversi giorni tipo 3 / 4 ad agonizzare in quella posizione. Io quando mi arrivano nel giardino devo eliminarli non solo perchè sono orribili, ma ho un un bambino piccolo e non è l'ideale che giochino assieme. Se c'è qualcuno che veramente è innamorato, e pensa che possa essere un'esperienza della vita vederli, offro il mio aiuto per conoscerli a me non costa nulla. Il più grande che ho visto fino ad ora misura circa 8cm.
Saluti a tutti

Modificato da - Azurik in data 27 giugno 2010 16:12:06
Torna all'inizio della Pagina

supertacco
Utente Junior

Città: castelletto ticino
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


53 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 16:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno dalle mie parti (Lago Maggiore)se ne trovano una caterba!!!
Ieri, solo nel mio giardino, ho visto 2 maschi di cui uno abbastanza piccolo.
Stamattina altri 2 di cui un maschio proprio sullo stipite della finestra e una femmina sempre lì vicino sotto il tavolo esterno.
Ho fotografato il maschio di oggi anche se il maschio di ieri era più grosso e di un bel nero lucido ma, non avevo a portata di mano la fotocamera!
Mi ritengo fortunato..!!

Immagine:
Cervo volante - Lucanus cervus
293,45 KB
Siamo così sordi che non riusciamo più a sentire la Natura!

Modificato da - supertacco in data 27 giugno 2010 17:20:15
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 23:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Azurik:

Ciao Ragazzi, io sono di Luino e negli ultimi giorni verso le 19.30 / 20 qui è pieno di questi cervi volanti. Da vedere sono orribili, dopo averne visti diversi e non sapendo cosa fossero ho deciso di cercare su internet tramite la parola "insetti volanti" e così sono arrivato a sapere di cosa si tratta. Una volta documentatomi ho capito da dove arrivano, l'anno scorso durante un forte temporale un grande castagno ad un paio di metri dal mio giardino è caduto, ed è rimasto li giacente su un precipizio boschivo. Arrivo a contarne anche 5 al giorno, volano, ma sono abbastanza impediti tipo le cimici, sbattono sulla casa, e tante volte cadono a schiena in giu, posizione che molte volte li porta a stramazzare, ma riescono a stare anche diversi giorni tipo 3 / 4 ad agonizzare in quella posizione. Io quando mi arrivano nel giardino devo eliminarli non solo perchè sono orribili, ma ho un un bambino piccolo e non è l'ideale che giochino assieme. Se c'è qualcuno che veramente è innamorato, e pensa che possa essere un'esperienza della vita vederli, offro il mio aiuto per conoscerli a me non costa nulla. Il più grande che ho visto fino ad ora misura circa 8cm.
Saluti a tutti


Benvenuto Mauro!

Che brutta frase! E' un peccato leggere che uccidi queste belle (lo so che è discutibile) bestie. Sopratutto perchè è un animale in rarefazione, e incontrare grandi maschi di 8cm non è cosa da tutti i giorni...
(Infatti la specie è protetta dalla convenzione di Berna con pesanti sanzioni pecuniarie)
Non potresti provare a spostarli fuori dal tuo giardino?? Sono assolutamente innocui se afferrati per l'addome: come hai notato non sono molto reattvi e non riescono ad imprimere grande forza con le loro sproporzionate mandibole.

Stai tranquillo che a breve l'invasione diminuirà fino a cessare, e sono attivi solo all'imbrunire (leggi qui).

Magari io da bambino avessi potuto giocarci...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net