testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 spirito santo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2008 : 14:48:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

in escursione sul monte alpi (che si trova nei pressi di latronico provincia di potenza),nei pressi della vetta,ho potuto osservare un rapace nella caratteristica posizione dello spirito santo,ma non sono riuscito ad identificarlo.
era di dimensioni superiori a quelle di un gheppio ma inferiori rispetto ad una poiana.
quali rapaci oltre gheppio e biancone assumono questa caratteristica posizione?
grazie
valerio.

no alla discarica di chiaiano!

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1623 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 luglio 2008 : 15:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anche la poiana.

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

andrinho
Utente V.I.P.

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2008 : 15:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elfo... a rivedere le foto croppate forse si trattava di un gheppio...
che ne pensate?

Immagine:
spirito santo
65,02 KB
Immagine:
spirito santo
44,43 KB
Immagine:
spirito santo
27,85 KB

andrea
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2008 : 15:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di si

MP
Link


«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 16:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siete tutti concordi nel ritenere che sia un gheppio?
non so avrò visto male ma le dimensioni mi sembravano più grandi del solito.

no alla discarica di chiaiano!
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 17:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
puo essere un lodolaio(simile al cheppio ed al grillaio)??? anche se non sono sicuro che faccia lo spirito santo
oppure un lanario??????
spero di non aver detto fesserie

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 18:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me gheppio, in una foto si vede la banda terminale della coda (a meno che non sia un'ombra).
Il lanario è più grosso sia del gheppio che del lodolaio, e ha una forma più massiccia, il lodolaio è abbastanza simile al gheppio ma ha la coda più corta (l'individuo della foto ha una coda abbastanza lunga) che lo fa sembrare più grosso...magari se ti ricordi come volava si può dire qualcosa di più, il gheppio ad esempio sbatte le ali faticosamente 4-5 volte e poi plana, il lodolaio le sbatte di meno etc...comunque rimango dell'opinione che sia un gheppio :-)
Per quanto riguarda lo spirito santo, credo che tutti i falchi (Falco sp.) lo facciano (Pellegrino sicuramente), e anche qualche altro accipitride, ma qui non saprei più dire quali, quanto, quando e come :-P

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 18:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembra un gheppio, per la sagoma, però visto che sembrava piu grande ho provato a fare quelche nome(in attesa di gente piu esperta di me) per dare quelche idea

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Lynx
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 13:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi decisamente che è un gheppio
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 20:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ritrovando il mio post mi accodo qui
oggi ce ne stavano davvero tanti a far lo spirito santo in un vento pazzesco che faceva barcollare me e l'auto
io ancora devo decidermi se è un gheppio o un grillaio..ma sapete dove trovare i versi di questi due in modo da confrontarli? si perche i signorini oggi urlavano pure.. e se trovassi un sito dove si sentano bene...potrei decidermi per uno o altro

Immagine:
spirito santo
130,8 KB

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 settembre 2008 : 21:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avete pensato al falco cuculo?
Ciao!
Claudio

tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 21:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oddio...altra opzione! e mo?

però quelli che siam riusciti a vedere dall'alto ma che in foto son venuti un disastro, avevano il groppone rossiccio
impossibile dire se avevano o no le bande azzurre

oriana&ninnì

Modificato da - oriana in data 07 settembre 2008 21:36:36
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 21:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono un grande esperto in materia ma anche a me la colorazione farebbe pensare ad un Falco vespertinus femmina.
ma aspettiamo il parere dei più esperti.

no alla discarica di chiaiano!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net