testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Crepidula fornicata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2005 : 09:49:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Calyptraeidae Genere: Crepidula Specie:Crepidula fornicata

Crepidula fornicata



Caliptreide riconoscibile per la lamina cornea posta al di sotto della conchiglia, è una specie non mediterranea, ma introdottasi dall'Atalantico, insieme alle ostriche.
Dimensioni 2 cm.


Crepidula fornicata
Crepidula fornicata
152,96 KB

Istrice

Modificato da - PS in Data 12 luglio 2006 11:19:47

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2005 : 19:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Crepidule hanno uno strano comportamento riproduttivo.
Coll'età diventano tutte femmine ed in genere le si trova impilate una sull'altra con la femmina, grande, sotto e 5/6 maschietti più piccoli sopra! Questa cosa è valida anche per Crepidula unguiformis, specie più comune, e si può fare questa osservazione cercando una grossa conchiglia con paguro; se ci sono dei forellini piccoli, un po' allungati sulla conchiglia, esattamente dietro ci sono le crepidule. Rompendo la conchiglia con una certa delicatezza, le si vede all'interno, nel loro habitat, impilate una sull'altra con la femmina sotto.
Peraltro il cambio di sesso con l'età (maschi da giovani, femmine da adulti) è comune ad altre specie marine: ricordo tra tutte la cernia bruna.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2005 : 22:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato quello che tu dici perchè tempo addietro, acquistando in pescheria, per esigenze alimentari, dei Pecten maximus provenienti dal Portogallo (oceano Atlantico), ho trovato su alcuni di essi
delle "Crepidula fornicata", regolarmente impilate (che ho aggiunto alla mia raccolta).
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2005 : 08:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da pallinopinco

Le Crepidule hanno uno strano comportamento riproduttivo.
Coll'età diventano tutte femmine ed in genere le si trova impilate una sull'altra con la femmina, grande, sotto e 5/6 maschietti più piccoli sopra! Questa cosa è valida anche per Crepidula unguiformis, specie più comune, e si può fare questa osservazione cercando una grossa conchiglia con paguro; se ci sono dei forellini piccoli, un po' allungati sulla conchiglia, esattamente dietro ci sono le crepidule. Rompendo la conchiglia con una certa delicatezza, le si vede all'interno, nel loro habitat, impilate una sull'altra con la femmina sotto.
Peraltro il cambio di sesso con l'età (maschi da giovani, femmine da adulti) è comune ad altre specie marine: ricordo tra tutte la cernia bruna.

...cerco l'atollo dei miei sogni



Sempre interessanti le tue notizie, tre volte bravo e grazie.
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 05:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Calyptraeidae Genere: Crepidula Specie:Crepidula fornicata
Mi permetto di aggiungere una foto di Crepidula fornicata (L., 1758) in mio possesso per aumentare l'iconografia.
L'esemplare (dimensioni: mm 48x34x13), come già detto prima, proviene dall'Atlantico ed era impilato con altre crepidule sopra un Pecten maximus.


Immagine:
Crepidula fornicata
59,59 KB

Modificato da - Estuans Interius in data 21 luglio 2012 11:04:05
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net