Non potendo vedere le foto di Ennio Carassai inserisco questa, di un ritrovamento da parte di due escursionisti olandesi più o meno nella zona citata da Ennio. Erano tre di notevoli dimensioni, il più grande era circa 14/15 cm., cespitosi, sono stati divisi per fotografare.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Ciao a tutti, visto che l’amico Ennio mi ha tirato in ballo con una mia immagine di A. bohusii, non posso fare altro che dire la mia: sono d'accordo con Batman, A. langei. È vero che le due specie possono confondersi, quando A. langei nasce cespitoso, ma la microscopia dovrebbe aiutare, se non altro perché il Q è diverso: fino a 2,1, con un valore medio di 1,64, in A. langei; fino a 1,5, con un valore medio di 1,24, in A. bohusii.
Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
.. un ritrovamento da parte di due escursionisti olandesi più o meno nella zona citata da Ennio. Erano tre di notevoli dimensioni, il più grande era circa 14/15 cm., cespitosi, sono stati divisi per fotografare.
... ciao
... da tutta la discussione si deduce che la crescita cespitosa, subcespitosa, gregaria, (subgregaria ?) è uno dei tanti caratteri +o- variabili e da valutarsi nel contesto degli altri macro e microscopicamente rilevabili.
ciao a tutti, riprovo ora a inserire la foto di un gruppo di A. urinascens a crescita cespitosa e collassati dal vento e sole dei 2000 m. slm, nelle pendici del m. Vettore. Per Simo, i tuoi 3 funghi mi sembrano tipici "turini" umbro-marchigiani, un salutone, Ennio. Immagine: 201,79 KB
averne trovati sarebbe stata tanta soddisfazione, leggi regionali permettendo!!! la prossima volta ci andiamo insieme... visto che ci siamo mancati per pochi metri!