testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Escursione a Caselette
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 12:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...comincio a ringrazia re anche cmb per il suo contenuto (hai ragione è un'Adela non un'Adscita...mi è sfuggito...)...Poi gisus non so quando tu sia andato (magari hai beccato giusto una delle estati secche che ci sono stati gli anni passati), ma ti assicuro che è ancora una zona bella umida e con tanto di zanzarone affamate... Sempre di prati di privati stiamo parlando, però stai pur certo che la zona non è stata modificata nè nulla...

In compenso avevo un paio di domande da rivolgere a chi può aiutarmi...il quarto esemplare delle Melitaee può essere ancora una M.athalia molto rovinata?...
E per i tre esemplari di Zygaene i miei dubbi sono tra la Z. (Mesembrynus) cynarea, Z. lonicerae, Z. trifolii e Z. viciae tutte dal pattern alare molto simile e con due macchie rosse nelle zone basale e discale, e una sola nella zona postdiscale dell'ala anteriore sulla pagina dorsale...la mia domanda a questo punto è come io possa fare a distinguere queste specie l'una dall'altra (oltre a cercare di capire cosa abbia fotografato)...

Grazie ancora a tutti...
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 11:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniel,
per le Zygaena, escludendo la Zygaena trifolii, che se non sbaglio in Italia la troviamo in Sicilia, avrei detto Zygaena lonicerae o Zygaena viciae, propenderei più per lonicerae perchè le due macchie mediane sono ben separate, ma guardando la foto (Esemplare: 2) mi sembra di scorgere una fascia addominale rossa che mi farebbe propendere per Zygaena cynarae, almeno certo per questo esemplare.

Spero in un intervento di Paolo per avere un suo parere

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 14 luglio 2008 12:04:27
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io avrei detto Zygaena lonicerae, ma controllo stasera sul "Bertaccini e Fiumi"...



Escursione a Caselette Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 22:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io Zygaena cynarae: per il cinto rosso e per la particolare lucentezza delle ali, tipica di questa specie...



Escursione a Caselette Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 21:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto...mi sembrava un carattere diagnostico quello...per l'esemplare 3 invece (rinvenuto un po' più distante), si tratta invece del medesimo esemplare giusto?...sempre per la presenza del cinto rosso giusto?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 22:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spulciando il Bertaccini e Fiumi sulle Zigene, qualche notizia in più: in Piemonte Z. cynarae è nota di Venaria, Monte Musiné, Collina di Torino (ma è un dato del 1914...) e Caselette , oltre a qualche località al confine con la Liguria. Non solo, quattro degli individui raffigurati nella tavola 2 sono proprio di Caselette... è una specie molto localizzata e poco comune, che vola per una decina di giorni in un periodo variabile tra la fine di giugno e la metà di luglio, ed è praticamente l'unica zigena ad utilizzare le ombrellifere (Peucedanum e Pastinaca) come uniche piante nutrici larvali.



Escursione a Caselette Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 23:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow...quindi un'altra specie da aggiungere a quelle poco comuni presenti in questo sito...davvero molto interessante tutto questo..ancora una volta grazie dell'aiuto e dell'interesasmento Paolo...
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 11:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E così. visto il maltempo della scorsa volta non ho resistito e sono ritornato, questo è stato il risultato (foto della mia ragazza )

Una femmina di Gonepteryx rhamni



Immagine:
Escursione a Caselette
119,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 11:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'immagine dorsale di un'Heteropterus morpheus

Immagine:
Escursione a Caselette
48,75 KB

Una larva al primo stadio di Papilio machaon


Immagine:
Escursione a Caselette
38,29 KB

Una copula di Minois dryas (femmina sopra e maschio sotto)

Immagine:
Escursione a Caselette
45,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 11:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un maschio di Argynnis adippe (seppur sfocato)...

Immagine:
Escursione a Caselette
40,13 KB

E finalmente la Coenonympha oedippus...una femmina per l'esattezza...

Immagine:
Escursione a Caselette
45,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 12:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E adesso nuovamente i problemi....vi chiedo ancora una volta di darmi una mano con le Zigene...

Esemplare 1:

Immagine:
Escursione a Caselette
38,63 KB

Esemplare 2:

Immagine:
Escursione a Caselette
72,05 KB

Esemplare 3:

Immagine:
Escursione a Caselette
57,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 12:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare 4:

Immagine:
Escursione a Caselette
38,96 KB

Esemplari 5 e 6:

Immagine:
Escursione a Caselette
52,6 KB

Esemplari 7:


Immagine:
Escursione a Caselette
111,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 12:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E due foto degli esemplari 8 e 9:

Immagine:
Escursione a Caselette
163,21 KB [/size=1

Immagine:
Escursione a Caselette
[size=1] 131,29 KB


Grazie ancora per la disponibilità...
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 11:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniel,
complimenti ancora per il reportage

Per le Zigene ...
... a questo punto direi ci sono pochi dubbi mi sembrano tutte Z. cynarae escluso l'esemplare n. 3 che direi Zygaena filipendulae

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 09:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho qualche dubbio anche sulla 1, che mi sembra una filipendulae con 5 macchie, e soprattutto sull'individuo in basso della foto "5 e 6": le macchie 1 e 3 in contatto e la 4 separata sono caratteristiche della Zygaena (Mesembrynus) punctum, che però non ha il cinto addominale rosso, e della Zygaena (Mesembrynus) sarpedon, che ha il cinto rosso ma di solito manca della macchia quattro e abita un po' più vicino al confine con la Francia di dove l'hai trovate tu, hai un'altra foto dove si veda un po' meglio?...



Escursione a Caselette Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 10:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente l'individuo in basso nella "foto 5-6" ha un pattern anomalo.
Escluderei la Z. punctum per la presenza del cinto addominale e propenderei per la Z. sarpedon, per la presenza del cinto addominale, anche se in genere manca della macchia 4, il pattern generale gli somiglia molto. Ho trovato in questo sito, non so però se attendibile, la distribuzione su tutto il territorio italiano, Isole escluse.

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 23 luglio 2008 10:45:10
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 19:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo sono le uniche foto che siamo riusciti a fare...eravamo a caccia di Geranium, pianta che stranamente mancava in tutta questa zona.....e poi questo non fa altro che confermare la mia grande confusione mentale sulle Zigene...in compenso (se potrà essere utile), appena rientra il prof. mi ha detto che è stata censita gran parte della popolazione di ropaloceri di Caselette...spero anche le Zigene se no ci sarà un bel lavoretto approfondito da fare...

Grazie ancora ad entrambi in ogni caso...davvero gentilissimi i miei "guru"
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 22:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chris Jonko usa nel suo sito le distribuzioni di Link che purtroppo non scendono oltre il livello di nazione: quindi una specie presente solo, mettiamo, a Trieste la vedi distribuita in tutta Italia...



Escursione a Caselette Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 22:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio ancora Claudio e Paolo per il loro aiuto...e aggiorno con una nuova fotografia di ieri...questa volta è toccato a un maschio di Pyronia tithonus, riconoscibile dalle macchiette androconiali che si intravedono sulla pagina dorsale dell'ala anteriore destra...

Immagine:
Escursione a Caselette
48,18 KB

Immagine:
Escursione a Caselette
37,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 17:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime scatti M. (Z.) cynarae Esper 1789 ssp. taurinorum Verity 1930 ??

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Escursione a Caselette
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net