testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Insetti dalla Croazia e non solo: 3.Rosalia alpina (Ceramb.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 09:21:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Rosalia Specie:Rosalia alpina
Nel tardo pomeriggio, di ritorno da una splendida ed indimenticabile passeggiata fra incantevoli laghi e innumerevoli cascate, veri gioielli del Parco nazionale di Plitvice ….






Insetti dalla Croazia e non solo: 3.Rosalia alpina (Ceramb.)
CROAZIA - Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, 5 luglio 2008







…la mia attenzione è stata attratta da un imponente tronco marcescente, che si innalzava solitario nei pressi di un vialetto di uscita dal parco…







Insetti dalla Croazia e non solo: 3.Rosalia alpina (Ceramb.)
CROAZIA - Laghi di Plitvice, 5 luglio 2008







…qui sentivo, o meglio speravo, di potere avere un incontro altrettanto emozionante.
La sorte mi è stata amica
Ed eccolo, quello che è giustamente definito il più elegante coleottero d’Europa.
Un magnifico maschio di Rosalia alpina:







Insetti dalla Croazia e non solo: 3.Rosalia alpina (Ceramb.)







Una foto più da vicino permette di ammirarne la splendida livrea:







Insetti dalla Croazia e non solo: 3.Rosalia alpina (Ceramb.)







La Rosalia alpina è una specie protetta e minacciata in gran parte del suo areale dallo sconvolgimento del suo habitat naturale.
Chi ha studiato il fenomeno per ricercarne la cause ha individuato nelle modifiche dei metodi di manutenzione forestale e di lavorazione del legname la causa principale di questa rarefazione.
Infatti gli alberi vengono abbattuti per farne legname e legna da ardere prima di raggiungere un’età tale da essere in grado di sostenere lo sviluppo delle larve ed il legno morto viene rapidamente eliminato, per facilitare la riforestazione.
In passato, i tronchi abbattuti venivano accatastati anche per lunghi periodo di tempo ai bordi delle strade forestali e attiravano così le femmine di Rosalia alpina che vi deponevano e si riproducevano. Oggi, dopo il taglio, questi tronchi vengono immediatamente rimossi.
Una seconda causa di rarefazione della specie è la trasformazione, negli ultimi decenni, di foreste originalmente composte da faggi e aceri, habitat preferito dalla specie, in foreste di conifere.
Anche l’uso di fertilizzanti forestali, provoca uno sviluppo eccessivo del fogliame, che blocca la luce solare e impedisce l'essenziale essiccazione del legno morto, richiesta per lo sviluppo larvale.
Infatti le eccessive condizioni di umidità provocano fenomeni di marcescenza del legno e favoriscono lo sviluppo di ife fungine, tutte condizioni che impediscono il regolare sviluppo delle larve e ne provocano la morte.










Mi fa piacere aggiungere, in coda a questo post, dedicato al bel maschio croato, una piccola galleria di immagini della Rosalia alpina, da me realizzate sui Monti Nebrodi negli anni passati.
Prima una serie di foto che ritraggono vari esemplari, tutti di sesso maschile:






Insetti dalla Croazia e non solo: 3.Rosalia alpina (Ceramb.)







Fresco di schiusa, appena uscito all'esterno dal foro che vedete in alto a sinistra:







Insetti dalla Croazia e non solo: 3.Rosalia alpina (Ceramb.)







Questo non ce l'ha fatta :






Insetti dalla Croazia e non solo: 3.Rosalia alpina (Ceramb.)







Ancora altri due bei maschi:







Insetti dalla Croazia e non solo: 3.Rosalia alpina (Ceramb.)






Insetti dalla Croazia e non solo: 3.Rosalia alpina (Ceramb.)






Concludo con una bella femmina sicula .






Insetti dalla Croazia e non solo: 3.Rosalia alpina (Ceramb.)
SICILIA - Monti Nebrodi, 21 luglio 2007







Di questo esemplare ho avuto la fortuna di potere filmare l’uscita all’esterno dell’adulto dalla cella pupale: un documento, credetemi, assai coinvolgente.
Per problemi puramente tecnici non riesco però a postare i filmati realizzati con la Panasonic Lumix FZ50 su Youtube, malgrado siano in un formato normalmente accettato.
Sarò grato a chi potrà aiutarmi, perché mi piacerebbe molto condividere con voi il filmato in questo post.








Precedenti contributi su insetti dalla Croazia:

1. Epicauta rufidorsum (Coleoptera, Meloidae)

2. Setina irrorella (Lepidoptera, Arctiidae)


Marcello


Insetti dalla Croazia e non solo: 3.Rosalia alpina (Ceramb.)
 

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 10:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire di queste foto.... eccezionali... ma mi par fin banale dirlo.

Complimenti ancora Marcello, anche delle note "ambientali" - esatte - motivo del declino di questa specie.

Di rosalie, aggiungo anche la mia a fianco... anche se é un po' taroccata

Francesco Vitali


P.s. Aspetto il tuo video per poterlo linkare dal mio sito
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 10:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello, come al solito foto invidiabili di una specie molto bella e credo difficile da trovare visto quello che scrivi sul suo ambiente...

Ciao

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 10:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
altro splendido post da inserire tra i preferiti, complimenti anche se non ce ne affatto bisogno

Insetti dalla Croazia e non solo: 3.Rosalia alpina (Ceramb.)

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 11:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello per le tue foto: davvero stupende. Mai incontrata una in vita mia. Spero che prima o poi questo evento possa verificarsi.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 19:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è veramente una specie elegante e la tua discussione ne aumenta la bellezza

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 21:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bella e veramente rara. Dovrebbe trovarsi anche a queste latitudini, ma non ho mai avuto la fortuna di vederla.

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

ciabo
Utente Senior


Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


747 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2008 : 15:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I cerambici sono degli animali che mi affascinano tantissimo!! Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa specie che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta. Complimenti

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 10:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli entomologi della mia città (modena) dicono che in croazia sono presenti tutti i cerambici europei perchè lì lasciano le fustaie anzichè le ceppaie e perchè l'ambiente è particolarmente adatto a tutte le specie, spero di potermi recare in croazia un giorno e di avvistare la rosalia alpina.
bel post anche se mi sembra superfluo dirtelo
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 01:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono finalmente riuscito a scaricare su YouTube i video di cui vi avevo accennato nel mio intervento precedente
Si tratta di tre spezzoni che testimoniano un momento importante nella vita di questo magnifico Cerambicide: l'uscita all'esterno di un adulto, una femmina, appena schiusa.
La qualità dei video non è ottimale, ma penso che il loro contenuto valga la pena comunque di essere osservato.
Credo siano davvero pochi coloro che hanno avuto la fortuna di assistere ad un tale evento e mi piace perciò condividerlo con voi tutti.
Dei tre spezzoni, quello che mi emoziona di più, è l'ultimo che mostra i movimenti continui del capo, per permettere alle antenne di venire fuori e, finalmente, il coronamento degli immani sforzi precedenti, con l'uscita all'aperto del magnifico cerambicide.

Buona visione






1. I primi tentativi di uscire all'esterno (ore 14.15)
2. Un lungo "lavoro" di mandibole (ore 14.40)
.
.
.
.
.
.
.
SICILIA - Monti Nebrodi. Estate 2007
.
.
© Marcello Romano
3. Finalmente all'aperto, ma che fatica! (ore 14.45)




Marcello


Insetti dalla Croazia e non solo: 3.Rosalia alpina (Ceramb.)
 
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2008 : 22:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico....Marcello, emozionanti....è come essere stati presenti assieme a te per ammirare le splendidi sequenze.






Un grossissimo grazie

Ciao, Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Falconyere
Utente Junior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2008 : 10:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello,
ci hai fatto un dono raro e prezioso con questi video.
GRAZIE DAVVERO
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 23:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Juank
Utente Junior

Città: San Giorgio a Cremano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2010 : 16:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e video
BRAVO
Qualcuno saprebbe dirmi come si distinguono i 2 sessi in Rosalia alpina
ve ne sarei davvero grato,Grazie!!

Juank
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco Sama
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


516 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2010 : 08:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' presto detto; come nella maggior parte dei Cerambycidae, le femmine hanno le antenne (da leggermente a distintamente) più corte e il corpo (da leggermente a distintamente) più "grosso" e tozzo. In Rosalia alpina nessun altro carattere riferibile al dimorfismo sessuale è visibile.
Ciao
G. Sama
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 13:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissima!

Complimenti per le foto!

Roberta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net