Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Foto scattata a Mikonos (Cicladi - Grecia). È sicuramente un Hymenoptera; azzarderei Ichneumonidae (ma non dovrebbero avere le antenne più lunghe ?). Maschio. Diemnsioni grandi )oltre 2 cm.) Oltre non so andare. Chiedo aiuto per l'identificazione e conferma del sesso.
Immagine: 287,84 KB
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
Foto scattata a Mikonos (Cicladi - Grecia). È sicuramente un Hymenoptera; azzarderei Ichneumonidae (ma non dovrebbero avere le antenne più lunghe ?). Maschio. Diemnsioni grandi )oltre 2 cm.)
Sempre Aculeato Sfecide (nel senso largo del nome). Perché maschio ??? Io non direi!
Grazie Roberto per l'identificazione. Ho detto maschio perchè credo che le femmina abbiano l'ovopositore, ma dalla tua risposta capisco di sbagliare. Un saluto,
Grandi dimensioni, gastro e zampe (almeno le anteriori) rosse, tegule rosse, direi Sphex flavipennis. Propenderei anch'io per una femmina anche se non riesco a contare gli articoli antennali e quelli gastrali.