testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Lazio
 Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:28:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite  Latitudine e Longitudine 42.17329565112684, 12.086892127990722 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Lazio Provincia: RM Comune: Oriolo Romano Localitŕ:Mola
Oggi vi presento un luogo veramente suggestivo, alle porte di Roma, ma poco frequentato credo: la Mola del Biscione a Oriolo Romano. La mola è un mulino seicentesco sorto su una preesistente struttura romana, relativamente ben conservato nella sua cinta muraria esterna. La radura è caratterizzata dalla confluenza del fosso del Biscione e del fiume Mignone, che forma qui un'alta cascata in mezzo al bosco. Al centro due grandi vasche delimitate da pietre e alimentate da una sorgente di tiepida acqua sulfurea.

Ecco la mola
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
193,23 KB

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le vasche di acqua sulfurea sono una tentazione troppo forte per resistere..e quindi un bel bagno è d'obbligo

l'acqua non fredda ma neanche calda con l'arsura estiva è proprio piacevole
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
198,62 KB
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
135,55 KB
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
199,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo il bagno tiepido, un bel ristoro gelato nel laghetto delle cascate, posto magico dai riflessi che stregano
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
269,94 KB

con la spiaggetta ad hoc
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
231,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
decido poi di arrivare sopra la cascata
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
286,7 KB
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
283,22 KB
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
252,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tornando indietro questo bel fontanile mi ha distratto un attimo
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
244,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una visita al piccolo paese di Oriolo

la piazza con il palazzo Altieri
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
144,6 KB
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
174,7 KB
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
152,74 KB
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
177,88 KB
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
193,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e la bellissima via delle Olmate che collega il paese a Monte Virginio
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
228,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 luglio 2008 : 11:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sito indubbiamente merita una visita... ed era esattamente ciò che mi ero proposto di fare la scorsa primavera.
Giunto a Oriolo ho seguito le indicazioni per il parco della Mola ma poi mi sono perso tra una serie di stradine sterrate senza indicazioni ed a malincuore ci ho rinunciato.

... ma non mi dò per vinto, soprattutto dopo aver visto queste foto! A settembre ci riprovo.

Grazie per il resoconto.
Fabrizio

------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello bello bello.....



----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker amatoriale, aspirante fotografo e aspirante abitante di un mondo migliore.......

Link
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 21:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabri se vuoi ti spiego come arrivarci
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 luglio 2008 : 13:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

Fabri se vuoi ti spiego come arrivarci

Si, certo. Ti ringrazio.
Io sono arrivato al centro del paese e ho proseguito per un altro centianio di metri fino a quando non ho trovato il cartello che indicava il parco della Mola. Da qui ho svoltato a sinistra allontanandomi dal paese e seguendo una stradina di campagna con qualche casa sulla sinistra e dei campi sulla destra inizialmente recintati con palizzata in legno a X.
... poi ho incontrato un bivio senza indicazioni su strada sterrata. Qui mi son perso! Il navigatore, non avendo un punto preciso per essere programmato è servito a poco.

------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 14:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi seguire via della Mola..eri al punto giusto...ma ad un certo punto devi girare a sinistra di nuovo ed andare sempre dritto...usa google maps con la visione mappa e lo trovi subito
Torna all'inizio della Pagina

lucabellincioni
Utente V.I.P.

Città: Aprilia
Prov.: Latina

Regione: Italy


211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 giugno 2009 : 01:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stato ieri al PArco della Mola, un luogo fantastico, ho provato pure a risalire il fiumiciattolo affluente del Mignone dalle acque limpidissime ma non avevo le scarpe adatte e ho dovuto rinunciare... ma ci tornerò perché i paesaggi lì intorno e soprattutto in direzione della sorgentre del torrente paiono promettere spettacolo. Mi sono fatto pure il bagno... da paura!
L.
Torna all'inizio della Pagina

bietta
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2010 : 22:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti pur avendo un bel pò di libri e pubblicazioni varie sul Lazio ho conosciuto questo posto grazie a voi e così spinta dalla curiosità sono andata l'altro ieri. In effetti credo che senza le vostre indicazioni mi sarei persa ed avrei vagato tutto il pomeriggio alla ricerca della Mola perduta. Arrivati al paese di Oriolo c'è il cartello ma una volta girato e percorso la strada indicata si arriva ad un incrocio dove non c'è scritto nulla e così lì verrebbe spontaneo in mancanza di ulteriori indicazioni andare dritti invece come avete detto si deve girare per via della mola e dopo un pò da lì ci sono altre indicazioni. Quindi il problema è solo al primo incrocio dove si deve voltare ma non c'è scritto nulla. Il posto in effetti è molto carino, ho risalito un pò il fiume ed era molto tranquillo e pieno di insetti interessanti tra l'altro. L'unico lato negativo è che le due vasche al momento sono fuori uso, sono recintate con cartelli che vietano di avvicinarsi per presenza di gas tossici e sono semi distrutte e senza acqua. Visto che sono recintate credo e spero che debbano metterle a posto...speriamo
Quindi grazie del suggerimento e vale la pena andare e anzi ci tornerò per fare anche un pò di foto.
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 15:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luogo suggestivo ed affascinante. Un altro tesoro laziale

Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
Link
La Natura del sud-ovest sardo
Torna all'inizio della Pagina

Bluscilla
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 15:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

Oggi vi presento un luogo veramente suggestivo, alle porte di Roma, ma poco frequentato credo: la Mola del Biscione a Oriolo Romano. La mola è un mulino seicentesco sorto su una preesistente struttura romana, relativamente ben conservato nella sua cinta muraria esterna. La radura è caratterizzata dalla confluenza del fosso del Biscione e del fiume Mignone, che forma qui un'alta cascata in mezzo al bosco. Al centro due grandi vasche delimitate da pietre e alimentate da una sorgente di tiepida acqua sulfurea.

Ecco la mola
Immagine:
Oriolo Romano e il parco della Mola SIC IT6010033
193,23 KB


Caro Istrice,
mi piacerebbe proprio capire come arrivare alla Mola da Oriolo. Me lo potresti spiegare, per favore? A breve comprero' un terreno a circa 5km da Oriolo, direzione Vejano, lungo il Mignone. Hai idea se sia facilmente praticabile il corso del Mignone? mi piacerebbe molto capire come arrivare da dove siamo fino alla Mola. Grazie! Bluscilla
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 14:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arrrivati in paese ci sono le indicazioni per la mola! è una strada sterrata che porta li, scendendo per un pò! ora nn ricordo tutto con perfezione perchè ci son stato qualche anno fa!
Torna all'inizio della Pagina

Tesoridellazio
Utente nuovo


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


7 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 maggio 2012 : 03:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il posto "era" bellissimo proprio come lo ha raccontato e mostrato Istrice...
Purtroppo come segnalava bietta il luogo ora è recintato per "pseudomotivi" di sicurezza, anzi ora l'acqua nelle vasche scarseggia e le stesse sono diventate una sorta di palude melmosa mentre il mulino è stato restaurato ad arte con una spesa di circa duecentomila euro, ma è chiuso e inutilizzato...
Il Parco della Mola è tornato nel dimenticatoio anche per gli abitanti di Oriolo stesso...

Tesori del Lazio
Torna all'inizio della Pagina

lena
Utente nuovo

Città: Roma


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2012 : 18:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Tesoridellazio: Ma si può ugualmente entrare nel parco? La recinzione riguarda solo le vasche? Ho visto immagini di questo posta meraviglioso e mi piacerebbe andarci un giorno.

Modificato da - lena in data 23 maggio 2012 18:53:13
Torna all'inizio della Pagina

Tesoridellazio
Utente nuovo


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


7 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 giugno 2012 : 01:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lena:

@Tesoridellazio: Ma si può ugualmente entrare nel parco? La recinzione riguarda solo le vasche? Ho visto immagini di questo posta meraviglioso e mi piacerebbe andarci un giorno.



Link


@lena: Ciao ho trovato un video di aprile 2012 che testimonia quanto da noi citato... la mola è stata completamente ricostruita, le vasche sono chiuse dalla rete e c'è acqua melmosa... il fiume più in la è invece rimasto ancora tal quale con la sua cascata... per fortuna!
A presto!

Tesori del Lazio
Link

Modificato da - Tesoridellazio in data 07 giugno 2012 01:02:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net