testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 cosa sta combinando?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

artemisiacomina
Utente V.I.P.

Città: roma


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 20:24:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.67795, 13.707477 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

questo stava su una giovane foglia di ulivo, con una strana escrescenza rosso fuoco sul dorso, che mi incuriosisce assai. da quel pochissimo che inizio a capire, dovrebbe stare tra gli heteroptera ed essere un individuo giovane; ma potrei sbagliare tutto.

trovato una mattina di metà luglio in un campo incolto - nonostante gli ulivi - della Valle di Comino, 600m di altezza circa.

Immagine:
cosa sta combinando?
17,82 KB

artemisiacomina
Utente V.I.P.

Città: roma


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 20:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cosa sta combinando?
21,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 07:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi ninfa di "Dolycoris baccarum" per la colorazione rosata; quanto alla escrescenza rossa potrebbe trattarsi di uovo di un insetto che lo sta parassitando.
Ma su entrambe attendiamo il parere degli esperti (io non lo sono).
Un saluto,

Antonio

Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)

ant-46
Link
Torna all'inizio della Pagina

artemisiacomina
Utente V.I.P.

Città: roma


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 07:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Antonio, ti ho appena ringraziato sul mio blog Link per il tuo precedente aiuto.

Blog non proprio dedicato ai vostri argomenti , ma nel quale ho aperto da poco una sezione che chiamo A capofitto nell'erba, poichè in effetti sto accumulando foto di erbe e insetti, e l'universo che si apre mettendo gli occhi ad altezza del suolo è affascinante.

sono entusiasta della possibilità di nominare questi incontri per me incogniti...e spero che l'entusiasmo non mi faccia esagerare con le domande.

sono piena di questioni...

un uovo! allarmante notizia, sapere che il piccolo implume è ricco pasto per qualcuno.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 07:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acaro parassita! Una specie di zecca gigante (gigante per l'eterottero) che sta succhiando l'emolinfa.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 08:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho una quantità talmente elevata di foto scattate in queste due settimane spezzate di ferie tra giugno e luglio che non so da dove cominciare. Da qualche parte devo avere una coppia di Coreidae in copula iperperassitata da acari come nel tuo caso. Se non ricordo male un esemplare ne ha almeno sette/otto infilate sotto le ali che sbucano fuori. Quando torno a casa le cerco e le posto ma lo farò recuperando un mio vecchio post (chissà dov'è) dove stavo raccogliendo tutti gli insetti parassitati da acari.
Complimenti per l'occhio che hai avuto: sei una persona molto attenta, buona osservatrice. Anch'io, come ti ha suggerito Antonio, propenderei per Dolycoris baccarum.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

artemisiacomina
Utente V.I.P.

Città: roma


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 08:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, gentilissimi.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net