testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Plagionotus arcuatus milanese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 10:44:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.479326, 9.054909 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Plagionotus Specie:Plagionotus arcuatus
Quando, nel maggio 1978, a Settimo Milanese (hinterland ovest di Milano), ho trovato questo piccolo cerambicide giallo e nero (lungo circa 18 mm.), che non avrei mai più rivisto, mi è venuta la curiosità di conoscerne il nome.
Così, per la prima ed ultima volta, ne ho inviato una foto al Museo di Storia Naturale di Milano, chiedendo se per favore potessero soddisfare la mia curiosità.
Dopo un po’ mi è pervenuta una busta contente solo quella foto, sul cui retro, però, era stato scritto
Plagionotus arcuatus.
Poiché suppongo non sia molto comune, ho pensato di postarne qualche immagine.

Ciao
Vladim

Plagionotus arcuatus milanese
116,65 KB
Plagionotus arcuatus milanese
147,4 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 09 luglio 2008 12:20:46

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 10:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Plagionotus arcuatus milanese
279,04 KB
Immagine:
Plagionotus arcuatus milanese
213,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 10:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Plagionotus arcuatus milanese
203,82 KB
Immagine:
Plagionotus arcuatus milanese
186,01 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 12:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, infatti, non é molto comune.
Io ne ho una lunga serie (24 esemplari), che acquistai dallo scomparso Vittorio Rosa, catturati (o allevati) a Lentate sul Seveso dallo scomparso Bari... ma si trattava del 1946!
Credo che dalle parti delle Groane ce ne siano ancora... non credo proprio così tanti!

Ah, per completare le notizie, il tuo é una femmina della varietá fascicollis.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2008 : 23:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim....bel ritrovamento, soprattutto per il luogo: Settimo Milanese.
Anche se sicuramente l'ambiente era diverso rispetto ad oggi. Ti ricordi dove lo hai trovato ? ( anche se è passato un pò di tempo...certi reperti rimangono stampati nella memoria )

Se non erro dovrebbe essere specie legata particolarmente alla quercia, anche se non dovrebbe disdegnare altre latifoglie.

Però di questo chiedo conferma a Francesco o ad altri che sicuramente ne sanno più di me.

Un meraviglioso saluto a tutti quanti.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 07:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:
Se non erro dovrebbe essere specie legata particolarmente alla quercia, anche se non dovrebbe disdegnare altre latifoglie.
Però di questo chiedo conferma a Francesco


È esatto Danilo.
Guardando la mappa, fa un po' paura da quanto é coltivato , ma ho visto che a est della città, dopo l'autostrada e di fianco via Novara c'è un luogo chiamato "Bosco della città".
Io non sono del posto, ma chissà...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 11:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:
È esatto Danilo.
Guardando la mappa, fa un po' paura da quanto é coltivato , ma ho visto che a est della città, dopo l'autostrada e di fianco via Novara c'è un luogo chiamato "Bosco della città".
Io non sono del posto, ma chissà...
Francesco Vitali


OK, cercherò di rispondere alle vostre perplessità...con le mappe di google.
Allora lavoravo alla Italtel di Settimo Milanese, il cui complesso industriale (a cavallo tra i comuni di Settimo Milanese [a est, verso Milano] e di Cornaredo) è raffigurato nelle mappe.
Nella prima mappa, al centro in alto, la X gialla indica il mio ultimo posto di lavoro (nel comune di Settimo), circondato da un vasto parco di conifere e latifoglie, sia nostrane che importate.
La seconda X, in basso a sinistra, indica invece la mia prima sede (nel comune di Cornaredo), che, come si vede nella seconda mappa, è circondata da zone coltivate, ma anche da boschi di latifoglie, sviluppatisi attorno ai fontanili di cui è ricca la zona.
Ed è in questi posti che ho raccolto i vari cerambicidi "milanesi" le cui immagini ho postato in questo forum.
Ciao
Vladimiro

Immagine:
Plagionotus arcuatus milanese
49,95 KB
Immagine:
Plagionotus arcuatus milanese
45,82 KB





Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladimiro....il complesso della Italtel di Settimo milanese....... quando lavoravo fuori ditta ed effettuavo ritiri e consegne ero sempre rimasto affascinato da quel complesso industriale, erano riusciti ad integrare oltre alle varie unità produttive anche vaste estensioni di zone seminaturali e parchi urbani con numeroso verde. (Se non sbaglio il Leptoglossus occidentalis il coreide neartico (cimice) lo hai rinvenuto lì.)

Grazie per il contributo.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 19:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Ciao Vladimiro....il complesso della Italtel di Settimo milanese....... quando lavoravo fuori ditta ed effettuavo ritiri e consegne ero sempre rimasto affascinato da quel complesso industriale, erano riusciti ad integrare oltre alle varie unità produttive anche vaste estensioni di zone seminaturali e parchi urbani con numeroso verde. (Se non sbaglio il Leptoglossus occidentalis il coreide neartico (cimice) lo hai rinvenuto lì.)

Grazie per il contributo.

Danilo



E così conoscevi il complesso Italtel!
Com'è piccolo il mondo!
Sì, anche il Leptoglossus occidentalis proviene dai suoi dintorni.
Ciao
Vladimiro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net